VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

salve

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
Località: Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 15/10/2020, 16:49

Beh, intanto vi racconto le mie conclusioni riguardo il cilindro. È originale Piaggio, e con ogni probabilità è proprio l'originale della Vespa.
Ma allora perché ha il diametro interno maggiore (53,1 mm invece dei canonici 52,5)? È stato rettificato, forse a causa di precedenti grippaggi. In pratica si è andata ad asportare nel cilindro la parte rigata dal grippaggio col pistone, assottigliandone in maniera uniforme il diametro interno. Infatti 53,1 mm è chiamata terza maggiorazione (per intuito considero la prima e la seconda 52,7 e 52,9 con incremento di 2 mm per volta, 1 mm se si considera il raggio). Ovviamente dopo la rettifica del cilindro, si va a montare un pistone completamente nuovo che avrà il corrispondente diametro maggiorato.
Svelato questo piccolo mistero, e rassicuratomi sull'originalità del cilindro, sono andato a fare un piccolo calcolo per capire cosa comporta questa rettifica sulla cilindrata.
Cilindrata = (alesaggio/2) x 2 x π x corsa

La differenza nei fatti è minima: si passa dalla cilindrata canonica di 123,39 cc (124 a libretto) a 126,22 cc. Poco meno di 3 centimetri cubi. Insomma nulla di che, per cui mi sento tranquillo anche dal punto di vista legale, essendo per di più la modifica il frutto di una procedura di rettifica.

Ho colto l'occasione per cambiare anche tutti e quattro i prigionieri, che non erano più dritti e con filettatura talvolta rovinata.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: salve

Messaggioda Mauyblade » 16/10/2020, 9:43

Ottimo!! :mipiace: :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: salve

Messaggioda JasonPX » 16/10/2020, 20:03

Alla grande
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
Località: Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 17/10/2020, 17:27

Jason, ispirato dai tuoi lavori sui tachimetri, ho deciso di mandare indietro la ghiera nuova che avevo ordinato, anche perché non è uscito un vetro come indicava il ricambio, ma un oblò di plastica, che non ha la stessa chiarezza e lucidità del vetro. Pertanto ho scartavetrato per bene la vecchia ghiera e l'ho pian piano sistemata. Devo solo prendere una bomboletta di vernice spray e far fare il vetro nuovo dal vetraio.

Ispirato da mauyblade poi ho deciso di applicarmi a sistemare il rubinetto originale e, col conforto degli esplosi di assemblaggio, ho sistemato anche quello :big_smile: .

E proprio un'altra soddisfazione fare da sé e rimettere a nuovo l'originale.

Una domanda: per svitare il dado del volano, che chiave da 19 devo usare? Ne ho una, ma non entra nel foro circolare che è strettissimo. Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
Località: San Benedetto Po MN

Re: salve

Messaggioda Vale85 » 22/10/2020, 6:51

Buongiorno Francesco, per svitare il bullone del volano serve una bussola, alcune hanno il diametro esterno troppo largo e non passano, anch'io avevo un set economico e non entrava, me ne sono procurata una del giusto diametro esterno.

Poi ti servirà anche l'estrattore per togliere il volano.

Un consiglio, prima di avvitare l'estrattore pulisci bene il filetto sul volano e stai attento a non rovinarlo.

  • Spazio pubblicitario
francescovespa82
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 31/07/2020, 12:50
Località: Caserta

Re: salve

Messaggioda francescovespa82 » 25/10/2020, 11:37

Vale85 ha scritto:per svitare il bullone del volano serve una bussola, alcune hanno il diametro esterno troppo largo e non passano

Ciao Vale85, grazie per le dritte. In effetti mi hai proprio risolto il dubbio che avevo, perché mi sembrava strano che la chiave da 19 che ho non entrasse (è quella multiuso a T a tre misure, per estrarre la candela, i dadi delle ruote, etc...). Ma come suggerisci, alcune hanno il diametro esterno troppo largo. Tra le cose da acquistare in futuro metterò in conto anche una chiave a bussola da 19 più sottile di quella che ho e di qualità. Sicuramente non tenterò più di usare quella economica che ho già.

Vale85 ha scritto:Poi ti servirà anche l'estrattore per togliere il volano.
Un consiglio, prima di avvitare l'estrattore pulisci bene il filetto sul volano e stai attento a non rovinarlo.

Si ho visto che è necessario un estrattore apposito, e farò sicuramente molta attenzione a pulire la filettatura. Ho letto che se si rovina quella, poi è un guaio...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Presentazione nuovi utentiâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli