VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

salve

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 12/10/2020, 1:31

Ciao Mauyblade, grazie per avermi letto e del tuo consiglio. Ma la sostituzione l'ho giĂ  effettuata, prima di leggerti.
In pratica ho acquistato un tubo specifico da un rivenditore autorizzato Piaggio. Il tubo però l'ho montato della sua lunghezza originale (una ventina di cm più lungo del vecchio), credendo di fare una cosa buona perché così il montaggio e il posizionamento sono stati molto più agevoli.
Devo dire che la Vespa va bene. Anche non avendolo accorciato.
Ho fatto altri interventi, sempre rispettando la storicitĂ .
1. Ho sostituito la sella vecchia (non originale) con telaio in plastica (debole sui lati, infatti si era spaccato) con una sella con telaio in ferro e con molle, prodotta in Italia e omologata come ricambio conforme all'originale per px seconda serie (arcobaleno). Vespisti, non c'è paragone. Questa sella è morbida per il molleggio, non per la schiuma o altro riempimento. E poi il telaio in ferro è proprio un'altra solidità. Sono rimasto molto contento, e la differenza con una in plastica era circa trenta euro, ne è valsa la pena.
2. Ho sostituito le viti di carico e scarico per olio del cambio. In realtà volevo solo le guarnizioni, ma comprare tutto il kit costava meno! Però d'ora in poi prendo un foglio di materiale da guarnizione e la faccio su misura da là alla bisogna.
3. Ho sostituito la marmitta. La vecchia, non originale comunque (senza marchio o numeri Piaggio) aveva una botta sotto il tubo, e faceva parecchio baccano. Presa una compatibile, fattore di forma originale, il negozio mi ha assicurato che è anche più silenziosa dell'originale. Chissà, sicuramente rispetto a quella vecchia si!
4. Ho dato una controllata ai fili che arrivavano alla centralina, e appena alzato il coperchio di plastica, uno si è sfilacciato. Erano rovinati. Non era cosa alla mia portata, e allora sono andato da un meccanico di un negozio rivenditore Piaggio, che mi ha cambiato lo statore (i fili rovinati erano quelli che partono dallo statore). Adesso parte al primo colpo.
5. Ho preso il gruppo rubinetto nuovo, perché il manico del rubinetto era vecchiotto. Il nuovo manico, neanche due giri, si è rotto perdendo una delle due alette che vanno nel meccanismo del rubinetto. Morale: l'originale è molto più solido e ho rimesso quello, peró il filtro rubinetto nuovo alla fine non penso sia male averlo cambiato.
6. Ho aperto e pulito carburatore e filtro. Al carburatore manca la guarnizione ad anello di gomma nera, quella grande sotto il coperchio che contiene lo spillo. Dovrei comprarla?

Devo fare un'ultima cosa: devo aprire il manubrio, per sostituire le lampadine delle lucine (non si accendono) che sul tachimetro indicano i fari. Inoltre voglio sistemare tutto il gruppo tachimetro perché quando piove non tiene e ci entra acqua, anche se fanno solo due gocce.

Che ne dite, procedo bene?
Un saluto e grazie dei consigli

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: salve

Messaggioda Mauyblade » 12/10/2020, 11:36

francescovespa82 ha scritto:... Il tubo però l'ho montato della sua lunghezza originale (una ventina di cm più lungo del vecchio), credendo di fare una cosa buona perché così il montaggio e il posizionamento sono stati molto più agevoli.
Devo dire che la Vespa va bene. Anche non avendolo accorciato.

4. Ho dato una controllata ai fili che arrivavano alla centralina, e appena alzato il coperchio di plastica, uno si è sfilacciato. Erano rovinati. Non era cosa alla mia portata, e allora sono andato da un meccanico di un negozio rivenditore Piaggio, che mi ha cambiato lo statore (i fili rovinati erano quelli che partono dallo statore). Adesso parte al primo colpo.

5. Ho preso il gruppo rubinetto nuovo, perché il manico del rubinetto era vecchiotto. Il nuovo manico, neanche due giri, si è rotto perdendo una delle due alette che vanno nel meccanismo del rubinetto. Morale: l'originale è molto più solido e ho rimesso quello, peró il filtro rubinetto nuovo alla fine non penso sia male averlo cambiato.

6. Ho aperto e pulito carburatore e filtro. Al carburatore manca la guarnizione ad anello di gomma nera, quella grande sotto il coperchio che contiene lo spillo. Dovrei comprarla?

Devo fare un'ultima cosa: devo aprire il manubrio, per sostituire le lampadine delle lucine (non si accendono) che sul tachimetro indicano i fari. Inoltre voglio sistemare tutto il gruppo tachimetro perché quando piove non tiene e ci entra acqua, anche se fanno solo due gocce.

Che ne dite, procedo bene?

ciao Francesco

per il tubo secondo me va accorciato 20cm in piĂą sono tanti. Fa come vuoi se funziona tutto bene!!!!
aver cambiato tutto lo statore, sempre secondo me, è stato esagerato. L'originale è eterno. Magari andavano solo cambiati i fili.
l'astina del rubinetto è la riprova, ancora una volta, che i ricambi odierni anche se chiamati originali NON SONO LA STESSA COSA!!!!
la guarnizione di gomma sul coperchietto dello spillo del carburatore va messa. è importante se no trafila la miscela.
una revisionata al manubrio è d'obbligo. ma attento che anche lì probabilmente troverai cavi non in perfette condizioni.

continua così che vai benone e se serve metti qualche foto, così potremo esserti più utili!!!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 12/10/2020, 14:11

Mauyblade ha scritto:per il tubo secondo me va accorciato 20cm in piĂą sono tanti. Fa come vuoi se funziona tutto bene!!!!

Ciao Mauyblade, è vero che sono tanti. Ho preso seriamente in considerazione di riaprire e accorciare, seguendo il tuo consiglio. Però voglio dirti ancor meglio com'era la situazione che ho trovato. Il vecchio tubo era così corto, che non riuscivi ad alzare il serbatoio dal suo alloggio per più di 5 cm. Quando ho fatto vedere il tubo in negozio, dove c'erano altri vespisti px, anche loro si sono stupiti di quanto fosse corto. La vespa ha sicuramente avuto più riparazioni, ed è probabile che non fosse originale. Purtroppo l'ho gettato, altrimenti l'avrei fotografato. Inoltre la Vespa va bene.
Mauyblade ha scritto:aver cambiato tutto lo statore, sempre secondo me, è stato esagerato. L'originale è eterno. Magari andavano solo cambiati i fili.
Anche qui avrei voluto lasciare l'originale, ma effettuare una corretta sostituzione dei fili è una operazione che richiede esperienza e pazienza, come ho potuto appurare in questo video a cura di WhiteOneRacing, una associazione romana https://www.youtube.com/watch?v=3DjQbRdvOAY. Purtroppo al momento non conosco nessuno in grado di fare lavori a questo livello di accuratezza. Il meccanico mi ha assicurato che il ricambio è originale Piaggio (Il mio vecchio è proprio quello del video e sicuramente è originale, me lo son fatto dare indietro e l'ho fotografato: come puoi vedere ci sono elementi arrugginiti, in particolare quello bianco Immagine
Immagine

Mauyblade ha scritto:l'astina del rubinetto è la riprova, ancora una volta, che i ricambi odierni anche se chiamati originali NON SONO LA STESSA COSA!!!!

Si infatti ero indeciso se lasciare anche il rubinetto originale. Questo, a differenza del ricambio compatibile, fa uno scatto di fine corsa, che ti segnala a livello "tattile" la chiusura o l'apertura (gli estremi della corsa). Però purtroppo la rotazione è imprecisa perché disomogenea: o precisa ma troppo dura (col rischio di rompere le alette terminali dell'astina) o giusta ma lasca in apertura. Bisognerebbe agire su quelle rondelle del meccanismo di chiusura, ma non saprei come registrarle, quindi ho montato l'astina vecchia sul rubinetto nuovo.
Metterò la guarnizione al carburatore, e per il tachimetro vi terrò aggiornati, intanto questa è la condizione: come vedete ci sono delle aree più scure all'interno, si sono bagnate sotto la pioggia. Il bordo è impreciso e non tiene l'acquaImmagine

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 12/10/2020, 23:24

Aprendo il manubrio, ho visto che i cavi elettrici sono in buono stato. Ne ho approfittato per pulire a fondo il cilindro cavo della manopola dell'acceleratore, che tra grasso e sporcizia praticamente non tornava indietro col meccanismo a molla. L'ho poi lubrifcato con quantitĂ  generosissime di svitol, specialmente nella porzione che scompare sotto la carrozzeria, ora svolge finalmente il suo compito. Ho lubrificato anche tutti gli altri cavi di freni e frizione.

Sono poi passato al contachilometri: aperto e pulito tutto il gruppo, pulita anche la piastra elettrica, sostituite le lampadine con analoghe 1.2 w 12 volt. La ghiera metallica era stata aperta giĂ  in passato, e richiusa malamente non andando a piegare correttamente la lamiera in chiusura. Il vetro poi era rovinato lungo la circonferenza, e probabilmente l'acqua passava anche da lĂ .
Ho ordinato il ricambio della ghiera con il vetro nuovo. Appena arriva il pezzo rimonto tutto. Speriamo bene! :approve:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: salve

Messaggioda JasonPX » 12/10/2020, 23:41

Allora io i contachilometri li ristrutturo tutti e vengono perfetti se non hai una dima dove poggiare il contachilometri per piegare perfettamente la linguetta dietro ti viene una ...... puoi usare anche del buon mastice nautico messo bene per poi mettere un peso che tiene schiacciato in fase di asciugatura viene bene pulito piĂą facile da riaprire e non ha nessuna infiltrazione fidati. Qualche esempio

Per quanto riguarda il tubo benzina accorciaImmagineImmagine
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 13/10/2020, 1:43

Mi fido, mi fido. Le immagini parlano da sole.

Per dima cosa intendi? E' un attrezzo facile da procurarsi?

Se invece uso il mastice nautico, praticamente la ghiera all'interno non la piego quindi? La lascio "aperta", dritta?
Quindi poi metto solo un peso sul retro, sulla parte bianca. Ma il mastice è tipo silicone?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: salve

Messaggioda Mauyblade » 13/10/2020, 8:41

francescovespa82 ha scritto:... Il meccanico mi ha assicurato che il ricambio è originale Piaggio (Il mio vecchio me lo son fatto dare indietro e l'ho fotografato: come puoi vedere ci sono elementi arrugginiti, in particolare quello bianco
Immagine


Tieni da parte il tuo statore originale!!!! è in buone condizioni e potrà esserti ancora utile! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 13/10/2020, 13:23

Grazie mauyblade, sicuramente lo terrò, così come il rubinetto originale. Se fossi capace di saldare, lo avrei sistemato io, con santa pazienza, ma non l'ho mai fatto, e non ho gli strumenti. Sono stupito dalla razionalità e semplicità costruttiva di questo mezzo. Io che sono quasi completamente a digiuno di due ruote, mi trovo a parlare con voi comprendendone il funzionamento.

Ho voluto infatti poi anche curiosare nella parte motoristica. Ho notato che è stato montato un cilindro con un alesaggio di poco maggiore rispetto a quello omologato. Il manuale dice 52,5 mm, mentre il pistone reca inciso 53,1 SC. Mi chiedo se questo possa arrecare problemi al mezzo, e se non sia il caso di sostituirlo con uno di alesaggio originale, visto che la vespa è anche stata iscritta all'FMI e che (forse esagero) ma la sostituzione mi sembra alla mia portata.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: salve

Messaggioda JasonPX » 13/10/2020, 21:37

francescovespa82 ha scritto:Mi fido, mi fido. Le immagini parlano da sole.

Per dima cosa intendi? E' un attrezzo facile da procurarsi?

Se invece uso il mastice nautico, praticamente la ghiera all'interno non la piego quindi? La lascio "aperta", dritta?
Quindi poi metto solo un peso sul retro, sulla parte bianca. Ma il mastice è tipo silicone?
La dima si autocostruisce è una base che ha la dimensione esatta del bordo e tiene esternamente solo la parte da ribattere in modo che la chiera piegando piegando non si pieghi. Comunque col mastice nautico viene bene e ti risultera più facile ma mettilo bene per non sporcare internamente vetro e resto. Chiedi proprio il mastice nautico
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
LocalitĂ : Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 13/10/2020, 21:57

JasonPX ha scritto:La dima si autocostruisce è una base che ha la dimensione esatta del bordo e tiene esternamente solo la parte da ribattere in modo che la chiera piegando piegando non si pieghi.

Sarebbe questo supporto?
https://www.youtube.com/watch?v=kTzz-9mPb5o#t=7m42s

E per quanto riguarda il cilindro non conforme che ne pensate?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Presentazione nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli