VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

New entry da Biella

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: Gianluca, Moderatori

PaoloSelva
utente
utente

New entry da Biella

Messaggioda PaoloSelva » 10/03/2026, 12:23

Buongiorno,
mi chiamo Paolo da Biella e mi sono appena iscritto. Sono in pensione e ho 66 anni (strasob!) e...non possiedo una Vespa. A dirla tutta non ho mai posseduto neppure una moto o una bici tutta mia, sfruttando come un parassita i mezzi dei miei genitori. Ho però una figlia che ha appena compiuto 14 anni e alla quale vorrei comprare una Vespa Primavera. Non si tratta di un semplice regalo, ma di un mezzo per rendersi indipendente dai genitori e (spero) per creare nuove amicizie "fisiche" e non virtuali. Meno smarphone e più Vespa potrebbe essere un obiettivo.
In questi giorni sto valutando la Primavera 50cc contro la Primavera Elettrica. L'elettrica mi attira per la coppia elevata (abitiamo in zona collinare) ma ho letto solo recensioni negative e quindi penso che mi orienterò sulla versione a benzina. Se qualcuno ha consigli in merito sono ben accetti perchè in questi giorni prenderemo la decisione finale. E già che ci siamo (informazione turistica) ricordo che in questi giorni stanno fiorendo i narcisi nel Parco Burcina di Pollone, ad aprile ci sarà la fioritura delle azalee e a maggio i rododendri!

Gianluca
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: New entry da Biella

Messaggioda Gianluca » 10/03/2026, 13:33

Ciao Paolo, benvenuto nel forum,
io non sono ancora in pensione, siamo quasi coetanei, ma gli autonomi artigiani come me, ci vanno tardi.. ma non vedo l'ora.. continuerei a lavorare e visti i tempi grigi per le attività come la mia, una seconda entrata sta diventando indispensabile..
Venendo alla Vespa per tua figlia, in un primo momento pensavo ti fossi sbagliato, poi ho capito che ti riferisci alle vespe moderne.. Per "deformazione professionale" si fa per dire, associo subito la parola Vespa a quelle classiche o d'epoca.
Purtroppo per questo non so darti consigli su quelle attuali, l'unica cosa che ti posso dire è di orientarti su un modello a benzina. Secondo me quelle elettriche sono adatte solo nei piccoli centri storici dove è interdetto l'accesso ai veicoli non elettrici, come ad esempio Sirmione.
Spero altri più preparati di me, possano consigliarti meglio
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 10/03/2026, 17:21

Ciao Paolo, io ne ho 64 e sono in pensione da quasi 5 anni, Vespista dal 1978.
Bella Biella, ci sono stato molte volte per lavoro, ricordo con piacere la birreria Menabrea in centro, il fondatore era il papà di un mio collega. Bella tutta la zona li attorno, anche Ivrea....
Mi piace molto il tuo modo di pensare "meno smartphone e più Vespa", potrebbe essere un bello slogan per la Piaggio!
Riguardo la vespa, concordo con Gianluca sul motore a benzina, tanto consuma pochissimo e va molto bene.
Per il modello, è solo una questione prettamente estetica perché la meccanica è identica. La Primavera è molto bella, ma anche la Sprint dice la sua, con faro trapezoidale che richiama il modello storico, ed in più è disponibile in colore rosso, se piace (la Primavera no).
Consiglio il bauletto posteriore e l'antifurto, considera che la Vespa è molto ambita dai ladri, quindi occhio a non lasciarla troppo fuori vista.
Ti consiglio anche di installare un GPS ben nascosto, in modo da poterla sempre rintracciare in caso di necessità.
GG

PaoloSelva
utente
utente

Messaggioda PaoloSelva » 11/03/2026, 16:13

Gianluca ha scritto:Ciao Paolo, benvenuto nel forum,
io non sono ancora in pensione, siamo quasi coetanei, ma gli autonomi artigiani come me, ci vanno tardi.. ma non vedo l'ora.. continuerei a lavorare e visti i tempi grigi per le attività come la mia, una seconda entrata sta diventando indispensabile..
Venendo alla Vespa per tua figlia, in un primo momento pensavo ti fossi sbagliato, poi ho capito che ti riferisci alle vespe moderne.. Per "deformazione professionale" si fa per dire, associo subito la parola Vespa a quelle classiche o d'epoca.
Purtroppo per questo non so darti consigli su quelle attuali, l'unica cosa che ti posso dire è di orientarti su un modello a benzina. Secondo me quelle elettriche sono adatte solo nei piccoli centri storici dove è interdetto l'accesso ai veicoli non elettrici, come ad esempio Sirmione.
Spero altri più preparati di me, possano consigliarti meglio

Ciao, io mi sono ritirato dal lavoro a fine 2019 con 2 anni di anticipo sulla data di pensionamento perchè non era più vita...Grazie per i consigli penso proprio che sarà a benzina!

Torna a “Presentazione nuovi utentiâ€