VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Ciao a tutti, mi presento brevemente

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Gabry5206
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2016, 16:43
LocalitĂ : Terni

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda Gabry5206 » 17/10/2016, 12:31

Ringrazio per i complimenti, ed un grazie in più a JasonPX per sua iniziativa con Motocenter, infatti ho appena inserito un primo ordine di ricambi ed effettivamente alla fine è stato applicato lo sconto 7% sul totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda JasonPX » 17/10/2016, 15:10

Felice di aiutare gli amici del forum
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda Mauyblade » 18/10/2016, 11:25

Mi aggrego ai complimenti vivissimi per i mezzi, ma soprattutto per la tua passione!
dal tuo racconto/descrizione si sente proprio tutta la passione e l'amore che hai messo su tutti i tuoi mezzi!

davvero complimenti! :264 :264 :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda greenpx » 18/10/2016, 16:52

Benvenuto Gabriele :icon_smile:
Bellissima presentazione, bei mezzi 'tutti' , e stupenda la passione che ci hai saputo trasmettere :mipiace: :mipiace: :mipiace:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Gabry5206
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2016, 16:43
LocalitĂ : Terni

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda Gabry5206 » 23/10/2016, 10:47

Forse piĂą di uno vedendo la foto del motore aperto si sarĂ  chiesto sorridendo: e adesso come fa con i silent block?

Qui non voglio annoiare con l’ennesimo rimontaggio di un motore PX, non è nemmeno la sezione giusta, quindi mi soffermerò brevemente solo sui silent block della traversa che, come si vede, sono già fuori, estratti interi con l’uso di barra filettata, spezzoni di tubo, spessori e rondelle varie.

IMGP0046.JPG


Nonostante l’appartenenza al modello Arcobaleno, come già detto questa traversa è la stessa dei PX più vecchi, con tutte le implicazioni negative che ciò comporta per un lavoro “fai da te”. Abbandonata quindi la speranza di un facile ripristino ho dovuto cominciare a documentarmi.
Scartata a priori l’eventualità di spendere 160€ per l’attrezzo SIP, ma anche di appoggiarmi a supporti esterni (difficili sembra da trovare, ma io non ho nemmeno cercato, da cocciuto sostenitore ad oltranza del fai da te quale sono) mi restavano due strade.
Prima: l’autocostruzione dell’attrezzo come descritto dal dettagliatissimo tutorial di JasonPX e con questoi procedere al montaggio dei tamponi originali
Seconda: il montaggio dei silent modificati, quelli già inboccolati che da un po' di tempo si trovano in vendita proprio per ovviare ai problemi che l’appassionato incontra con quelli originali.
Pur se laboriosa l’autocostruzione sarebbe stata fattibile, però spinto dalla curiosità di sperimentare nuove soluzioni alla fine ho optato per la seconda strada.
In merito ai silent giĂ  imboccolati in rete si trovano pareri discordanti, molti li conoscono ma pochi li hanno testati, a volte si intuiscono conclusioni forse viziate da conflitti di interessi: quale migliore occasione allora per provare personalmente, se poi non rimanessi soddisfatto il prossimo anno tirerei giĂą il motore e rimonterei gli originali.
Ai fini del montaggio, secondo il mio parere, questi silent sono l’uovo di Colombo, quello che può determinarne la buona o la cattiva riuscita tecnica ritengo siano i materiali e l’accuratezza costruttiva, come generalmente è per tutte le realizzazioni.
Ed è proprio su questo aspetto che durante il montaggio qualche dubbio mi è venuto: i silent li ho acquistati da Moto Center insieme ad una lista di altri ricambi, solo dopo, spulciando per curiosità su altri siti mi sono reso conto che ho comprato i silent in assoluto più economici, anche confrontando le foto si vede che ci sono articoli apparentemente più curati, ma alla fine, quello che veramente conta sono le caratteristiche meccaniche.

Montaggio:

Il silent di destra (quello più grosso) è molto preciso, è entrato forzato nella sede tirandolo con la barra filettata. Raggiunto il fondo corsa la bussola esterna sporge dall’orlo di circa 1 mm, ma questo è insignificante perché il tubo interno (dove passa il bullone traversa) sporge esattamente come quello del silent originale.

IMGP0048.JPG


Il silent piccolo (parte sinistra) è invece un po' lasco, non che abbia gioco ma se fosse entrato più duro non sarebbe stato male. Per raggiungere lo stesso interasse originale della traversa ho dovuto togliere la rondella spessore (2 mm) dal fondo della sede e poi accorciare ancora di 2 mm il tubo interno, dalla parte che si unisce con il tubo di destra. Per maggiore sicurezza prima di rimontare ho spalmato l’esterno della boccola e l’interno della sede con colla bicomponente che oltre a cementare crea spessore se necessario.

IMGP0049.JPG

In conclusione un montaggio facile e veloce nonostante l’aggiustamento fatto sul silent piccolo, vedremo la resa su strada, ma per questa c’è tempo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vendettalorenzo
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/10/2015, 22:00
LocalitĂ : arezzo
Contatta:

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda vendettalorenzo » 25/10/2016, 19:17

ciao, devo fare anche io diversi silent block a breve, sono contento di leggere di qualcuno che li ha montati documentando, il mio dubbio è: la boccola esterna è in teflon o metallo? per toglierli non ci saranno problemi con la boccola? se rimane li come si fa? tocca fresare?
cercando in rete poi ho trovato questi:
http://www.scooter-center.com/it/produc ... 1T+2+Serie

cambia il modo di fissare il blocco ma scendo me possono essere una buone soluzione. che ne dite?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vendettalorenzo
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/10/2015, 22:00
LocalitĂ : arezzo
Contatta:

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda vendettalorenzo » 25/10/2016, 19:21

http://www.scooter-center.com/it/produc ... 0%20(VLB1T),%20TS125%20(VNL3T),%20GT125%20(VNL2T),%20GTR125%20(VNL2T),%20Super,%20GL150%20(VLA1T),%20VNA,%20VNB,%20VBA,%20VBB*1*1*1*16



questo è per il 125

  • Spazio pubblicitario
Gabry5206
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/10/2016, 16:43
LocalitĂ : Terni

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda Gabry5206 » 27/10/2016, 1:10

Ciao, quelli che hai postato sono silent speciali (e anche molto costosi) sono fatti con materiale rigido, perdono la funzione originaria di smorzatori per adattarsi all'uso in competizione, dove i silent in gomma non sono troppo apprezzati proprio per la morbidezza.
I silent cui mi riferisco io sono invece tradizionali in gomma, ma anziché avere tamponi liberi come gli originali (che si montano solo con l'uso di attrezzatura specifica), sono per così dire "preconfezionati" cioè la gomma è compressa ed incapsulata di fabbrica tra una boccola esterna di ferro ed il tubicino interno dove passa l'asta. Ogni boccola ha le dimensioni esatte della sede cui è destinata, come ulteriore semplificazione (ma tecnicamente necessaria) le due estremità sono separate ed insieme vanno a ricomporre l'interasse della traversa.
Il lavoro di montaggio quindi diventa molto semplice, basta una semplice barra filettata, spessori, ecc. esattamente come per le ET3 o le PX200 dove i silent li hanno modificati all'origine.

Questi sono esattamente quelli che ho installato io:
http://www.moto-center.it/ricambio.php? ... -200-77-81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Ciao a tutti, mi presento brevemente

Messaggioda greenpx » 27/10/2016, 18:07

Diciamo che questa soluzione è una furbata,
L'unica pecca se vogliamo essere pignoli è che sarà un tantino più rigida, meno gomma+ acciaio :264
P125x '81

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Presentazione nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli