Condividi

Il carburatore SI

Domande e risposte frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)

Moderatori: JasonPX, Gianluca, 150, andre45wasp, Mimmo, Moderatori

Avatar utente
Mimmo
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 543
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Il carburatore SI

Messaggioda Mimmo » 28/01/2015, 9:59

Ad uso e consumo dei miei sette affezionati lettori (credevo che erano 4 ma ho scoperto che sono ben 7 :lol: ) e per festeggiare il mio post n°7000 vi voglio parlare del carburatore


2012717171023_dell.gif
2012717171023_dell.gif (23.36 KiB) Visto 637 volte
DELL'ORTO SI


Tale carburatore è in uso sulla maggior parte delle nostre vespe a partire dal 1958, in diversi diametri ma sostanzialmente sempre uguale.

Cominciamo con la pagina 59 del catalogo dell'orto


2012717163813_cardel.JPG
2012717163813_cardel.JPG (95.09 KiB) Visto 637 volte

abbastanza interessante direi, ma molto più interessante, secondo me, è lo schema del carburatore SI , tratto dal manuale d'officina Piaggio:

2012717164132_carb.jpg
2012717164132_carb.jpg (77.34 KiB) Visto 637 volte

e sopratutto l'esploso, che ci accompagnerĂ  per tutto il thread


2012717164046_T6.JPG
(68.31 KiB) Scaricato 99 volte



ma guardiamo un carburatore dal vero
iniziando dai pezzi "principali"



2012717165338_1.JPG
2012717165338_1.JPG (54.41 KiB) Visto 637 volte

i numeri corrispondono all'esploso Piaggio piu sopra

32 è il comando dello starter (l'aria)
35 è il comando della valvola del gas (ghigliottina)
50 è il regolatore del minimo
43 è una strana vite che dell'orto ha dimenticato di mettere fissa a 2,5 giri e l'ha fatta regolabile.... che strana cosa[}:)][}:)][}:)]; comunque è la vite che regola il flusso della miscela (7 nello schema)
12 è il getto del "minimo"
13 è il getto del "massimo"
99 è il getto del medio :?: :?: :?: :?: no, non esiste questo getto, ma comunque manca ancora un getto, dove sarà mai?




mumble mumble...
dunque per trovare il getto nascosto dobbiamo togliere la torretta 19 svitando le due viti 17 e 25
attenzione, la vite 25 è più lunga della vite 17, ricordiamolo poi quando lo rimontiamo

2012717172831_3.JPG
2012717172831_3.JPG (51.91 KiB) Visto 637 volte



tolte le due vitine la torretta viene via, ed ecco quĂ  il getto che cercavamo:

2012717171713_2.JPG
2012717171713_2.JPG (51.7 KiB) Visto 637 volte

40 getto dello starter




visto che abbiamo tolto la torretta continuiamo a smontarla svitando la vite del coperchio 20 e la vite della pipetta della benza 27

2012717175333_4.JPG
2012717175333_4.JPG (47.88 KiB) Visto 637 volte

nel cerchio verde è evidenziato il perno 28 del galleggiante, spingendolo via libereremo il galleggiante 45 e lo spillo 41


201271718424_5.JPG
201271718424_5.JPG (43.45 KiB) Visto 637 volte

la guarnizione 31 in carta è numerata in giallo perchè andrà sostituita.

I soliti maligni diranno che anche lo spillo va sostituito, è quasi vero :twisted: , ma non è presente nel kit che fornisce dell'orto e va comprato a parte...



continuiamo a smontare....

svitando la vite 20 si puo togliere il coperchio 22 e sotto compare il filtro della benza 24; per togliere tale filtro fare leva, delicatamente, con un cacciavitino nel punto evidenziato dalla freccia verde

201271718174_6.JPG
201271718174_6.JPG (44.98 KiB) Visto 637 volte



dunque ricapitolando:

2012717183257_7.JPG
2012717183257_7.JPG (54.79 KiB) Visto 637 volte

17 vite corta T.E. fissaggio torretta
18 rondella elastica (2)
19 corpo torretta
20 vite T.T. coperchio torretta
21 guarnizione
22 coperchio torretta
23 guarnizione coperchio (sotto al coperchio)
24 filtro benzina
25 vite lunga T.E. fissaggio torretta
26 guarnizione pipetta ammissione benzina
27 vite pipetta T.E.
28 perno del galleggiante
29 guarnizione vite pipetta
30 pipetta
31 guarnizione coperchio vaschetta
41 spillo
45 gallegiante




smontiamo ora questi 2 particolari evidenziati dai cerchietti verdi

2012717193136_10.JPG
2012717193136_10.JPG (65.02 KiB) Visto 637 volte





trattasi nientepopodimenochè:

201271719321_11.JPG
201271719321_11.JPG (51.22 KiB) Visto 637 volte

43 molla della vite regolazione miscela al minimo
44 vite regolazione miscela al minimo
49 molla della vite del minimo
50 vite del minimo



NB
la vite 44 va regolata!!!




siamo arrivati ora ai tre getti, che avrete gia svitato, spero :D

2012717191353_8.JPG
2012717191353_8.JPG (57.23 KiB) Visto 637 volte

quindi:

10 getto del massimo
11 emulsionatore
12 calibratore
13 getto del minimo
40 getto dello starter

il getto del massimo, che sembra un pezzo unico, è in realtà composto da tre pezzi, basta tirare per scomporlo, ovvero:
2012717191416_9.JPG
2012717191416_9.JPG (25.99 KiB) Visto 637 volte






svitiamo ora queste viti

2012717195230_12.JPG
2012717195230_12.JPG (65.04 KiB) Visto 637 volte


e scomponiamo il tutto così:

2012717195254_13.JPG
2012717195254_13.JPG (38.91 KiB) Visto 637 volte


16 vite fissaggio dispositivo starter
32 dispositivo starter
33 coperchio vano ghigliottina
34 viti coperchio vano ghigliottina
35 tirante della ghigliottina
36 guarnizione del tirante
37 ghigliottina (valvola del gas)
38 molla della ghigliottina


attenzione a quando sfiliamo la ghigliottina dalla sua sede:

20127172011_DSC04914.JPG
20127172011_DSC04914.JPG (159.81 KiB) Visto 637 volte


abbiamo smontato tutto?

No, manca ancora un pezzo...

il pezzo n°39....

per trovarlo giriamo il corpo del carburatore




eccolo:

201271720917_14.JPG
201271720917_14.JPG (36.41 KiB) Visto 637 volte


201271720929_15.JPG
201271720929_15.JPG (47.18 KiB) Visto 637 volte

ora è giunto il momento della revisione[:p]

avrete, spero, gia procurato il kit:


2012717201527_DSC04923.JPG
2012717201527_DSC04923.JPG (137.65 KiB) Visto 637 volte

buttate quindi tutte le parti numerate in giallo (escono dal kit) e lavate accuratamente con benzina tutto il resto; soffiate con aria compressa tutti i particolari, in special modo i getti e tutti i passaggi benzina del corpo del carburatore; in caso di sporco molto tenace e ostinato si può mettere il tutto a bagno nel diluente nitro.

Ora non ci resta che rimontare il tutto....



2012717201847_100.JPG
2012717201847_100.JPG (71.52 KiB) Visto 637 volte

Ora che avete letto tutta la discussione, siete capaci di "numerare" l'ultima foto :?: :evil: :?: :evil: :?: :evil:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Domande frequenti sulla Vespa (F.A.Q.)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite