VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Ricambi o spazzatura...

4 chiacchiere al bar
qui si scherza e si parla di tutto...
nel rispetto di tutti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Ricambi o spazzatura...

Messaggioda andre45wasp » 08/11/2015, 13:55

Questo è un argomento che ci accomuna , la ricerca dei ricambi.
Ieri sono stato alla mostra scambio di Novegro (Mi) una delle piĂą importanti d'Italia e anche d'Europa.
Cercando ricambi ho notato il calo incredibile della qualità dei prodotti, la cosa è ormai allarmante, stessa cosa per i prezzi..
Ho visto che i piccoli fornitori hanno alzato i prezzi e direi che addirittura a tratti superano i più famosi ricambisti che tutti conosciamo, ma il punto è che in ben 4 bancarelle mi sono trovato con in mano pezzi che facevano pietà :sad: li ho lasciati sul banco e me ne sono andato senza salutare perché e vergognoso vendere a questi prezzi roba fatta chissà in quale parte del mondo, e realizzati neanche su campione ma penso si siano improvvisati dei pezzi basandosi su fotografie trovate in giro :shock:
la cosa che mi ha scocciato è la voglia di fare business che a la gente senza avere nessuna esperienza di settore proponendo spazzatura a prezzo uguale all'originale o similare.
alla fine ho acquistato dei componenti da ricambisti "di livello" e ho speso meno con qualitĂ  buona.
Un altro appunto vorrei farlo con la precedente mostra alla quale mi sono recato lo scorso settembre, a Piacenza, dove ho acquistato l'estrattore per la ghiera che tiene il cuscinetto ruota post. per le nonne, chiesto il prezzo ad una bancarella mi sparano 60€ !!! Mi dice che non si trova e bla bla bla...lo lascio e proseguo di 20 metri chiedo a un altro tizio e me lo mostra uguale uguale identico ve lo garantisco! questo vuole 15€!!!! mio padre che era con me era incredulo ... alle sue orecchie... Questo per dire che bisogna farsi furbi e non fare mai spesa unica in un posto ma chiedere SEMPRE! e poi acquistare , sembra una stupidata ma utilizzando più fornitori si comprano es. 10 cose al posto di 6 comprate da uno solo spendendo uguale.
Ultima modifica di andre45wasp il 08/11/2015, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Ricambi o spazzatura...

Messaggioda ET398 » 08/11/2015, 15:02

Ciao andre
Concordo pienamente con te...sono appena tornato da Novegro e girando fra le varie bancarelle ho visto merce di qualità e dal giusto prezzo ma ho anche visto roba a prezzi improponibili e irrecuperabile....io ero alla ricerca della cuffia motore per ET3 con loghi 90/125 Piaggio ma tutte le bancarelle avevano riproduzioni senza tale logo e il prezzo era comunque abbastanza alto( tra i 20 e 25€) per un prodotto non originale e quindi ho dovuto rinunciare. Spero di trovarla sul web.
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda 150 » 08/11/2015, 15:12

loro ci provano sempre il mondo è pieno di polli.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda JasonPX » 08/11/2015, 17:28

Ragazzi ormai bisogna farsene una ragione per molti la vespa=business
E solo per pochi come noi nostalgici e romantici la vespa=passione :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda lollo » 08/11/2015, 18:54

Io ho smesso di frequentare mostre scambio,ormai secondo il mio modestissimo parere,è finito il materiale originale,ora sono solo imitazioni,porcherie,spazzatura,e qualche pezzo d'epoca,messo veramente male.
io preferisco avere e montare un pezzo di concorrenza,ma fatto da ditte serie e specializzate.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda greenpx » 08/11/2015, 20:32

Daccordissimo con Lollo, personalmente ho visto una sola fiera qualche anno fa e mi è stata sufficiente per farmi un'idea della situazione, espositori con cataloghi e prezzi impressionanti , altri del tutto improvvisati e altri ancora preparati ma con prezzi speciali per polli, mi è rimasto impresso il prezzo della sola plastica dello stop della et3 a soli 35€ e parlo almeno di 5 anni fa :shock:
Ritengo dunque sia giusto ogni tanto servirsi del negozio tradizionale che anche se con prezzi più alti, consente di poter toccare con mano, ed è spesso gente con esperienza che ti propone articoli validi :balck_eye:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mimmo
utente
utente
Messaggi: 545
Iscritto il: 24/01/2015, 19:34
LocalitĂ : Sorrento

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda Mimmo » 09/11/2015, 10:46

Si ostinano a chiamarle mostre-scambio....
Io che, purtroppo, sono un vecchietto e probabilmente sono il nonno del forum, ho avuto la fortuna di "vivere" le vere mostre/scambio, dove tu ti recavi alla mostra con dei ricambi che non ti servivano e riuscivi a scambiarli con altre cose che ti occorrevano.
Spesso, anzi molto spesso, chi aveva il pezzo che ti serviva non aveva necessitĂ  del tuo pezzo, e avrebbe scambiato ad esempio il carburatore X con il mozzo Z ma tu avevi il volano K, allora si partiva in cerca del tizio che scambiava il mozzo con il volano per poi scambiare a tua volta il mozzo col carburatore...
Altri tempi, parliamo dei fine anni 80/inizio 90....
Amarcord
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda Mauyblade » 09/11/2015, 11:00

Stato anche io a Novegro ieri..... no comment per prezzi e offerte!
Le mie considerazioni sarebbero pressoché in linea con quelle già dette!
Purtroppo complice crisi, e interesse allo "storico", è diventato tutto SOLO un bussines!

Se consideriamo poi che sarĂ  sempre piĂą difficile circolare con i nostri mezzi in strada.... ci si accorge che tutto questo non ha senso! :icon_smile_8ball :sad:
ci si mettono anche burocrazie e costi d'ufficio!
Sto tribolando per reimmatricolazione..... :evil:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda vespa979 » 09/11/2015, 17:18

Io ho fatto qualche affaruccio, naturalmente su materiale usato o NOS, qualcosina si trova ancora e chi ha esperienza e conosce ormai le solite facce, quelle nuove le adocchia subito e nel loro banco a volte si trova qualcosa di interessante.
L'unica cosa che ancora mi piace di queste fiere/mercati, perchè come dice Mimmo...ormai un si scambia manco una rondella, è ravanare nella rumenta nelle più morchiose scatole e trovare anche cosine interessanti.
Sul ricambio nuovo di usura ormai la qualità è al limite e il prezzo è alle stelle...e anche qui ci vuole esperienza e trovare il rivenditore giusto che magari ti sostituice anche il pezzo difettoso.
Se si cerca invece l'affare sui mezzi completi...è raro, ma non impossibile, bisogna essere nel posto giusto e nel momento giusto, che non è certo il sabato o la domenica.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Ricambi o spazzatura...

Messaggioda andre45wasp » 09/11/2015, 22:13

Ormai a sti mercatini c'è il delirio totale dei prezzi ognuno spara alla caz.o di cane , la gente non ragiona più , vi faccio qualche esempio ; a Piacenza una cornice per targa del 50ino 8€ a novegro 4€ , è già qui... :icon_smile_angry , poi; mio figlio cercava il cavalletto laterale per la small , allora ; fuori in mezzo al prato nelle varie bancarelle anonime sparpagliate tra i cumuli di rottami per terra iniziamo la ricerca ed i prezzi vanno da 30 / 35 /40 € roba cinese inguardabile , poi prima di fare l'acquisto siamo all'interno dai soliti blasonati ricambiati è un po per sfizio un po per scrupolo dico sentiamo un po' che botta mi sparano qua , e invece sorpresa.. 22€ per un cuppini favoloso eccolo..
image.jpeg
e allora dico ma quelli fuori vendono il piombo spacciandolo per oro o pensano che siamo tutti co..ioni :icon_smile_angry
Sempre fuori parlo con un tizio che ha li 4 cenfrusaglie buttate a terra e vedo dei pezzi di plastica che mi servono per la mia et2 50 frullino , questo mi spara 50€ io gli dico un pezzo è rotto e di plastica quindi devo tribolare per sistemarlo lasciamelo a 40€ .. mi sembra onesto credo o no? questo mi fa no perché mi sono alzato alle 6 per venire qua , e io ok va bene prendo il pezzo e lo rimetto a terra insieme al resto della spazzatura che si era portato , così si è alzato alle sei poteva prendere 40€ invece si riporta a casa tutta la sua spazza "differenziata" ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “VespaForever Lounge Bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli