VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Un saluto dal profondo sud

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Noc78
utente
utente

Un saluto dal profondo sud

Messaggioda Noc78 » 22/06/2026, 12:41

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Giacomo, ho 48 anni e scrivo dalla calda Sicilia,

poco tempo fa mio figlio (quasi quattordicenne) mi ha manifestato il desiderio di possedere una piritier......ehm...motorino 50 2 T stile BETA, FANTIC..ecc

Dopo un mese di ricerche (sia sul nuovo che sull'usato) ho capito che:

1) Costano uno sproposito sia nuovi che usati e solo per togliere le strozzature ti chiedono un salasso
2) Qualità pessima, di "Made in Italy"...solo il motore (forse)...tutto il resto Made in China di scarsa qualità ma venduto come artigianato Italiano.
3) Le assicurazioni ti ammazzano (almeno dalle mie parti).

Così...vuoi per i motivi di cui sopra, vuoi perchè dalla mente riaffioravano ricordi sopiti (mai dimenticati)...ho ripensato ai bei tempi andati della mia adolescenza...quando avevo quasi sempre le mani macchiate sporche di olio, grasso e benzina, e camminavo con gli attrezzii e i getti del carburatore nello zainetto accanto ai libri di scuola. E in questo fiume di ricordi, di odori e sensazioni, chi ti ritorna in mente? Lei...la vespetta 50...quella, l'unica che non sei riuscito a conoscere fino in fondo perchè prematuramente scomparsa...letteralmente...Rubata...a tal proposito mi viene in mente il pezzo di Antonio Albanese in arte "Alex Drastico" intitolato "il mio motorino"....se qualcuno se lo fosse perso metto il link in fondo...se tra di voi ci fosse quel galantuomo...vi rimando sempre al video sotto (scherzo ovviamente.... :evil: )

Insomma per non farla ulteriormente lunga...ho trovato una Vespa HP 3 Marce come la buonanima (cambia solo il colore)
in condizioni da Capsula del Tempo: 1500 Kilometri Originali, libretto Verde, Zero ruggine mai riverniciata, qualche graffietto da normale usura.

Pulito serbatoio, rubinetto benzina, carburatore, cambiato olio, montata batteria nuova...va una bellezza.

Adesso non rimane che cambiare le gomme, immatricolarla e iscriverla come veicolo storico...a tal proposito meglio FMI o ASI? E meglio farlo prima o dopo l'immatricolazione?

Se sei arrivato fino a qui ti ringrazio infinitamente :blush:

Un caro Saluto e a presto
:253

"Il mio motorino"

https://www.youtube.com/watch?v=MWMurjhCsRo

Gianluca
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Un saluto dal profondo sud

Messaggioda Gianluca » 23/06/2026, 10:19

Ciao Giacomo, benvenuto sul forum.
Quando riaffiorano i ricordi dei bei tempi passati, quando la vita era più facile, parafrasando Max Pezzali, allora sì risvegliano le vecchie passioni, di rivivono un po' le stesse emozioni. Avere un figlio con cui condividerle credo sia una grande soddisfazione.
Le mie purtroppo hanno interessi diversi..
Sono felice per te che sei riuscito a ritrovare lo stesso modello di vespa che ti rubarono
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

Gianluca
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Gianluca » 23/06/2026, 10:24

Dimenticavo... Io le ho iscritte alla FMI, ma allora erano di manica molto larga, dicono che adesso siano diventati esageratamente esigenti e consigliano l ASI.
Però non sempre è necessario iscriverle a un registro storico, a meno che non abiti in una regione con restrizioni per i veicoli pre euro
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

Noc78
utente
utente

Messaggioda Noc78 » 23/06/2026, 11:00

Ciao Gianluca,
grande MAX Pezzali, la prossima settimana sarà a Messina spero di riuscire a portarci i miei figli!
Anche a me un amico ha detto le stesse cose e mi ha consigliato di iscriverla ASI...però trattandosi di una moto mi pare più corretto che sia la FMI a certificarla...io provo...spero di non fare un buco nell'acqua...qua da noi le assicurazioni ti ammazzano sicuramente iscrivendola storica risparmio!
Grazie per il benvenuto e per il consiglio, a presto! :wink:

Torna a “Presentazione nuovi utentiâ€