VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Filtro T5 su 24-24 SI (modifica)

Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Filtro T5 su 24-24 SI (modifica)

Messaggioda JasonPX » 27/01/2015, 22:43

AUTORE DISCUSSIONE POETA


Imperdonabile non aver messo prima questo post del nostro UTENTE TONY.L nelle FAQ!!!!
Rimedio subito...e buona modifica a tutti!

Possiamo migliorare le prestazioni della nostra large con il semplice montaggio del filtro aria della T5, facilmente reperibile originale.
Il filtro del T5 è più grande dei filtri originali per 200 e ha un Venturi nell'imbocco dell'aria che migliora il passaggio aumentandone la velocità ed evitando turbolenze.
Il venturi si raccorda perfettamente con l'ingresso del carburatore SI24/24E o il SI24/24G (specifico T5) infatti se lo si misura il diametro è di 25mm come nell'ingresso del carburatore dove c'è uno smusso conico che da 24mm va appunto a 25mm.

Per alloggiare il filtro T5 essendo più alto di 10mm è necessario o abbassare il carburatore di 6mm (facendo lo smusso conico possibilmente) o alzare il coperchio scatola depuratore minimo 6mm.
Per fissare il nuovo filtro ci dobbiamo procurare o autocostruire la vite cilindrica che fissa il filtro nel retro (specifica T5) e acquistare una vite M5 per 40mm.
Volendo si allunga la vite del minimo per comodità, non si presenta necessario però tenete conto che poi la dovrete regolare con un cacciavite.
Necessario invece è di ridurre la molla a 9mm di lunghezza.
Poi per chiudere il coperchio scatola depuratore acquistare 2 viti M5 per 50mm.

Alcuni abbassano il filtro ma non ci sembra il caso,
perchè acquistare un filtro più grande per poi rimpicciolirlo?
A noi non sembra il caso, ma ciò non significa che abbassando il filtro la situazione non migliori, anzi molti si trovano bene.

Altra soluzione è di montare direttamente il carburatore SI24/24G del T5.

Difatti il carburatore del T5 è più basso di 9mm rispetto ad un normale SI

Immagine

Cominciamo a procurarci le viti:
A sinistra le viti fissaggio filtro al carburatore e a destra quelle per fissare il coperchio scatola depuratore.
La vite che va a fissare il filtro T5 nel retro, oltre ad essere più lunga, ha anche il filetto più lungo di quella normale.

viti:

Immagine

Notare il venturi indicato con la freccia nera:
Differenze filtri T5 vs org.200:

Immagine

Piccola curiosità:
La molla del minimo dei carburatori SI è identica a quella che si trova nell'albero cambio di una small che serve per spingere le sfere nelle sedi della crocera, cambia solamente la durezza.
Io ho usato appunto una molla del cambio small e l'ho accorciata.
La parte piana della molla rivolgetela verso il filtro.
La molla:

Immagine

Agguzziamo l'ingegno!
Per alzare il coperchio potete munirvi di una guarnizione.
L'ideale sarebbe una guarnizione con doppia sede. sia sopra che sotto.
se conoscete qualcuno che fa serramenti dovrebbe averla.
Piccola dimostrazione.
N.B.: scaldare la guarnizione per sagomarla e lasciarla raffreddare in sede.

Alzare il coperchio:

Immagine

Vista la poca distanza tra filtro T5 e telaio io ho pensato di alzare la scatola depuratore per comodità.
Mi sono procurato un profilo di alluminio di fortuna e l'ho sagomato lungo la scatola sempre scaldando con un fohn.
Il profilo mi alza la scatola di 7mm e aggiungendo la guarnizione originale di spessore 1,5 mm ho alzato il coperchio di 8.5mm.
Ne bastano 6 di millimetri, ma il filtro tocca il coperchio depuratore, io ho optato 8,5mm per aver aria anche sopra al filtro.
Tra il profilo di alluminio e la scatola ho messo pasta nera, ho montato il coperchio e l'ho lasciata asciugare per mezz'ora prima di toglierlo.
Alzare la scatola:

Immagine
Lavoro quasi finito.

Immagine:
Immagine

La vite del minimo avvitarla a coperchio montato per facilitare il montaggio del coperchio stesso.
Foto filtro montato:

Immagine

La vite del minimo si trova a circa 5mm dentro la guarnizione, questo non darà alcun problema, a parte la scomodità di regolarla con un cacciavite.
Finito: ;)

Immagine


Importante:

Più che una modifica è come se si cambiasse carburatore quindi controllare la carburazione sia di massimo che di minimo altrimenti potrete incorrere in seri danni.
Io farei così: piccolo giretto di 5km con tiratina di 1km, fermarsi e controllare il colore della candela (color nocciola ottimale)
Se la candela vi sembra buona fate un bel giro di 10km con una tiratina all'ultimo chilometro e ricontrollare la candela.
Per il getto del minimo, se è magra avrà delle difficoltà a scendere di giri quando si decellera.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Domande frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)â€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli