VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi Vespa 50 V5N1T 1993

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ferdy1973
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2020, 23:25
LocalitĂ : Usa
Contatta:

Problemi Vespa 50 V5N1T 1993

Messaggioda ferdy1973 » 30/07/2023, 11:19

Buongiorno a tutti, possiedo il modello di vespa 50 V5N1T anno 1993, 3 marce senza piedivella quindi solo ad inizezione elettrica,
conosciuta anche come Vespa 50 PX XL2, il mezzo è stato resiscutato l'anno scorso scorso dopo piu' di 20 anni di inattività, reimmatricolato
iscritto all'ASI e ora regolarmente assicurato e circolante. Purtroppo il mezzo si trova in una localitĂ  diversa da dove abito quindi lo utilizzo
circa ogni 15/20gg. Circa due settimane fa come di consueto la tiro fuori per farla girare ma purtoppo questa volta di mettersi in moto non
ne ha voluto proprio sapere. In pratica dopo qualche tentativo andato a vuoto ho sentito che il motorino di avviamento andava a vuoto.
A questo punto pensavo si fosse ingrippata è ho pulito il carburatore, cambiato la candela e riprovato ma nulla. Nei vari tentativi ho provato
anche a verificare se arriva corrente alla candela infatti ho tentato un avvio con la candela staccata ma aggangiata al moresetto e mi sono
reso conto che la scintilla tra gli elettrodi non scattava sempre ma una ogni tanto!!!!. A questo punto ho cambiato la candela con un'altra usata l'ho ripulita con la carta abrasiva e riprovato ma niente. La cosa strana e che mentre provo a metterla in moto appena sembra attaccare l'avvio il motorino
va a vuoto quasi come se il volano si bloccasse. A questo punto non so cosa fare sicuramente dovrò portarla dal meccanico di fiducia ma secondo voi c'è qualche tentativo che devo fare prima per capire di risolvere il problema. Premetto che qualche tempo fa avevo fatto una miscela un po' grassa è il motore si è un po' ingrippato. Comunque mi riesce sempre difficile metterla in moto quando la tengo ferma per qualche giorno in fatti ci devo sempre faticare un po con la vite del carburatore. Ragazzi aspetto un vostro consiglio cosa posso fare. :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Problemi Vespa 50 V5N1T 1993

Messaggioda Gianluca » 30/07/2023, 19:12

Ciao, non ho nessuna esperienza diretta con la Vespa ad avviamento elettrico, quindi non so aiutarti molto, ma non ho capito bene...
Cosa intendi per girare a vuoto?
Il volano gira o resta fermo, oppure gira un po' e si ferma?
Potrebbe essere il pignone dell'avviamento che si inserisce sul volano che non si ingrana bene, oppure è consumato?
Spiegati meglio, nella speranza che qualcuno piĂą esperto di me on questa tipologia di Vespa, possa aiutarti.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli