VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Passione Vespa: dal fienile spunta un modello storico

4 chiacchiere al bar
qui si scherza e si parla di tutto...
nel rispetto di tutti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Passione Vespa: dal fienile spunta un modello storico

Messaggioda Gianluca » 12/04/2021, 9:45

Trovare un raro modello storico nascosto in un fienile è sempre stato il sogno do ogni appassionato, un sogno che sembrava possibile realizzare fino ad almeno 30 anni fa, ormai non è rimasto più niente, o quasi... evidentemente vale la pena di cercare ancora... se si è particolarmente determinati e soprattutto fortunati!

Individuato e recuperato da due appassionati, ci sono voluti sei anni per trovare i pezzi e riportare in vita un “ammasso di rottami”

(articolo tratto da "Alto Adige" del 12 aprile 2021)
vespa-bolzano.jpg


BOLZANO. «Ogni ferro ha un'anima, bisogna solo valorizzarla». E quel ferro Ettore Proietti Checchi, socio di Egna del Veteran Car Team, assieme al figlio Alan, l’ha valorizzato, eccome. E così da un rottame, un relitto sepolto da decenni da polvere, vecchi materassi e lamiere, in una rimessa di Sarentino, è ri-nata una bellissima Vespa, ricostruita da Proietti Checchi con un lavoro minuzioso, fatto di tanta passione e pazienza.

Un lavoro durato sei anni, per recuperare i pezzi e riportare in vita quello che ogni vespista sa, e cioè, non una semplice “moto”, ma un capolavoro dell’ingegno e dell’industria italiana del secondo dopoguerra. Quando Proietti Checchi e il figlio l’hanno recuperata era solo una ammasso di ferro arrugginito, un telaio ormai senza vita, che aveva perso anche le tracce della laccatura.
vespa-fienile.jpg


Il restauro ha visto una notevole spinta nel mesi lunghi del lockdown. «In questo periodo che sembra non finire mai, i nostri soci hanno potuto dedicarsi a questa passione, senza assembramenti, soli, nel loro garage o cantina, accompagnati nella maggioranza dei casi proprio dai figli, sì quei figli che per svariate ragioni non possono andare a scuola - spiega Davide Brancalion, presidente del Veteran Car Team, che racconta la storia della rinascita di questa storica Vespa -. Senza perdersi d’animo i nostri giovani con tuta da meccanico e le mani sporche d’olio passano il tempo fianco a fianco di esperti padri e solo questo meriterebbe un riconoscimento pubblico.

vespa-marciume.jpg


Sei anni sono passati da quando, passando davanti ad un fienile di un maso di Sarentino, il nostro socio Ettore Proietti Checchi di Egna, accompagnato dal figlio Alan, ha scovato un rottame. Guardando meglio, come fosso un porcino da due chili, hanno intravisto quell’ammasso di ruggine contorta, che avrebbe potuto essere proprio una Vespa. Così hanno chiesto al contadino se potessero tirarla fuori, che con gentilezza ha dato l'okay, dicendo anche che se avessero portato via quel ferro vecchio gli avrebbero fatto solo un favore. Senza perdere un minuto, Ettore e Alan hanno iniziato il loro lavoro, passando tutti i giorni a fare calcoli, ricostruendo pezzo per pezzo, di lamiera, di meccanica, e finalmente dopo sei anni sono riusciti a metterla in moto con uno splendido abbraccio tra padre e figlio per il capolavoro svolto».



Ma non sono i soli.

Anche il giovane Hubertus Von Eyrl di Terlano sta ripercorrendo i loro passi. «Hubertus ha ricevuto un rottame di Vespa per il suo 18esimo compleanno ed ora, giorno dopo giorno, sta plasmando la sua Vespa, o forse dovremmo dire la nostra Vespa, perché queste Vespe sono opere che resteranno alle prossime generazioni a ricordo di quello che eravamo, forse da dove siamo partiti dopo la Seconda Guerra Mondiale. Noi tutti siamo orgogliosi di avere tra i nostri soci persone che non restaurano per denaro, ma solo per passione, passione da trasmettere ai nostri figli o nipoti, una passione sana. Di questi restauri presto ne faremo una mostra fotografica in collaborazione con Upad, perché queste persone meritano un riconoscimento pubblico. E che queste piccole opere d’arte vengano viste da più persone».
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Passione Vespa: dal fienile spunta un modello storico

Messaggioda JasonPX » 16/04/2021, 0:09

Questa si che è passione
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Passione Vespa: dal fienile spunta un modello storico

Messaggioda andre45wasp » 16/04/2021, 12:37

Bel racconto :approve:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “VespaForever Lounge Bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli