VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

nuova direttiva europea obbligo assicurazione veicoli anche fermi in garage

4 chiacchiere al bar
qui si scherza e si parla di tutto...
nel rispetto di tutti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

nuova direttiva europea obbligo assicurazione veicoli anche fermi in garage

Messaggioda Gianluca » 27/10/2021, 10:57

Sono sempre stato un “europeista convinto†fin da bambino. Ero un gran sognatore, (adesso la dura realtà mi rende molto più difficile continuare a sognare, ma ci provo) ritenevo e ritengo tuttora giusto dare una maggiore uniformità, coerenza ed equità, alle normative che regolano i singoli stati dell' Unione Europea e favorire il libero scambio delle merci.

Purtroppo però, non tute le Direttive Europee hanno dimostrato di andare in questo senso e spesso il libero scambio, la sanità, ecc, circolano a senso unico, agevolando alcuni, a scapito di altri.

Ma tralasciando questo discorso, seppur di primaria importanza, vorrei soffermarmi in particolare su una nuova direttiva che, oltre ad avermi allarmato, trovo completamente iniqua, oltre che priva di senso, e credo che nessuno mai sarà in grado di fornirne una motivazione plausibile che possa giustificarla.

Mi riferisco alla recente direttiva europea che pretende di imporre l'obbligo di copertura assicurativa per tutti i moto e auto veicoli, che siano circolanti o meno, eliminando di fatto la possibilità, ad esempio, di sospendere l'assicurazione per una Vespa nei mesi invernali, durante I quali resta chiusa in garage, ma anche obbligando ad assicurare gli amanti dei veicoli storici che possiedono magari una moto ferma in salotto a fare da arredamento, o qualunque mezzo parcheggiato nel proprio cortile o in garage, appunto anche se non utilizzato per circolare su strada.

Dopo il bollo, passato da “tassa di circolazione†a “tassa di possesso†per giustificarne l'obbligatorietà, sarei curioso sapere come potranno mai rinominare l'assicurazione per poter renderla obbligatoria anche per i veicoli fermi in aree private, e soprattutto per cosa e contro quali rischi, ci obbligheranno a pagarla.

La mia sensazione è che, dopo i regali alle banche, con la volontà di abolire il contante e tracciare ogni nostro movimento, sia arrivato il turno di fare un regalo, stavolta, alle compagnie di assicurazione, che già si stanno fregando le mani nell'attesa spasmodica di questa vergognosa, iniqua e disumana imposizione.

La direttiva europea, avrà due anni di tempo per essere recepita e applicata da ogni singolo Stato.
Il tempo veramente stringe, penso che dovremmo unirci e manifestare il nostro sdegno, prima che sia troppo tardi, altrimenti saremo costretti a vendere le nostre Vespe che non possiamo utilizzare, ad appassionati o speculatori nei soliti paesi nordici dove già decine di migliaia di esemplari sono migrati, non avendo certo le nostre ristrettezze economiche.

Che tristezza e, lasciatemi aggiungere... che schifo!


Pubblico di seguito, per chiarire meglio la situazione, un articolo di un noto quotidiano del 25 ottobre 2021:
Rc Auto e Moto, scatta l’obbligo anche per chi non le usa (e le tiene in garage)
di Fausta Chiesa 25 ott 2021

Rc Auto, si cambia. L’assicurazione andrà pagata anche se la macchina non viene utilizzata. Chi tiene la vettura, o un altro veicolo o mezzo come le moto, nel suo cortile o nel garage o in un terreno privato dovrà comunque essere coperto con una polizza. Si salvano solo quei mezzi che costituiscono un relitto, privi cioè di ruote o di motore, e quindi incapaci di circolare. E non sarà più consentito sospendere una Rc auto quando non si utilizza il veicolo. È la novità principale contenuta negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103).
La sentenza sull’Rca
L’obbligo di copertura del mezzo anche se fermo in un’area privata era già stato ribadito più volte dalla Corte Europea di Giustizia. L’ultima è stata la sentenza dello scorso 29 aprile, in cui i giudici europei esenta dalla polizza solo i veicoli ritirati regolarmente dalla circolazione. Oggi le norme italiane non impongono l’obbligo di copertura in aree private. «Le modifiche approvate dal Parlamento Europeo - ha commentato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi - vanno nella direzione opposta alle decisioni di paesi come la Germania, dove è possibile bloccare il pagamento dell’Rc auto semplicemente consegnando la targa alle forze dell’ordine, se si decide di non utilizzare per un periodo l’automobile, e contraddicono le affermazioni dell’Ivass e di una parte del mondo assicurativo che proprio in virtù degli stop alla circolazione imposti dal Covid hanno chiesto rimborsi in favore di chi è stato costretto a pagare le polizze assicurative pur non potendo utilizzare le vetture».

Le nuove regole non andranno in vigore subito: dopo l’adozione formale da parte del Consiglio e la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, gli Stati membri avranno due anni di tempo per il recepimento.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: nuova direttiva europea obbligo assicurazione veicoli anche fermi in garage

Messaggioda andre45wasp » 29/10/2021, 15:31

Vizto che adeguano alle direttive europee che adeguano anche le tariffe pari a quelle europee! Dove. Negli altri stati pagano 150€ all'anno e nn hanno il bollo!!!!
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “VespaForever Lounge Barâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli