VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Blocco motore VNL3M 6 volt

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

massimiliano1969
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2018, 20:44
LocalitĂ : Luzzara

Blocco motore VNL3M 6 volt

Messaggioda massimiliano1969 » 15/08/2018, 21:21

Ciao a tutti,
mi presento sono Massimiliano e sono un nuovo iscritto.
Ho un grosso problema da risolvere provo spiegarlo:

ho acquistato una vespa P125X del 1981 la vespa montava un motore a 12 volt perché ha le frecce, il proprietario avendolo modificato ha trovato un altro blocco motore sempre siglato VNL3M da venderlo con la vespa, quando l'ho smontato mi sono trovato un motore VNL3M della prima serie che montava la vespa TS e i primi modelli P125X a 6 volt non a 12 volt, qui nasce il problema ho un albero motore a cono piccolo e penso sia cono 17 perché monta uno statore a tre bobine quindi 6 volt e non a 5 per i 12 volt e di conseguenza ha il volavo per albero da 17.
Arrivo alle domande:
Come si misura il cono dell'albero?, l'ho misurato dove si ferma il volano e con il calibro misura 17 è corretto ?

Ho cercato in internet e fanno l'accensione elettronica della Pinasco a 12 volt con cono 17 secondo voi potrebbe essere una soluzione?

Altra alternativa e spenderei meno ho visto che vendono degli adattatori della CRIMAZ che fanno per il mio caso, sono adattatori che mettendolo nel cono dell'albero motore puoi adattarlo da 17 mm a 20 mm in questo modo potrei usare lo statore e il volano a 12 volt a puntine che avrei giĂ , volevo sapere da voi se facendo in questo modo sarebbe una buona soluzione.

Spero di essermi spiegato bene e spero in una vostra risposta per la risoluzione del mio problema.

grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Blocco motore VNL3M 6 volt

Messaggioda vespa979 » 15/08/2018, 23:19

In pratica se ho capito bene, hai preso la vespa, il suo motore originale è rimasto al proprietario, e ti ha dato un altro vnl3m ?

Intanto diciamo che i px non hanno mai montato l'albero cono 17, quindi il motore che hai è per Ts 1 serie senza ombra di dubbio, anzi se ben ricordo dovrebbe pure essere numerato sotto le 18000 unità circa.
E questo era da verificarlo prima dell'acquisto, così o da desistere dalla trattativa o farne cercare uno compatibile dal venditore.
La miglior prospettiva sarebbe, trovare un vnl3m per p125x da scambiare con il tuo, oppure vendere e comprare quello giusto.
Altra opzione come da te prospettata e quello di intervenire sul motore attuale.

  • Spazio pubblicitario
massimiliano1969
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2018, 20:44
LocalitĂ : Luzzara

Re: Blocco motore VNL3M 6 volt

Messaggioda massimiliano1969 » 16/08/2018, 8:50

vespa979 ha scritto:In pratica se ho capito bene, hai preso la vespa, il suo motore originale è rimasto al proprietario, e ti ha dato un altro vnl3m ?

Intanto diciamo che i px non hanno mai montato l'albero cono 17, quindi il motore che hai è per Ts 1 serie senza ombra di dubbio, anzi se ben ricordo dovrebbe pure essere numerato sotto le 18000 unità circa.
E questo era da verificarlo prima dell'acquisto, così o da desistere dalla trattativa o farne cercare uno compatibile dal venditore.
La miglior prospettiva sarebbe, trovare un vnl3m per p125x da scambiare con il tuo, oppure vendere e comprare quello giusto.
Altra opzione come da te prospettata e quello di intervenire sul motore attuale.
vespa979 ha scritto:In pratica se ho capito bene, hai preso la vespa, il suo motore originale è rimasto al proprietario, e ti ha dato un altro vnl3m ?

Intanto diciamo che i px non hanno mai montato l'albero cono 17, quindi il motore che hai è per Ts 1 serie senza ombra di dubbio, anzi se ben ricordo dovrebbe pure essere numerato sotto le 18000 unità circa.
E questo era da verificarlo prima dell'acquisto, così o da desistere dalla trattativa o farne cercare uno compatibile dal venditore.
La miglior prospettiva sarebbe, trovare un vnl3m per p125x da scambiare con il tuo, oppure vendere e comprare quello giusto.
Altra opzione come da te prospettata e quello di intervenire sul motore attuale.


Ciao,
si esatto hai capito bene,
il motore è numerato sotto i 1800, ma io non me ne intendo molto hai ragione dovevo guardarci prima,
Il motore è di un Ts ma mi hanno detto che veniva montato anche sui PX prima serie senza frecce,
comunque il proprietario mi ha detto che un blocco adatto non me lo trova a guardato da dei suoi amici e non c’è l’hanno, mi ha detto che si possono fare le modifiche che vi ho spiegato.
Volevo sapere , le modifiche che ho descritto alla fine vanno bene ?
Sapresti spiegarmi come si misura il cono di un albero motore?.
Grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Blocco motore VNL3M 6 volt

Messaggioda vespa979 » 16/08/2018, 21:43

massimiliano1969 ha scritto:...
Volevo sapere , le modifiche che ho descritto alla fine vanno bene ?
Sapresti spiegarmi come si misura il cono di un albero motore?.
Grazie.


Le modifiche sono valide entrambe se hai dimistichezza con la meccanica.
La misura del cono devi prenderela all'altezza di dove lavora il paraolio.

  • Spazio pubblicitario
massimiliano1969
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2018, 20:44
LocalitĂ : Luzzara

Re: Blocco motore VNL3M 6 volt

Messaggioda massimiliano1969 » 16/08/2018, 21:52

Ok grazie mille per le risposte!!

  • Spazio pubblicitario
massimiliano1969
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/08/2018, 20:44
LocalitĂ : Luzzara

Re: Blocco motore VNL3M 6 volt

Messaggioda massimiliano1969 » 22/08/2018, 22:58

Ciao a tutti,
come notato nei messaggi precedenti, ho un motore VNL3m 11119 , volevo sapere che cono ha dell'albero motore,
Se cono 17 o cono 19, vi spiego:
ho preso un adattatore della crimaz cono 17 a cono 20 ma quando l'ho inserito si ferma prima del segno del volano originale di circa 3/4 mm, a questo punto mi viene il dubbio che l'albero motore sia con cono 19 e non di 17 come immaginavo....., qualcuno di voi saprebbe rispondermi il motore descritto che cono porta ??,

Grazie.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Presentazione nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli