VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Intermittenza Frecce Vespa V

Area riservata ai messaggi di presentazione degli iscritti al Forum VespaForever

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Domenico 76
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2023, 21:03
LocalitĂ : Bari

Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda Domenico 76 » 06/01/2023, 10:39

Buongiorno e ben trovati a tutti i componenti di questa community.....
Sono Domenico da Bari.
Possiedo una Vespa V del 90 V5N1T che è stata ferma per 23 anni.....
L'ho rimessa su strada (frizione, freni, tamburo pos, pneumatici) ma ho qualche problema sull'impianto elettrico (almeno credo).
Innanzitutto l'accensione elettrica, risolta cambiando rele e bypass consenso, poi PROBLEMA alle FRECCE.
Ho già sostituito 2 relè intermittenza (non originali)..... apparentemente il circuito elettrico funziona; bypassando il relè unendo contemporaneamente verde bianco e rosso, le frecce si accendono senza lampeggiare sia a sx che a dx. Ho dedotto che l'intermittenza è simultanea. Inserisco il relè nuovo tutto funziona per un po' poi il nulla.... Dal regolatore arrivano i 10 volt in corrente alternata.
Devo prendere un relè specifico o fare altri test?
Qualcuno ha lo schema di dettaglio delle frecce? Il bianco ed il rosso vengono collegati dal commutatore?
Grazie in anticipo per l'aiuto....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda JasonPX » 07/01/2023, 8:35

Non vorrei che fosse il regolatore che da sbalzi di corrente strana e brucia il relè
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda DoubleG » 07/01/2023, 9:43

Concordo con JasonPX, controlla la tensione al regolatore (puoi controllarla anche sul filo verde del relè, non deve superare i 13,5V con il motore leggermente accelerato).
È molto probabile che sia guasto, visto che hai sostituito anche il teleruttore dell'avviamento.
Ti consiglio anche di verificare la potenza delle lampade, un sovraccarico per errato wattaggio può causare la bruciatura del relè.
Per l'altra domanda, si, è il commutatore al manubrio a selezionare dx o sx e fa lo scambio tra i cavi a seconda della posizione.
GG

  • Spazio pubblicitario
Domenico 76
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2023, 21:03
LocalitĂ : Bari

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda Domenico 76 » 07/01/2023, 12:00

Grazie per le risposte, quindi è normale che unendo bianco rosso e verde contemporaneamente (senza relè) le frecce si accendono, naturalmente senza lameggiare, mentre se unisco solo bianco e verde (o rosso e verde) non si accendono..... nè a sx e neanche a dx

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda DoubleG » 07/01/2023, 13:08

Non so se sia normale o meno il comportamento che dici, non ho mai provato a fare un test di quel genere.
Fatto sta che se quando cambi il relè tutto funziona, non credo ci siano problemi di cablaggio.
Lo schema del tuo impianto dovrebbe essere questo...si vede poco, ma mi pare che il colore dei fili non coincida... non ho trovato altro:
59aefed961bee_Imp.elettricoVespa50FL2.jpg.3d0f0fe9f83d8c3b30aa523df3a73e8e.jpg

Hai poi controllato il regolatore?
GG

  • Spazio pubblicitario
Domenico 76
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2023, 21:03
LocalitĂ : Bari

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda Domenico 76 » 07/01/2023, 14:41

Appena preso... Devo sostituirlo, e vi faccio sapere
Thanks

  • Spazio pubblicitario
Domenico 76
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2023, 21:03
LocalitĂ : Bari

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda Domenico 76 » 08/01/2023, 21:31

Aggiornamento...
Ho ricontrollato il cablaggio perchÊ il fatto che bianco/rosso e bianco/nero fossero connessi non mi tornava. Effettivamente ho aperto la guaina del commutatore e ho trovato i fili in corto. Li ho risistemati e ho effettuato i test suggeriti sui vari video di YouTube.... Senza relè L1 alimenta le anteriori ed L2 le posteriori, quindi l'intermittenza è fra le anteriori e le posteriori (non c'è contemporaneità).
Ho inserito il relè e purtroppo funzionano solo le posteriori, inverto L1 ed L2 e funzionano solo le anteriori.... deduco, a questo punto, che il relè è malfunzionante..... Cosa ne pensate?

  • Spazio pubblicitario
DoubleG
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 263
Iscritto il: 26/09/2022, 8:15
LocalitĂ : Bassa veronese

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda DoubleG » 09/01/2023, 7:11

Il relè non funziona. Cambialo. Il fatto che si guastasse probabilmente era dovuto al cortocircuito che hai trovato.
GG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda JasonPX » 09/01/2023, 19:40

Io vorrei tanto conoscere chi fa sti rattoppi agli impianti elettrici, a sto punto prova con un altro relè e attendiamo aggiornamenti
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Domenico 76
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/01/2023, 21:03
LocalitĂ : Bari

Re: Intermittenza Frecce Vespa V

Messaggioda Domenico 76 » 14/01/2023, 21:46

Vi devo la conclusione..... Cambiato il relè dopo aver sistemato il corto circuito..... Tutto funziona correttamente..... Grazie per il supporto

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Presentazione nuovi utenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli