Messaggioda ture4r » 08/03/2020, 13:30
Mi presento, sono Salvatore, alias Ture4R (dove 4R è acronimo di 4 Ruote, derivante dalla passione per le auto che mi accompagna da quando guidavo... il girello!!!), ho 41 anni e mi sono iscritto su questo forum da pochissimo per condividere questa passione con tutti voi...
Sin da bimbo ho avuto il "vespone" nel cuore, tanto che (in versione PEG-PEREGO a batteria ovviamente!) cominciai a guidarlo a 6 anni... nel lontano 1984, senza rotelle ovviamente!
In famiglia parecchi zii e cugini guidavano Vespa (PX,PK,Special) quindi la passione cresceva seppur non potessi ancora guidarla.
Giunto all'etĂ del motorino mio padre mi convinse a scegliere qualcosa di piĂą moderno ritenendo la vespa poco sicura (le solite menate sul freno a tamburo anteriore, sulle camere d'aria, sulle ruote piccole ecc...), in sostanza, io volevo una Vespa HP 4 marce e mi ritrovai a guidare un Malaguti Phantom 50 Air cooled. Ammetto di essermi divertito pure con quello ma mi rendevo conto che la Vespa era tutt'altra cosa! Dopo svariati anni, 4 motori maggiorati e 5 marmitte vendetti il Phantom nel 2008 ad un operaio Rumeno (ancora oggi circola) e passai direttamente alla moto, una YAMAHA XT 600 usata del 1994, mezzo divertente, semplice da usare e parecchio versatile.
Con la moto però non mi sentivo perfettamente a mio agio.. mancava il mordente, quella voglia matta di salire in sella... il pensiero andava sempre li... alla vespa!
Non essendo piĂą un pischello dopo meno di un anno liquidai l'XT e mi misi alla ricerca del "vespone" ovvero della mitica PX. All'epoca vivevo in provincia di Catania, visionai almeno 10 PX, tutte (apparentemente) tirate a lucido ma con parecchie magagne nascoste... (non vi dico cosa ho visto!) io la cercavo degli anni 80, da iscrivere ASI, quelle buone presentatemi erano tutte post 1995, troppo nuove per i miei gusti.
Un giorno, insieme ad un mio caro amico (possessore di Vespa 50 faro tondo del 1966), andiamo a vedere la mia attuale Vespa, era di un signore anziano, la vendeva in quanto non riusciva piĂą ad accenderla causa pregressa rottura di femore.. era li, ferma da un annetto circa, tutta impolverata, con 2 coperte matrimoniali sopra...
La tirammo fuori, gonfiate le ruote, un pò di miscela fatta ad occhio dal vecchietto con un litro di benzina e l'olio della motozappa e, dopo una decina di colpi di pedivella, si mise in moto...
LEI era li, onesta,"affannata", con qualche graffio ritoccato a pennello (con un colore sbagliato per giunta!) ma senza ruggine, solo una velatura a livello superficiale sotto la pedana. Andai a provarla... era scarburata, non frenava quasi per niente ma l'istinto mi diceva.. "PRENDILA!"
Passaggio di proprietĂ , casco in testa e primi 20 km per portarla a casa con la macchina del mio amico dietro per ogni evenienza.
FINALMENTE POSSEDEVO UN VESPONE!!!!!!!!!!!!!
Mi ero portato a casa una P150X "Senza Frecce" del Febbraio 1980, colore Biancospino, impianto elettrico (o quello che ne restava !) 6V e gruppo termico non originale (era maggiorato, si sentiva.. ma non sapevo che cosa era...?!?).
Diedi una lavata di faccia alla carrozzeria ripristinando i graffi col colore corretto, montai una candela nuova, feci pulire il carburatore, inoltrai la pratica ASI ottenendo la certificazione in poco piĂą di un mese.
Nel frattempo la usavo tutti i giorni, ripromettendomi di rimetterla in forma piano piano negli anni a venire, sapevo che non era perfetta ma non avevo tante pretese, l'unico limite serio che mi preoccupava era la scarsa forza illuminante del faro anteriore con l'impianto elettrico 6V, palesemente insufficiente.
Comunque stringevo i denti arrangiandomi in quelle condizioni per oltre 2 anni! Zoppa e goffa ma mi rendeva felice!!!!
Nel 2012, trovata la sistemazione lavorativa "definitiva" qualche mese prima, iniziai a rimetterla a posto cominciando dalla carrozzeria; lo status non era preoccupante ma, volendola "come nuova", la feci ripristinare da un amico carrozziere che realizzò un lavoro discreto, lontano dagli esempi di perfezione visibili in questo forum ma dignitoso! (ne parleremo dopo).
Con la vespa luccicante ci passai un altro annetto fino al mese di ottobre del 2013 quando decisi di dare una rinfrescata al motore. Questa volta la affidai a mio zio, un meccanico di moto (giapponesi); da totale inesperto (facevo qualcosina sulle 4 Ruote ma sulle vespe non azzardavo) volevo stare sul sicuro, mi fidavo della sua esperienza ! (...e facevo male ! ma anche di questo parleremo dopo...)
Lo zio sostituì il gruppo termico con un 177 (disse Polini se non ricordo male...) e fece (a suo dire!) la messa a punto generale; a fine lavori usai la vespa per pochi giorni (in quanto mi stavo per trasferire in Puglia) notando però che non andava tanto meglio di come andava prima... forse andava pure peggio! ci penserò in Puglia, dissi!
Arrivato in Puglia, causa ricerca e successivo acquisto di casa, impegni di lavoro, "menage" familiare, spese impreviste e menate varie, accantonai (momentaneamente) tutti i progetti di ulteriore messa a punto usando la vespa nello stato in cui si trovava ed in maniera sporadica fino alla fine del 2016, quando un tentativo di furto (della vespa) e problematiche di salute "serie" di un familiare mi costrinsero a metterla a riposo in garage.
Lei era sempre nel mio cuore, ogni tanto la accendevo, un giretto dell'isolato e dopo mi ripromettevo "devo riportarla in strada"... aveva qualche fesseria da sistemare come il contachilometri che non funzionava ed il cavalletto storto ma era sempre il dannato impianto elettrico che mi tormentava... doveva essere trasformato a 12v.. per riuscire a vedere la strada nelle uscite serali! Mi dicevo: "se non faccio questa trasformazione non la riporto in strada..."
Oggi, domani, dopodomani e son passati 2 anni! Siamo al 2018 quando, trovatomi a parlare con un mio caro amico conosciuto in Puglia, dopo aver scoperto fosse nientepopodimeno che "JASONPX", chiesi il suo aiuto per completare il progetto, sistemando le "cosette" sopra accennate... dopo un attesa di circa un anno e mezzo (la pazienza è la virtù dei forti) finalmente la mia vespetta entrava in officina ma le sorpese dovevano ancora arrivare...
Non erano delle "cosette" da sistemare, il PX era tutto da rifare ! Lo zio "esperto" aveva fatto un pastrocchio, il pistone, seppur andasse (MALE), era grippato; la marmitta tappata, il carburatore andato, gli ammortizzatori finiti, l'impianto elettrico non funzionante ecc.. ecc.. era un bidone ! (come la definì una persona che citerò tra pochissimo!)
Dopo aver chiuso gli occhi ed abbracciato la croce "a due mani" ho dato carta bianca a JASONPX ed al suo socio............ LOLLO per far rinascere la mia vespetta!!!!
Il top del vespismo, LOLLO&JASON a dare nuova vita alla mia amata, manco nei sogni piĂą proibiti avrei potuto immaginare un finale migliore !!! ENTUSIASMO A 10000000000000000000000000000 !!!!
Ecco la lista degli interventi principali:
- Sostituzione gruppo termico con DR 177 + testata Polini lavorata;
- Carburatore Pinasco VRX-R 26 con relativo Airbox maggiorato;
- Marmitta Polini Original;
- Installazione impianto completo 12v elettronico senza batteria;
- Faro MY originale Piaggio;
- Ammortizzatori Carbone ant.+post.;
- Revisione completa forcella e freno anteriore;
- Cavalletto LML rinforzato con scarpette in alluminio;
- Cerchi Tubeless FA Italia "black" + Michelin S83 Tubeless;
- tantissimi altri componenti,minuterie e chicche varie by Lollo&Jason.
Adesso è UNA SIGNORA VESPA, non è più un bidone !!!! (poverina!!!)
Adesso viaggia che è una bellezza, con due "mostri sacri" come quelli non poteva che essere così...
In futuro dovrò solo riprendere le pedane perchè stanno alcune imperfezioni da sistemare causate dal carrozziere al momento della riverniciatura.. A causa delle botte causate dal ritorno del vecchio cavalletto (la vecchia molla era andata!) si è creata una piccola crepa che denota un eccesso di stucco in quel punto. Poi si pensa !!!!
Per adesso l'unico obbiettivo è godermela... devo fare il rodaggio per bene e poi via di scorribande con i mitici Lollo&Jason !!!
Seguono le foto della mia Simona (ha un nome!), appena capisco come postarle !