La 'Traversata per la vita': in Vespa sul Lago Maggiore
Articolo tratto da "La Repubblica"
L'iniziativa di Alessandro Pozzi avverrĂ il 13 giugno con uno scopo benefico, per sostenere la Fondazione Giacomo Ascoli, che si occupa di bambini con patologie oncoematologiche
AttraverserĂ il lago Maggiore da Cannero Riviera (sulla sponda piemontese) a Luino (su quella lombarda) a bordo di una Vespa 125 VNA del 1959 montata su un pattino degli anni Sessanta che fino al 2018 prestava soccorso ai bagnanti sulla riviera romagnola: Alessandro Pozzi, vespista di Jerago con Orago (nel Varesotto) compirĂ l'impresa - battezzata "Traversata per la vita" - il 13 giugno con uno scopo benefico, per sostenere la Fondazione Giacomo Ascoli, che si occupa di bambini con patologie oncoematologiche.
L'originale natante è stato omologato dall'Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese e le prove tecniche sono già iniziate.
"La distanza è di sei chilometri e conto di percorrerla in circa due ore, sempre che il livello del lago non sia troppo alto - spiega Pozzi - Un sistema di pale, pulegge e cinghie darà al pattino la forza motrice necessaria. Spero proprio di completare la traversata con successo, ma l'obiettivo più importante è l'aiuto alla Fondazione Ascoli".