VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Fumo tra cilindro, collettore e marmitta PX200

4 chiacchiere al bar
qui si scherza e si parla di tutto...
nel rispetto di tutti

Moderatori: Gianluca, Moderatori

Domenico
utente
utente

Fumo tra cilindro, collettore e marmitta PX200

Messaggioda Domenico » 09/02/2025, 21:43

Salve ragazzi, non ci vediamo da un po'. Complimenti a Gianluca che ha ripristinato il forum.

Ho un problema con il mio PX 200 E.
Ho montato la nuova marmitta e esce fumo dal collettore e non riesco a verificare precisamente da dove.
Ho provato a pulire e stringere per bene il collettore ma il problema non si risolve. Spero di non aver rovinato il cilindro :sad: , l'ho stretto con una giratubi ed ora la tacca alla base del collettore risulta avanzata di 3/4 mm :dead: .
Cosa faccio?! Il fumo continua ad uscire dappertutto e in più il cilindro è già stato rettificato per una precedente grippatura. Ho paura di grippare ancora.

DoubleG
utente
utente

Re: Fumo tra cilindro, collettore e marmitta PX200

Messaggioda DoubleG » 10/02/2025, 7:47

Ciao.
Se perde all'attacco del cilindro, taglia una striscia di alluminio ricavata da una lattina e la arrotoli attorno allo scarico sul cilindro prima di montare la marmitta. In questo modo copri le fessure e riprendi l'eventuale troppo gioco che di solito c'è sul morsetto.
Puoi anche aiutare il tutto con della pasta sigilla marmitte, ma poi il successivo smontaggio diventa un po' ostico.
GG

Domenico
utente
utente

Messaggioda Domenico » 10/02/2025, 8:46

Non capisco dove applicare la striscia di alluminio. Scusami

Domenico
utente
utente

Messaggioda Domenico » 10/02/2025, 13:39

Ho messo una striscia di ottone per fare spessore tra la fascetta della marmitta e il collettore.
Ho cambiato il dado ormai spanato della fascetta della marmitta e poi una buona stretta alle viti del gruppo termico fino al classico "tac spezza bulloni". :243
Adesso sembra meglio, dopo controllerò con più attenzione.

Grazie @DoubleG

DoubleG
utente
utente

Messaggioda DoubleG » 10/02/2025, 13:57

Si esatto, era quello che intendevo. Non sapevo se avevi a disposizione l'ottone da spessori.
Di solito io uso l'alluminio e cambio la fascetta con un collare tipo questo:
Screenshot_20250210_135601.jpg
GG

Domenico
utente
utente

Messaggioda Domenico » 14/02/2025, 14:47

Ottimo DoubleG, vorrei una fascetta come questa ma ho già montato tutto. Vedo ancora un po' di fumo uscire dal collettore del cilindro ma fortunatamente a differenza di prima, la vespa si spegne se chiudo il finale. Un po' rumorosa ma sarà la marmitta della piaggio a fare rumore.

Grazie per il consiglio

Torna a “VespaForever Lounge Barâ€