Vediamo invece i cuscinetti montati sui motorelli small frame
Dunque il cuscinetto
[red]1[/red][/size=3] è il cuscinetto di banco lato volano, normalmente misura 20X47X14, è il classico 6204 SKF ed è montato anche sulla ruota
dico normalmente perchè Piaggio si è divertita a cambiare la misura di questo cuscinetto sulla PK 125 seconda serie, infatti su queste ha montato il cuscinetto 25X38X15, lo stesso del PX ([size=150]1bisinvece sulla PK automatica ha montato un cuscinetto simile, ma in misura 16X34X22 (
1terDi conseguenza anche il relativo paraolio
1 cambia a seconda della serie:
su tutte le small classiche e anche le prime PK misura 19X32X7;
invece sulle PK50 V5X1T dal telaio 14532, sulle PK50 V5X2T dal telaio 181679 sulle PK125 VMX1 dal telaio 7413 e sulle PK125 S VMX5 dal telaio 62606 questo paraolio cresce un pochino e diventa 20X32X7
Infine le PK125 che montano il cuscinetto PX questo paraolio misura 24X35X6 e la PK automatica invece ha un paraolio 45X60X5,5 (gulp)
Per fortuna invece il lato frizione ha mantenuto sempre lo stesso cuscinetto
3 in misura 17X47X14, il classico 6303 SKF
e anche il paraolio
[size=3][yellow]2[/yellow][/size=3] misura su tutte 22,7X47X7,5
Per quando riguarda invece il cuscinetto
3(dove gira l'albero del cambio) esso in origine era una gabbia a rulli e la sede d'alluminio ne carter aveva una boccola d'acciao e una rondella di spallamento sotto, poi fu sostituito da un astuccio a rullini classico
nella figura, a destra la gabbia a rulli in misura 16X20X10 ed è stato montato sui telai V5A1T fino al numero 92876 e sui V5SA1T fino al numero 15324. Se guardate la prima immagine si vede chiaramente la boccola 28 e la rondella 27 montata su questi primi motori; poi fu definitivamente sostituito con un astuccio a rullini (immagine di sinistra) in misura 16X22X12 ed eliminata boccola e rondella. Questo fa si che i cambi prima serie non sono combatibili con la serie successiva ne per il diametro dello stesso ne per la lunghezza totale (il prima serie è anche più corto)
Qui invece è mostrata la posizione dei due cuscinetti
4 e 5il cuscinetto
4 è quello della campana di frizione (o primaria) e misura 25X47X8, codice SKF 16003
Invece il cuscinetto
5 è quello dell'alberino del multiplo, esso misura 10X30X9 codice SKF
Poco da dire sul cuscinetto
6 il superclassico 6204 SKF che misura 20X47X14
ed il relativo paraolio
3che misura 27X37X7