VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Targhe d'epoca

Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Targhe d'epoca

Messaggioda andre45wasp » 24/11/2023, 12:38

Dopo lo sblocco del decreto per il rilascio di targa e libretto conformi agli originali, i proprietari di auto storiche potranno immatricolare (o reimmatricolare) i propri veicoli con la targa originale assegnata al momento della prima immatricolazione. Tra due giorni, il 25 novembre, entra infatti in vigore il Decreto Ministeriale 468 che “regola le modalità operative per il rilascio della targa storica per autoveicoli, motoveicoli e macchine agricole di interesse storico e collezionistico”.

La sperimentazione. Dal 27 novembre 2023 al 5 gennaio 2024 prenderà il via una prima fase di sperimentazione, che vedrà coinvolti un ristretto numero di operatori professionali, per l’immatricolazione e la reimmatricolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico non assoggettati all’obbligo di iscrizione al PRA. A partire dall’8 gennaio del prossimo anno, le procedure di rilascio passeranno tramite gli Sportelli Telematici dell’Automobilista e gli uffici della Motorizzazione Civile.

Chi può richiedere la targa. La targa storica potrà essere rilasciata ai veicoli già immatricolati in Italia e radiati d’ufficio ai sensi dell’articolo 96 del Codice della Strada, a quelli radiati per esportazione (art. 103), per ritiro su area privata e per demolizione, purché rottamati prima del 30 giugno 1998 (esclusi i veicoli per i quali siano stati erogati contributi statali). Ancora, potrà essere rilasciata ai veicoli immatricolati in Italia per i quali venga richiesta una reimmatricolazione con targa storica, nonché ai veicoli privi di targhe e di documenti di circolazione. Da ultima, la targa storica potrà essere rilasciata anche ai veicoli storici muniti di targa originale rilasciata in Italia in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento.
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Domande frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli