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Taratura carburazione per cilindri Polini

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Taratura carburazione per cilindri Polini

Messaggioda 150 » 27/01/2015, 20:29

AUTORE DISCUSSIONE CARLO 75


A beneficio di chi è alla prese con la carburazione di uno di questi cilindri, riporto un elenco di tarature consigliate.
Le tarature sono state ricavate dai manuali di istruzioni dei vari cilindri e riportate con la massima cura, ma non escludo possibili errori ed omissioni di cui ovviamente non mi assumo alcuna responsabilitĂ 
A seguire alcune annotazioni e consigli derivati dalla mia personale esperienza.

50cc, 60cc
Carb 16/10 getto max 53-55
Carb 16/16 getto max 60-62
Carb 19/19 getto max 78-80

75cc
Carb 16/16 getto max 66-68
Carb 19/19 getto max 80-82

102-112cc
Carb 16/16 getto max 66-68
Carb 19/19 getto max 80-82
Carb PHBL 24 (polverizzatore AQ 264, spillo D22 alla 2a o 3a tacca dall'alto)
-con aspirazione tradizionale: max 76 min 50
-con aspirazione lamellare e carter originali (valvola non asportata): max 76 min 50
-con aspirazione lamellare e carter modificati (valvola asportata): max 100-102 min 60-64

102cc "doppia alimentazione"
Carb 19/19 getto max 86
Carb PHBL 24 (polverizzatore AQ 264, spillo D22 alla 2a o 3a tacca dall'alto): max 92, min 50

130cc
Carb 19/19 getto max 76-82
Carb PHBL 24 (polverizzatore AQ 264, spillo D22 alla 2a o 3a tacca dall'alto):
-con albero e carter originali: max 78-80, min 50
-con albero e carter modificati:max 88-90, min 50
-con aspirazione lamellare e carter modificati:max 100, min 64

130cc "doppia alimentazione"
Carb 19/19 getto max 82
Carb PHBL 24 (polverizzatore AQ 264, spillo D22 alla 2a o 3a tacca dall'alto): max 92, min 50


ANNOTAZIONI

-Le tarature si intendono con filtro Polini e marmitta Polini.
-Nel caso di modifica di uno o entrambi questi elementi, le tarature andranno modificate di conseguenza. In particolare con filtri aria piĂą chiusi e/o con marmitte piĂą chiuse (padellini o Sito) in linea di massima si potrĂ  diminuire qualche punto soprattutto a livello di getto max; con filtri aperti (o senza filtro) e/o con marmitte ad espansione si dovrĂ  invece aumentarlo, talvolta anche notevolmente.

-Dalla mia esperienza e da quella di molti altri vespisti, alcune delle tarature sopra riportate, sebbene consigliate dalla stessa Polini, sono risultate inspiegabilmente magre. Ad esempio con il 130cc, anche con albero e carter originali difficilmente sul 24 è bene scendere sotto un 86-88 di massimo. In caso di dubbio partite sempre con un getto più grande di qualche punto... a scendere si è sempre in tempo!

-Le tarature sopra riportate sono utilizzabili come base di partenza anche per la carburazione di altri cilindri, tenendo presente che generalmente un cilindro meno spinto avrĂ  bisogno di una riduzione di qualche punto soprattutto a livello di getto max; con un cilindro piĂą spinto avviene l'opposto.

-Ricordate sempre che queste tarature sono solo delle INDICAZIONI che andrano personalizzate in base alla vostra esperienza. La carburazione non può essere decisa "a tavolino", ma solo procedendo per prove pratiche, aiutandosi con la lettura candela ed altri sintomi

Ciao
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