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Revisione della frizione Large

Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)

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Mimmo
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Revisione della frizione Large

Messaggioda Mimmo » 28/01/2015, 8:53

dopo il post sulla revisione della frizione small, molte persone hanno chiesto che venisse illustrato il procedimento per le large.
Benchè è praticamente identico, vi accontento [:p]

procuriamoci un bullone M10, un paio di rondelloni, un dado M10 e uno spessore(che potete sostituire con un paio di dadi)

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blocchiamo la testa del dado nella morsa

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infiliamo lo spessore (dopo capirete a che serve)

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rondellone...

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frizza

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rondellone

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dado

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ora con una chiave da 17 stringiamo il dado


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stretto il dado? allora è possibile togliere l'anello che chiude il pacco; si toglie facilmente senza nessun attrezzo

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cominciamo a togliere tutti i dischi...

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fino a svuotare tutta la frizione

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fatto? bene, ora allentiamo il dado

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e togliamolo insieme alla rondella

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ora possiamo sfilare il disco con l'ingranaggio motore

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e il boccolo di bronzo che andrebbe sostituito

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et voilĂ  le molle , che molti asseriscono che a volte vanno storte[?][?][?][?][:o)][:o)][:o)]

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togliamo molle e scodellini; avete notato? c'è un buco... bhooooo

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questi sono i pezzi da pulire/lavare

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e questi quelli da cambiare.
Molle e scodellini possono anche essere rimontati i vecchi, ma poi che revisione è?[:p]

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Riassembliamo
Campana in posizione... (mmmmmm c'è un buco....[:o)])

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scodellini.....(mmmmmm c'è un buco....[:o)][:o)])

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molle.... (mmmmmm c'è un buco....[:o)][:o)][:o)])

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ora il boccolo.... visto che c'è un buco anche qua, facciamo una bella cosa ALLINEAMOLI!!!

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nel caso che qualche molla andasse storta[:D][:D] aiutiamoci con una matita e mettiamola in sede. NB la rondella in ottone andrebbe sostituita anch'essa

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come vedete, la faccia inferiore del boccolo è fresata appositamente per accogliere le molle.... è improbabile che vadano storte....


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posizioniamo il disco con l'ingranaggio

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e la boccola d'ottone

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indi rondella...

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dado
Immagine:[br][img]/Public/data/mimmo/201123171251_DSC04164.JPG[/img][br][size=1] 104,18 KB[/size=1]

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e avvitiamo...


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fino a comprimere il pacco

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ora inseriamo il primo disco di sughero...

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il primo infradisco

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il secondo disco di sughero

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il secondo infradisco

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il disco di chiusura ( che ha il sughero da un solo lato)

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e blocchiamo il tutto con l'anello

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e buona norma non far capitare l'inizio e la fine dell'anello nel vuoto, cerchiamo di montarlo come evidenziato dalla freccia

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svitiamo il dado e liberiamo la frizza

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abbiamo finito

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that is all folk!


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Dubbi?
Domande?

un membro (che ha la testa di membro) del forum mi ha detto che nel post del riassembleggio motore non è molto chiaro qualche passaggio....

nel caso non trattenetevi, siamo fra uomini[:p][:)][:)]
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