Come tutti sappiamo, ogni volta che ci ritroviamo a dover rimettere a nuovo il nostro motorello, il lavoro piu odiato e quanto mai evitato dalla maggior parte dei vespisti, è propio la sostituzione dei silent-blok!!
Questa operazione così odiata e inutilmente creduta "difficile" non è altro che un operazione che può esser svolta in meno di 15 minuti!!
Per fare ciò,abbiamo bisogno di qualche utensile, 2 silent-blok e una buona dose di manualità !
ecco una lista degli attrezzi da procurarsi:
1) una barra filettata da 10 mm lunga 300mm,
2) N° 2 dadi da 10 mm,
3) N° 2 rondelle da 10 mm,
4) N° 1 rondella da 60mm est. , 10 mm per i foro interno e da 2 o 3 mm di spessore,
5) N° 1 rondellona da 70 mm est, 20 di diametro interno , e ancora, da 2 o 3 mm di spessore!
6) sapone liquido per piatti
7) N° 2 chiavi da 17 mm
8) una punta da 8 mm ed un trapano qualsiasi (sia a batteria che con alimentazione da rete)
9) un cacciavite a taglio di grosse dimensioni
Una volta procurati questi particolari,dovremo prendere i 2 silent e metterli nel congelatore per una notte!! Questo,aiuterà parecchio nel loro inserimento,poichè la gomma una volta raffreddata si ritirerà di circa 1 millimetro dal diametro iniziale!![;)]
Il giorno successivo potremo iniziare i lavori veri e propi!
Per prima cosa,dobbiamo estrarre i vecchi silent! Per far ciò,andiamo a trapanare con la punta da 8 mm la gomma..
e praticare 5 o 6 fori in modo ben ordinato e preciso!
Fatti i fori, andiamo ad estrarre i vecchi silent,facendo leva in uno dei fori, servendoci di un grosso cacciavite
una volta tolti, sicuramente all'interno del foro di alloggiamento, ci saranno residui di gomma dura e secca,
che noi andremo a pulire con l'aiuto di carta abrasiva o di spazzolina in ferro montata sul trapano!!
Ora prepariamo la barra filettata, mettendo un dado ed una rondella su une dei due estremi,
togliamo uno dei due silent dal congelatore e sistemiamoli in questo modo!! Pronti per essere utilizzati!!
fatto questo, mettiamo nel carter il gruppo appena assemblato
e dall'altro lato, metteremo la rondellona con il foro interno da 10mm, la rondellina standard e il dado da 10 mm!!
propio così!
Dopodichè, con qualche goccia di sapone liquido per piatti,ungiamo e spalmiamo il tutto per bene!!
fatto questo, prepariamoci a tenere fermo un dado con la prima chiave da 17 e far girare l'altro dado con la seconda chiave!!
propio così!!
Ora,dopo aver inserito con gran facilitĂ il primo dei due silent-blok, procediamo con l'inserimento del secondo!!
Prepariamo ora le 3 rondelle, prima la rondellona con foro piu grosso, per seconda la rondellona che abbiamo appena usato con il foro piu piccolo e poi la rondella standard!! in questo ordine!
prepariamo poi, dopo averlo tolto dal congelatore, il secondo silent imboccandolo come abbiamo fatto con il primo!!!
Poi mettiamo sulla parte libera della barra filettata le 3 rondelle e il dado!!
insaponiamo e procediamo con lo stesso procedimento di prima!!!
La posizione corretta si ottiene quando i tubetti interni al carter (visibili dal foro centrale) hanno tra loro uno spazio di circa 3 mm !!A volte puo verificarsi che i tubetti interni dei silent si tocchino durante il loro montaggio a causa della flessione che fĂ la gomma, con il conseguente inserimento incompleto del silent nel carter!!
per ovviare a questo probabile inconveniente, sarà sufficente far forza sui bordi del silent, spingendolo del tutto verso l'interno mentre ancorà è tenuto impacchettato dalla barra filettata!!
la posizione corretta dev'essere così!!
con una buona manualitĂ , il lavoro lo si svolge un circa 15 minuti!!
sembrerebbe una cosa difficile!! Ma in realtà ,è di una semplicità imbarazzante!!!
Se pensiamo a tutte le volte che abbiamo rimandato questo lavoro e a tutti i chilometri macinati con il motore storto, solo per risparmiare 15 minuti, ci mangieremmo le mani!!!
Che dire ancora??
Buon lavoro da BRUNOET3 !!!!!