dopo il post sulla revisione della frizione small, molte persone hanno chiesto che venisse illustrato il procedimento per le large.
Benchè è praticamente identico, vi accontento [:p]
procuriamoci un bullone M10, un paio di rondelloni, un dado M10 e uno spessore(che potete sostituire con un paio di dadi)
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blocchiamo la testa del dado nella morsa
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infiliamo lo spessore (dopo capirete a che serve)
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rondellone...
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frizza
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rondellone
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dado
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ora con una chiave da 17 stringiamo il dado
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stretto il dado? allora è possibile togliere l'anello che chiude il pacco; si toglie facilmente senza nessun attrezzo
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cominciamo a togliere tutti i dischi...
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fino a svuotare tutta la frizione
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fatto? bene, ora allentiamo il dado
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e togliamolo insieme alla rondella
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ora possiamo sfilare il disco con l'ingranaggio motore
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e il boccolo di bronzo che andrebbe sostituito
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et voilĂ le molle , che molti asseriscono che a volte vanno storte[?][?][?][?][:o)][:o)][:o)]
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togliamo molle e scodellini; avete notato? c'è un buco... bhooooo
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questi sono i pezzi da pulire/lavare
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e questi quelli da cambiare.
Molle e scodellini possono anche essere rimontati i vecchi, ma poi che revisione è?[:p]
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Riassembliamo
Campana in posizione... (mmmmmm c'è un buco....[:o)])
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scodellini.....(mmmmmm c'è un buco....[:o)][:o)])
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molle.... (mmmmmm c'è un buco....[:o)][:o)][:o)])
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ora il boccolo.... visto che c'è un buco anche qua, facciamo una bella cosa
ALLINEAMOLI!!!
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nel caso che qualche molla andasse storta[:D][:D] aiutiamoci con una matita e mettiamola in sede. NB la rondella in ottone andrebbe sostituita anch'essa
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come vedete, la faccia inferiore del boccolo è fresata appositamente per accogliere le molle.... è improbabile che vadano storte....
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posizioniamo il disco con l'ingranaggio
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e la boccola d'ottone
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indi rondella...
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dado
Immagine:[br][img]/Public/data/mimmo/201123171251_DSC04164.JPG[/img][br][size=1] 104,18Â KB[/size=1]
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e avvitiamo...
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fino a comprimere il pacco
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ora inseriamo il primo disco di sughero...
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il primo infradisco
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il secondo disco di sughero
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il secondo infradisco
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il disco di chiusura ( che ha il sughero da un solo lato)
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e blocchiamo il tutto con l'anello
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e buona norma non far capitare l'inizio e la fine dell'anello nel vuoto, cerchiamo di montarlo come evidenziato dalla freccia
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svitiamo il dado e liberiamo la frizza
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abbiamo finito
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that is all folk!
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Dubbi?
Domande?
un membro (che ha la testa di membro) del forum mi ha detto che nel post del riassembleggio motore non è molto chiaro qualche passaggio....
nel caso non trattenetevi, siamo fra uomini[:p][:)][:)]