VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

CuriositĂ  sui "frullo"vespa..

4 chiacchiere al bar
qui si scherza e si parla di tutto...
nel rispetto di tutti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

CuriositĂ  sui "frullo"vespa..

Messaggioda ET398 » 21/01/2016, 21:14

Buongiorno a tutti... So che qui siamo tutti appassionati di vespe a marce e io in primis non amo molto quelle moderne a variatore ma oggi ,così dal nulla, mi sono chiesto come mai le nuove vespa a variatore hanno l'aggancio della ruota sia posteriore che anteriore invertito rispetto a quello di quelle a marce.... Come mai??
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda JasonPX » 21/01/2016, 23:25

Sono sincero non so risponderti e a sto punto è vero che non mi ero mai posto il problema, ma mo so curioso anche io :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
N@z
utente
utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 19/11/2015, 17:23
LocalitĂ : Marzocca di Senigallia

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda N@z » 21/01/2016, 23:36

Posso provare a risponderti io, anche se di preciso non lo so.
Per la ruota posteriore, il fatto è semplicemente che tutti gli scooter hanno il carter trasmissione a sinistra e la ruota attaccata alla destra del carter. Visto che la Piaggio faceva già scooter prima della vespa automatica e che, comunque, il motore delle suddette vespe è stato pensato e realizzato per equipaggiare anche gli altri scooter della gamma, evidentemente hanno seguito lo "standard" di tutti gli altri scooter. Per la ruota anteriore non saprei, ma credo che per questioni di simmetria e facilità di centraggio rispetto all'altra, gli abbiano fatto l'attacco come quello della posteriore.

Tutte queste sono mie congetture, eh! :clown:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda andre45wasp » 22/01/2016, 9:19

Certezze nn ce ne sono ma la ruota anteriore e fissata dallo tesso lato della 98 antenata e pioniera di tutte le vespa è probabile che si siano inpirati a questo stesdo discorso sella linea al posteriore della 946 :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda Mauyblade » 22/01/2016, 11:05

andre45wasp ha scritto:Certezze nn ce ne sono ma la ruota anteriore e fissata dallo tesso lato della 98 antenata e pioniera di tutte le vespa è probabile che si siano inpirati a questo stesdo discorso sella linea al posteriore della 946 :wink:

:cool: :cool:
Questa è pura poesia Andre, e mi piacerebbe tanto fosse così!! :shy:
ma secondo me i motivi sono ben altri.
Semplicemente si sono adeguati a progetti giĂ  esistenti (zip, sfera, ...) magari della concorrenza, riciclando progetti e pezzi....

decisioni politico/commerciali :balck_eye: :balck_eye: :balck_eye:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
ET398
utente
utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 29/07/2015, 16:05
LocalitĂ : Bergamo

Re: CuriositĂ  sui "frullo"vespa..

Messaggioda ET398 » 24/01/2016, 0:06

Ahhh...quindi molto probabilmente è stato fatto solamente per adattare più pezzi a diversi scooter oltre che alla vespa....e io che pensavo che ci fosse chissà quale motivo ingegneristico..:) :)
"Ci sono due modi per fare una cosa: farla bene o non farla" :icon_smile_8ball

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda 150 » 24/01/2016, 0:14

alla fine quoto tutti,ma il mio pensiero è che siccome i carter sono a dx automaticamente hanno messo iden quella anteriore,per simmetria è logica.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vendettalorenzo
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/10/2015, 22:00
LocalitĂ : arezzo
Contatta:

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda vendettalorenzo » 24/05/2016, 0:32

anche lo ciao aveva la trasmisione a sinistra...... variatori... cinghie .. frizioni vai acapire il perchè

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda greenpx » 24/05/2016, 18:53

vendettalorenzo ha scritto:anche lo ciao aveva la trasmisione a sinistra...... variatori... cinghie .. frizioni vai acapire il perchè

...magari perchè alla DX aveva la catena come per la bici dal quale quasi deriva :wink: :big_smile:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vendettalorenzo
utente
utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 03/10/2015, 22:00
LocalitĂ : arezzo
Contatta:

Re: CuriositĂ  sui

Messaggioda vendettalorenzo » 24/05/2016, 23:09

il gilera cb1 e il fifty invece hanno la catena a sinistra l'rx 125 invece a destra la bicicletta è un mezzo che non ho più toccato dai 13 anni me ne ricordo a malapena :wink:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “VespaForever Lounge Bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli