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Il Parastrappi di Peppinos - Revisione del parastrappi large

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Mimmo
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Il Parastrappi di Peppinos - Revisione del parastrappi large

Messaggioda Mimmo » 28/01/2015, 12:26

Sto rifacendo il motore del 200 di Peppinos.
Peppinos è molto capriccioso, e vuole che io faccia vedere a tutti le varie lavorazioni eseguite, da noi si dice "e pigliata a nziria" :D
Ci sarĂ  da divertirsi, questo motore ha diversi "guai"

Cominciamo con la revisione del parastrappi:

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20115249463_1.JPG (96.38 KiB) Visto 4454 volte

è letteralmente esploso, guardate un pò:

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avete notato?
e i danni che ha fatto ai carter ve li faccio vedere la prossima volta :o

Vabbè, procediamo
Diamo una "fresata" alle teste dei ribattini dal lato superiore; io uso il dremel, ma se siete capaci si possono "limare" anche con una punta da 8mm usata a mò di svasatore

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Ora buchiamo tutti i ribattini con una punta da 2,5 mm o anche 3mm(in questo caso la precisione deve essere assoluta)

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Pregasi notare il regolatore di velocitĂ  meccanico montato sul mio trapano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Una volta fatti i sei fori, con un cacciaspine da 3mm e un colpetto di di martello facciamo uscire quello che rimane del ribattino

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Bene, parastrappi aperto! Da notare che non c'era una sola molla integra

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Procuriamoci un kit per la revisione del parastrappi (dovremmo gia averlo fatto :o ) io consiglio quello originale piaggio, anche se costa piĂą del doppio (anche il triplo a volte) di quelle porcherie di concorrenza

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201152494747_9.jpg (90.92 KiB) Visto 4454 volte

Apriamo la bustina...
Dovremmo trovare:
1 il disco superiore
2 il discoinferiore
3 le molle "esterne" (6 pezzi)
4 le molle "interne" (6 pezzi)
5 i ribattini (6 pezzi)

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cominciamo con infilare una molla (4) dentro una molla (3);
quest'operazione va fatta ovviamente con tutte le 6 coppie di molle;
dobbiamo poi infilare queste coppie di molle negli spazi del parastrappi; operazione al quanto ostica, a meno che non conoscete il trucco...


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Ecco il trucco:
mettete la coppia di molle nella morsa, badando a inserirle dentro le ganasce della morsa per metĂ  e stringete

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Poggiate il parastrappi sulla molla e spingete con un dito la molla in sede, allentando un pò la morsa

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è di una semplicità imbarazzante[;)] ho visto "meccanici" comprimere le molle in mille modi, facendole poi schizzare dappertutto, gente che si ingegnava con martelli, pinze a pappagallo, cacciaviti e bestemmie varie[xx(][xx(][xx(]

Vabbè, facciamolo con tutte le sei coppie:

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Posizioniamo ora il disco inferiore (2) e infiliamo i ribattini (5) nei fori.
Consiglio di infilare 2 ribattini per volta in posizione diametralmente opposta,

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poggiamo il tutto su una superfice dura che faccia da incudine, una mazzetta per esempio(io uso un pezzo di binario, armamento 60 come incudine[xx(]) e posizioniamo il disco superiore (1)
Piaggio forniva un apposito supporto per revisionare il parastrappi, qualche fortunato mortale lo tiene.....[:p][:p][:p]

comunque non è necessario, si puo fare senza

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Prendiamo a martellate la testa del ribattino, con calma e soprattutto precisione, schiacciando il ribattino quanto basta affinchè non esca più, non esageriamo con le martellate ne col martello, meglio un martello piccolo e preciso, in questa fase dobbiamo fissare solo il "coperchio"

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201152494929_17.jpg (99.77 KiB) Visto 4454 volte

una volta fissati i sei ribattini (lavoriamo sempre a coppie opposte) possiamo schiacciare tutte le teste con un martello piĂą grosso (mi raccomando la precisione della martellata) fino ad ottenere questo risultato

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Abbiamo finito! :mrgreen:

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PS
Date una schiacciatina anche alle teste dei ribattini del lato opposto

PPS
la qualità delle foto non è eccelsa,me ne scuso.
Il cellulare serve solo per telefonare[^]
Immagine

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