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Guida Luce Stop Vespa 50 Special - 50 L/N/R

Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)

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Guida Luce Stop Vespa 50 Special - 50 L/N/R

Messaggioda JasonPX » 01/10/2015, 16:23

Guida Definitiva Luce Stop Vespa 50 Special - 50 L/N/R

Allora ragazzi, grazie alla collaborazione con gli utenti Andrea55 (che ha opportunamente studiato la modifica ai devio luce) e Antonio.bianco (che ha fatto da cavia :-) :-), al mio schema di collegamento e a quelli di andrea 55), siamo lieti di presentarvi la guida definitiva per aggiungere la luce stop alla vespa 50 special e alla 50 L/N/R. Per l'alloggiamento della luce stop nel fanale posteriore potete ingegnarvi come meglio credete, per esempio mi pare un'ottima soluzione quella trovata da antonio.bianco utilizzando il portalampada di un vecchio faro posteriore di una primavera ritagliato, opportunamente sagomato e fissato al portalampada della special con una vite, ecco la foto del lavoro finito:

image.jpg
(si consiglia di usare una lampadina max 10 watt)

Ora veniamo al dunque, per un utente del vecchio forum feci questo schema secondo i miei calcoli, secondo il quale si poteva aggiungere la luce stop alla special, ma quell'utente non mi rispose facendomi sapere come era andata, allora ci ha pensato la nostra cavia :-) :-) (antonio.bianco) rispolverando la vecchia discussione ;-) ,lo schema è il seguente:

image.jpg

Il collegamento consiste nell'usare un interruttore normalmente aperto (N.A.) al pedale del freno dove a un contatto collegare un cavo che arriva direttamente alla luce stop, e l'altro contatto del pedale al verde della presa b.t., lo schema che vedete sopra è disegnato su schema elettrico per special, ma anche per la L/N/R, dovete effettuare praticamente lo stesso criterio di collegamento del pedale, cambia la modifica al devio che di seguito vi indicherò.
La modifica al devio si rende necessaria per far si che lo stop funzioni anche a luci spente, perché come accertato da antonio.bianco, funzionava solo quando si accendevano le luci. Quindi per ovviare a questo problema effettuare modifica al devio come nelle illustrazioni qui sotto.


Devio Vespa Special:

image.jpg
Devio Special
image.jpg
Collegamenti Originali
image.jpg
Modifiche da Effettuare al Devio (le alette del contatto clacson vanno piegate verso l'altro perchè anche questo dovrà essere N.A.)
image.jpg
Collegamenti Modificati


Devio Vespa 50 L/N/R:

image.jpg
Devio 50 L/N/R
image.jpg
Collegamenti Originali
image.jpg
Modifiche da Effettuare al Devio (le alette del contatto clacson vanno piegate verso l'altro perchè anche questo dovrà essere N.A.)
image.jpg
Collegamenti Modificati


....Naturalmente ci sono altri rimedi per montare lo stop sulle 50, uno dei quali è cambiare l'impianto elettrico, sicuramente il più efficiente, ma molto più costoso, con quello della nostra guida si spende un'insalata e si ottiene un buon risultato, ci potrebbe essere un leggero abbassamento delle luci nel momento della frenata, ma è normale visto che viene condivisa la bobina :wink:
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