VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PE200X velocita'

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maurone1967
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/07/2016, 19:22
LocalitĂ : Friuli V.G.

Re: PE200X velocita'

Messaggioda maurone1967 » 22/08/2016, 21:34

andre45wasp ha scritto:Dai Maurone adesso ci hai incuriosito e una foto del vespone ce la devi mettere.. :tongue: :tongue:

eccola qua :
posteriore.jpg

laterale sinistra.jpg
laterale destra.jpg
davanti.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: PE200X velocita'

Messaggioda andre45wasp » 22/08/2016, 22:27

Grande !!
Cavoli che bella.. :tongue: :tongue:
Mi sta tornando la voglia di 200 :shy: :shy:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Pigus
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 21/01/2016, 21:54
LocalitĂ : Tuscany

Re: PE200X velocita'

Messaggioda Pigus » 19/10/2016, 18:13

Ciao , non essendo un mostro in materia meccanica ti rispondo a grandi linee cercando di fare un sunto delle millemila cose lette su internet circa il fantomatico motore 200 ..
Si parte dal presupposto che è ormai assodato che non esistono due motori 200 uguali , vuoi per un errore grossolano di progettazione , vuoi per tolleranze diverse di montaggio e chissà cos'altro . I carter 200 sono comunque di derivazione 125/150 ; l'economia dei costi a suo tempo probabilmente fece optare per un adattamento del carter dalla sorella minore 125 piuttosto che investire nel progetto di un vero e proprio carter 200 . Ricordiamoci che si tratta di mezzi destinati ad uso 'popolare' e con uniche richieste affidabilità e costi contenuti , motivo per cui certe finezze tecniche non sono mai state prese in considerazione .

Fatta questa premessa veniamo al motore in se .. andando per gradi le cose da verificare dovrebbero essere piĂą o meno queste :
controlli immediati :
-condizioni generali
-kilometraggio
-candela (giusto grado termico ,stato usura)
-carburatore (filtro , eventuali perdite ,getti corretti)
-marmitta (se piena fa da tappo! conta molto nel motore due tempi)
controlli un po' meno immediati :
-corretta fase (statore sulla tacca A)
-stato centralina ed impianto elettrico
-stato del gruppo termico (eventuali perdite , verifica cielo del pistone,fasce,compressione,testa)
L'argomento Testa a quanto letto un po' ovunque è croce e delizia dei motori 200 .
Tra i principali incriminati per l'andamento così variegato di questi motori vi è infatti proprio la testa , che determina squish e compressione del motore (cosa non da poco quando si parla appunto di prestazioni) .
Di teste ahimè ne esiste più di una e risulta quasi impossibile catalogarle storicamente dato che negli anni (quando si stava meno attenti a questi mezzi) si montava in caso di riparazione una per l'altra senza tanti fronzoli .
Da quanto letto le teste vanno dalla piĂą compressa che risulta essere quella cosidetta 'a berretto di fantino' ovvero quella montata sulla Rally I serie (e basta , almeno di fabbrica) alla testa poco compressa dei px/pe con la dicitura (interna) USA , studiata per il mercato americano che presenta(va) una tipologia diversa di benzina ed aveva diversi criteri di 'inquinamento' rispetto all' Italia .
Dato come detto prima che un paio di decenni fa non si era 'filosofi' come ora sulle vespe , è possibile trovare teste 'a berretto di fantino' su qualche Px/Pe come è possibile trovare una testa USA su una Rally .

A complicare ulteriormente la faccenda ci pensa un'ultima cosa : non tutte le teste con la stessa dicitura sono uguali !
In un altro noto forum un utente si prese la briga tempo fa di misurare calibro alla mano varie teste per motori 200 a sua disposizione e con grande stupore (e con l'aiuto di altri utenti) si scoprì che è possibile trovare due teste USA (ad esempio) con valori di squish diversi (di conseguenza con compressione dei rispettivi motori diversa !) .

Succo del lungo intervento : dati per buoni i punti da verificare elencati prima , se non si dovesse arrivare ad un risultato soddisfacente la soluzione potrebbe essere quella di 'mettere mano' alla testa . Questo perchè con opportune lavorazioni (spessoramenti,limatine varie) si può portare un motore 200 ad un livello discreto standardizzato .
Poi se si entra nel tunnel delle modifiche (non molto invasive) è possibile slimazzare i travasi che a quanto pare non coincidono tanto bene ... ma questa è un'altra storia . :big_smile:

PS : quanto scritto è frutto di tante ore di letture non di esperienza personale , il mio 200 è bello scompresso come piace a me ,non batte in testa, fa 100 di tachimetro solo se la giornata è quella buona e su strade piane a 60/70 Km/h va ben oltre i 40Km/l ! :cool: e a me sta bene così
Vespando si impara !
" Conta chi vespa , il resto non conta " (genialata dal web)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
francescopx200
utente
utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 12/06/2016, 18:53
LocalitĂ : taranto

Re: PE200X velocita'

Messaggioda francescopx200 » 19/10/2016, 20:36

io ho un px 200 del 1995 comprato usato con 65000 km circa quando l'ho presa faceva circa 85km/h, poi ho rifatto completamente il motore sostituiti tutti i cuscinetti paraoli crociera e prima rettifica al cilindro e pulizia marmitta originale.dopo che ho finito il rodaggio oggi con motore completamente originale in pianura in posizione distesa il tachimetro sta in mezzo tra i 115 e i 120.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PE200X velocita'

Messaggioda 150 » 19/10/2016, 21:55

col tachimetro orig. :disapprove: max 105
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Pigus
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 21/01/2016, 21:54
LocalitĂ : Tuscany

Re: PE200X velocita'

Messaggioda Pigus » 20/10/2016, 13:39

francescopx200 ha scritto:io ho un px 200 del 1995 comprato usato con 65000 km circa quando l'ho presa faceva circa 85km/h, poi ho rifatto completamente il motore sostituiti tutti i cuscinetti paraoli crociera e prima rettifica al cilindro e pulizia marmitta originale.dopo che ho finito il rodaggio oggi con motore completamente originale in pianura in posizione distesa il tachimetro sta in mezzo tra i 115 e i 120.


Non per sminuire la valutazione , ma i tachimetri dalla versione Arcobaleno (compresa) in poi sono molto larghi di mano ; circa 10Km/h in piĂą che tende ad aumentare con la velocitĂ  . I contakm della prima serie (Senza indicatore di benzina) sono molto piĂą precisi seppur imperfetti .
Dovresti valutare la velocitĂ  con un buon GPS
Vespando si impara !
" Conta chi vespa , il resto non conta " (genialata dal web)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli