Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e sono un appassionato di Vespa di 47anni e sono di Conegliano.
Attualmente ho una Vespa 150 GL del 1963, che purtroppo ha una bella sfilza di piccoli problemini da sistemare (al momento quando accendo il faro tende a spegnersi, stonfando di benzina la candela, e riparte solo dopo averla cambiata), e una Vespa 125 ET3 del 1977 (con qualche problemino di cambio che sistemerò non appena ne avrò l'occasione), ora verniciata in grigio Chiaro di Luna, ma che vorrei riportare in futuro al suo colore originale, Blue Jeans.
Oltre al motore montato sulla GL, ho anche una coppia di carter di ricambio sempre per Vespa GL, che vorrei usare come progetto di revisione insieme a mio figlio di 12 anni. L’idea sarebbe quella di imparare insieme, smontando, revisionando e rimontando il motore con calma, senza rischiare di fermare la Vespa che uso.
Il problema è che io non l’ho mai fatto prima, quindi mi farebbe molto comodo trovare una guida passo-passo, possibilmente con foto, specifica per questo tipo di motore o comunque per un motore largeframe simile.
Mi piacerebbe seguire una sequenza ordinata: smontaggio, controllo componenti, sostituzione cuscinetti/paraoli/guarnizioni, chiusura carter e rimontaggio finale.
Se qualcuno ha link a discussioni giĂ esistenti, guide fotografiche, consigli pratici o indicazioni sugli errori da evitare, vi ringrazio molto

.
Grazie in anticipo a tutti.
DAPO