Tranquilli, non voglio parlare dei PX giocattolo per i bambini
Spesso mi hanno chiesto se è possibile montare una batteria sui vecchi PX per poter caricare il cellulare e/o il navigatore e per altre esigenze per cui necessita una sorgente a 12 Vcc disponibile anche a motore spento, ebbene si, si può fare in decine di modi diversi, e io stesso ho fatto vari accrocchi, ad esempio montai una batteria nel cassetto portaoggetti della VLD e la caricavo prelevando la tensione direttamente da sotto al nasello.
Ma se invece vogliamo trasformare il PX tutto in corrente continua?
Allora dobbiamo fare una cosa del genere:
questo è lo schema del PX America distribuito negli USA e non quello dei vari PX America presenti in Italia ed è la soluzione definitiva per avere tutto in corrente continua. Vi dico subito che la modifica non è proprio economica... ma è fattibile sicuramente.
Questo a seguire è lo schema (a colori) dei vecchi PX
e questa è lo schema semplificato di felice memoria [:D]
ebbene lo dobbiamo trasformare in questo:
Le frecce rosse indicano i punti dove dobbiamo intervenire.
Diciamo che il cablaggio è già praticamente presente,però dobbiamo isolare dalla massa la bobina dello statore e tirare due fili direttamente al regolatore;
poi dobbiamo sostituire il clacson con uno in CC e modificare il pulsante che lo fa suonare, ovvero lo dobbiamo trasformare da normalmente chiuso a normalmente aperto,
poi dobbiamo aggiungere un interruttore a chiave, ma questo è gia presente sui nostri PX ed ha gia i contatti liberi atti alla bisogna, basta solo cablarli secondo questa immagine:
i fili verde e nero sono quelli esistenti, la chiave ha altri due contatti liberi che si chiudono tra loro quando la chiave è in posizione accesa (mentre gli altri due si aprono) quindi basta aggiungere i fili giallo e grigio.
Ovviamente va cambiato il regolatore, e aggiunta una batterie e un fusibile.
Questo è lo schema di cablaggio:
Alcune considerazioni:
Le intermittenze delle frecce non tutte funzionano in continua, quelle verdi si, ma nel caso non funzionasse occorre quella per corrente continua, oppure la classica bimetallo anche cinese da 3 euro;
L'impianto così proposto è identico a quello di un'autovettura qualsiasi, tutte le utenze funzionano in corrente continua, e funziona tutto anche a motore spento, finchè ovviamente non si scarica la batteria;
Con il cablaggio proposto avremmo la 12Vcc un po ovunque sulla vespa, quindi vi potete sbizzarrire a montare qualsiasi orpello vi aggrada dove vi pare [:D]
una chicca: il regolatore ha un'uscita "L" non collegata; se colleghiamo qui una lampadina spia avremo anche l'indicazione dell'alternatore che sta caricando, come nelle auto[:p], ovvero se montiamo questa spia sul cruscotto, appena girata la chiave questa spia si accenderĂ , e quando il motore starĂ in moto la spia si spegnerĂ , una figata