VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

tamburo freno vespa px200e arcobaleno

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
francescopx200
utente
utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/06/2016, 18:53
LocalitĂ : taranto

Re: tamburo freno vespa px200e arcobaleno

Messaggioda francescopx200 » 13/07/2016, 10:32

cose da pazzi ho provato e riprovato in tutti i modi che mi avete consigliato l'unico modo per avere una frenata accettabile è quello di regolare il registro tenendo le ganasce che toccano sul tamburo e quindi ruota frenata solo in questo modo la leva del freno non arriva a fine corsa e riesce a frenare altrimenti appena svito il registro quel tanto da liberare la ruota la leva del freno arriva a fine corsa (tocca la manopola)ma non frena.
come avevo scritto prima ho messo tutto l'impianto frenante nuovo, l'unica cosa che non sono riuscito a mettere è il cavo già cablato originale per vespa px arcobaleno perchè misurandolo con il calibro ho visto che non passerebbe dal foro della forcella vorrei sapere se qualcuno è riuscito a metterlo.
cavo.JPG
cavo.JPG (12.42 KiB) Visto 1525 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: tamburo freno vespa px200e arcobaleno

Messaggioda steste » 15/07/2016, 9:47

francescopx200 ha scritto:cose da pazzi ho provato e riprovato in tutti i modi che mi avete consigliato l'unico modo per avere una frenata accettabile è quello di regolare il registro tenendo le ganasce che toccano sul tamburo e quindi ruota frenata solo in questo modo la leva del freno non arriva a fine corsa e riesce a frenare altrimenti appena svito il registro quel tanto da liberare la ruota la leva del freno arriva a fine corsa (tocca la manopola)ma non frena.
come avevo scritto prima ho messo tutto l'impianto frenante nuovo, l'unica cosa che non sono riuscito a mettere è il cavo già cablato originale per vespa px arcobaleno perchè misurandolo con il calibro ho visto che non passerebbe dal foro della forcella vorrei sapere se qualcuno è riuscito a metterlo.
cavo.JPG


possibile che è cosi difficile montare un cavo del freno :disapprove:
quello gia cablato come in foto non credo che riesci a montarlo all'anteriore, probabilmente è per il posteriore

puoi fare una foto alle ganasce montate e al morsetto dove serri il filo?
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
greenpx
utente
utente
Messaggi: 2106
Iscritto il: 29/01/2015, 20:15
LocalitĂ : Lamezia Terme

Re: tamburo freno vespa px200e arcobaleno

Messaggioda greenpx » 15/07/2016, 11:19

Da come descrivi la cosa sembra sia un problema di poca "corsa", e quindi di camma, hai controllato che non sia troppo usurata e quindi debba stare in tiro troppo aperta :question:
Mi spiego meglio; in posizione di riposo "senza che tocchi al tamburo" la camma sta aperta :question: le ganasce stanno allargate :question:
P125x '81

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
francescopx200
utente
utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/06/2016, 18:53
LocalitĂ : taranto

Re: tamburo freno vespa px200e arcobaleno

Messaggioda francescopx200 » 07/08/2016, 19:50

Finalmente ho risolto adesso la vespa frena veramente come si deve ho messo il tamburo nuovo,ganasce nuove e sono riuscito a montare quel benedetto cavo che ho postato in foto, per far passare il cavo visto che non c'è modo di scomporlo dall sua guaina perché la parte filettata è saldata al cavo ho tagliato lateralmente il capocorda in modo da poterlo togliere senza romperlo così la guaina riesce a passare dal forodella forcella, poi ho messo un po d'olio dentro la guaina con una siringa non ho potuto mettre il grasso sempre perche il cavo non si può togliere dalla guaina e quei geni che lo producono hanno pensato bene di assemblarlo senza prevedereuna lubrificazione, montato tutto ho centrato la camma flottante mollando il dado della stessa poi con la levadel freno tirata ho stretto il dado della camma (non so se questa è la procedura giusta perché in questo modo la camma non si muove più ma avevo provato a lasciarla libera di muoversi ma la stessa tensione del cavo portavano le ganasce a toccare sul tamburo) e come per magia adesso la vespa frena in modo eccellente.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli