VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

fanfulla vespista poco maniacale

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

fanfulla
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2021, 21:15
Località: abano terme

fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda fanfulla » 17/02/2021, 22:30

Ciao a tutti
sono stefano
fanfulla è il soprannome ufficiale
vorrei dire che sono nuovo del forum
in realtà ho bazzicato parecchio da queste parti e ho anche assillato per qualche tempo gianluca con le mie domande nel lontano 2004
la mia frequentazione e la mia attività di vespista si è poi interrotta, pensavo che fosse cosa di poco tempo e invece sono passati 16 anni
adesso sono di nuovo qui e la mia situazione è quasi la stessa
cerco di riassumere
sono del '72 e sono di padova (attualmente abano terme per la precisione)

ho avuto in regalo un cinquantino special a 18 anni comprato con una colletta dai miei amici (un po' per ripagarmi per avermi lasciato a piedi per uno scherzo finito maluccio ai danni del mio ciao)
il cinquantino ha il motore originale con modifica polini ed era un aereo, per lo meno fino a quando non sono arrivati gli scooter con cui il confronto era impari
si presenta malissimo: trasandato e sporco, con tutte le firme fatte con l'uniposca dai sottoscrittori della colletta e frasi di dubbia eleganza sparse qua e là, qualche punto di ruggine coperto da strati di bombolette dei precedenti proprietari e sella in dubbie condizioni
ricordo che una volta l'ho spinto per 15 km per portarlo in una officina all'altro capo della città perchè avevo grippato e il meccanico in questione mi aveva preventivato una ventina di mila lire in meno per metterlo a posto (altri tempi)
mi ha portato fino all'università senza problemi e ancora adesso è lì pronto in garage che mi aspetta

ho ereditato un PK50 che poveretto non era un lampo ma girava come un orologio
per motivi che resteranno per sempre ignoti mio padre un giorno lo ha fatto sparire

verso il 2002 ho comprato un PX150 che mi ha dato soddisfazioni, non era in condizioni perfette perchè mangiava un po' di olio ma ho sempre viaggiato rabboccando di tanto in tanto
a suo tempo ho avuto anche l'attestato di storicità ed ero iscritto al GASP
col tempo l'impianto elettrico è andato a farsi benedire, il motore non l'avevo mai sistemato ed è rimasto in garage per una decina di anni

sono passato per una XT e fino a poco tempo fa avevo una HornetS e una Aprilia Pegaso
tutte moto grandiose e tenute benissimo ma con le quali non c'era uno straccio di feeling
quindi le ho vendute senza rimpianti e ho deciso di rimettere a nuovo il PX che attualmente è dal meccanico per una rianimazione generale

dal 2004 ho una VNB1
l'ho recuperata un po' malandata di vernice (la carrozzeria non è malaccio), il motore e la meccanica non bloccati ma da risistemare pesantemente
avevo in mente di aggiustare alla meglio un po' tutto e nell'attesa di sistemare anche il motore pensavo di metterci un motore di una VNB4 in buone condizioni che avevo comprato a parte
ero arrivato a smontare tutto
TUTTO
e stavo per farla sabbiare quando una serie di vicissitudini mi ha prima allontanato e poi fatto del tutto dimenticare la questione
sono passati 16 anni e adesso mi è tornato la voglia di sistemarla

questa è la vera questione aperta

sono un vespista poco attento, mi piace un sacco girare in vespa ma non sono super pignolo
mi piace il borbottio, mi piace la posizione in sella, mi piace l'andatura e l'odore che rimane sempre sulle mani ogni volta che le adopero
ma non divento matto per un graffio o se un dettaglio non è originale
spero vogliate portare pazienza, so che ci sono puristi che davvero meritano delle piccole lauree per conoscenza approfondita e amore per la vespa
io sono un po' più "cazzone", passatemi il termine

ebbene detto questo mi si presenta un bivio adesso, anzi un trivio
a) lascio la vespa smontata nelle cassette che ho in garage per altri 16 anni
b) la rimetto (la faccio rimettere in realtà) a nuovo e la tiro come un violino spendendo .... quanto? 3000? 3500? chissà
c) faccio quello che fin da subito mi era venuto in mente e cioè rattoppo, rappezzo, cerco di fermare la ruggine e di bloccare l'invecchiamento, pulisco, olio, ingrasso, faccio rettificare, compro ciò che è impossibile aggiustare (sembrerebbe poco) e la metto in marcia così come è; me la godo per un pochino fino a quando non mi rendo conto che i giorni per usarla sono veramente pochi durante l'anno, decido di sospendere l'assicurazione, le do una bella impomatata, le metto un lenzuolo sopra e aspetto che mio figlio tra una quindicina di anni se ne accorga e mi chieda cos'è quella roba in garage

dalla lunghezza delle descrizioni credo si capisca per quale delle tre possibilità io propenda
:-)

cosa ne pensate?

vi posto qualche foto

50special.jpg

PX150.jpg

VNB1 1.jpg

VNB1 2.jpg

VNB1 4.jpg

VNB1 5.jpg

VNB1 6.jpg

VNB1 7.jpg

VNB1 8.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda andre45wasp » 23/02/2021, 10:03

Ciao e benvenuto!
Credo sia la presentazione piu lunga della storia del forum :big_smile: :big_smile:
Hai delle belle vespe e secondo me con il tempo e calma meritano tutte di essere portate a nuovo :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda JasonPX » 23/02/2021, 22:50

Quoto fratello andre questa è un presentazione top benvenuto nel gruppo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda Mauyblade » 26/02/2021, 10:22

Ciao, benvenuto e COMPLIMENTISSIMI per la presentazione.
Che bello conoscere storie di vita quotidiana legate alla Vespa.
:mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace:

Riguardo le tue decisioni. Beh io sono del parere che qualsiasi decisione tu prenda vada sempre bene.
L'importante è farlo sempre nel rispetto della Vespa come icona della nostra storia.
Quindi messe a nuovo o rattoppate non importa, ma l'importante che siano vive ed in stato di conservazione tale che permetta Loro di rimanere tra noi per più tempo possibile!
(oggi sono filosofico così..... :blush: :blush: )
Per questo motivo unica cosa che mi sento di consigliarti, è riguardante la VNB.
!!! Completa il lavoro che hai iniziato tanti anni fa !!!
Non importa quanto tempo impiegherai, ma completala perché non è giusto nei suoi confronti!! :shy: :shy:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
fanfulla
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2021, 21:15
Località: abano terme

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda fanfulla » 28/02/2021, 20:13

Grazie per l'accoglienza!

Nel frattempo ho fatto un po' di prove con i cerchioni, le cui condizioni mi permettono anche di sbagliare.
ho provato vari tipi di abrasivo, il ferox e un po' di vernice trasparente
Male che vada faccio sabbiare tutto.
Con la carrozzeria ho cominciato a pulirla un po'

Poi uno si chiede a cosa serva il cif !!!
Metá è trattata con una miscela 50% cif 50% olio di gomito
L'altra metà solo lavata

appena il programma me lo permette vi allego al foto
ora non funziona

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda 150 » 28/02/2021, 22:16

ciao benvenuto,dopo tanto uno che ha fatto una degna presentazioine :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fanfulla
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2021, 21:15
Località: abano terme

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda fanfulla » 28/02/2021, 22:44

no niente
non mi carica le foto
forse devo aprire un nuovo argomento?

  • Spazio pubblicitario
fanfulla
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2021, 21:15
Località: abano terme

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda fanfulla » 23/12/2022, 23:06

Rieccomi! Ciao a tutti

Ritorno sulla questione e sgaso a parole visto che su strada non è che sia un drago

Cap 1. PX150
Alla fine ho fatto rimettere a nuovo la px150 a parte la carrozzeria che è rimasta quella che era.
Tutto bene. Soddisfatto. Bellissimo. Famiglia in vacanza e io in giro per la città in vespa. (Era l'estate del 21)
Succede che una sera tirando una accelerata in tangenziale per prendere velocità e prendere la biforcaazione di sinistra, quando sono a cavallo delle due corsie, GRIPPO!
Ruota dietro inchiodata. Luci spente e vespa che sbanda in scivolata.
Ho tirato la frizione e mi sono lentamente diretto verso la corsia di emergenza di destra (praticamente inesistente).
Un paio di volte ho mollato la frizione e devo aver disincastrato il pistone perchè sono riuscito ad avere qualche istante di luci. Giusto per farmi vedere dalle auto che sopraggiungevano.
È stata solo questione di fortuna. Sono arrivato a destra con l'abbrivio e nel frattempo nessuno mi ha travolto.
Ho aspettato una mezz'oretta per far abbassare la frequenza cardiaca. Ho provato a rimettere in moto e lei poveretta dopo un po' è ripartita.
Col motore che non dava potenza e senza mai superare i 20km/h sono tornato a casa.
Il meccanico dice che dopo la rettifica è impossibile che abbia grippato per cause meccaniche. Abbiamo sondato i vari punti e sembra che la mia abitudine di fare miscela col motore acceso buttando prima l'olio e poi la benzina possa, nel caso il serbatoio fosse particolarmente vuoto, aver fatto consumare una miscela ricchissima di olio lasciandone troppo poco per la benzina aggiunta.
Potrebbe aver ragione.
Da quella volta però ho usato pochissimo la vespa che mi ha risistemato. Mi è rimasta una certa paura

Cap 2: Vnb1
Alla fine mi sono deciso.
Portato la Vnb dal meccanico con preghiera di rimontare tutto quello che era sano, sostituire il malandato senza buttare l'originale e rimettere in marcia la nonna. Vi allego in seguito qualche immagine.
È venuta malandata come piace a me ma buona di meccanica.
Il motore gira bene ed è un giocattolino da guidare.
Ho però un dubbio.
Il meccanico mi dice che quei modelli avevano un bloccasterzo simile alle auto.
Rimane inattivo con la chiave inserita. Se si toglie la chiave il manubrio ha un angolo libero. Ma se supera quell'angolo il bloccasterzo entra in funzione.
Vi risulta che sia veramente così?
Mi pare pericolosissimo.

Ciao!

  • Spazio pubblicitario
fanfulla
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2021, 21:15
Località: abano terme

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda fanfulla » 23/12/2022, 23:30

ecco qua
Allegati
Immagine 2022-12-23 232954.jpg
Immagine 2022-12-23 232822.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: fanfulla vespista poco maniacale

Messaggioda andre45wasp » 30/12/2022, 22:30

Ciao si purtroppo il bloccasterzo di quella serie di telai è praticamente inutile.
Mi spiace per la tua grippata nn sono cose belle,
Ti chiedo di aprire un nuovo argomento qui viewforum.php?f=24
Perché stai scrivendo nell'area presentazioni, che è un indirizzo dove pochi utenti guardano, se vuoi piu visibilità fai come ti dico.
Ciao
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Presentazione nuovi utentiâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli