Messaggioda francescovespa82 » 15/10/2020, 16:49
Beh, intanto vi racconto le mie conclusioni riguardo il cilindro. È originale Piaggio, e con ogni probabilità è proprio l'originale della Vespa.
Ma allora perché ha il diametro interno maggiore (53,1 mm invece dei canonici 52,5)? È stato rettificato, forse a causa di precedenti grippaggi. In pratica si è andata ad asportare nel cilindro la parte rigata dal grippaggio col pistone, assottigliandone in maniera uniforme il diametro interno. Infatti 53,1 mm è chiamata terza maggiorazione (per intuito considero la prima e la seconda 52,7 e 52,9 con incremento di 2 mm per volta, 1 mm se si considera il raggio). Ovviamente dopo la rettifica del cilindro, si va a montare un pistone completamente nuovo che avrà il corrispondente diametro maggiorato.
Svelato questo piccolo mistero, e rassicuratomi sull'originalità del cilindro, sono andato a fare un piccolo calcolo per capire cosa comporta questa rettifica sulla cilindrata.
Cilindrata = (alesaggio/2) x 2 x π x corsa
La differenza nei fatti è minima: si passa dalla cilindrata canonica di 123,39 cc (124 a libretto) a 126,22 cc. Poco meno di 3 centimetri cubi. Insomma nulla di che, per cui mi sento tranquillo anche dal punto di vista legale, essendo per di più la modifica il frutto di una procedura di rettifica.
Ho colto l'occasione per cambiare anche tutti e quattro i prigionieri, che non erano più dritti e con filettatura talvolta rovinata.