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E' ritornata in vita!!! ma ha bisogno di qualche regolazione...

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E' ritornata in vita!!! ma ha bisogno di qualche regolazione...

Messaggioda pess » 22/09/2016, 12:10

Finalmente ieri sera ha ripreso a funzionare la mia Vespa, al secondo colpo!!! :266 :266 :big_smile:
Era da luglio che andavo avanti con un restauro necessario e indispensabile, perchè il precedente proprietario non aveva fatto molto!
Alla fine ho dovuto effettuare i seguenti interventi:
-sostituzione impianto elettrico
-saldare nuovi cavetti allo statore
-cambiare il relè
-cambio olio
-revisione completa carburatore
-pulizia generale dalla morchia
-sostituzione generale dei gommini

1-Tuttavia dopo 5 minuti di giro su strade vicino a casa la lampadina dello stop ha smesso di funzionare :142 :49 :251 spero si sia bruciata per colpa del caso, ma non sono molto confidente in questa tesi. Come faccio a verificare se il regolatore di tensione è ancora funzionante? Nel caso si può riparare o va sostituito? Vorrei intervenire prima che mi bruci tutte le altre lampadine!
2-Ho controllato la candela ed era molto bianca, lo so che vuol dire che è magra, ma come risolvo? ho un carburatore 2020d, per ingrassare devo avvitare o svitare la vite che sta dietro al carburatore? :252 ho provato a leggere un po' ovunque...e grazie a quanto ho letto e visto sono riuscito a smontare il carburatore, pulirlo, rimontarlo e dargli una regolazione di massima per mettere in moto il mezzo, ma non ho capito come fare le regolazioni di fino...
3-ho comprato una molla cavalletto nuova, perchè quella che monta è un po' arrugginita e preferirei evitare di volare perchè lei all'improvviso decide di rompersi! :204 ho provato con l'ausilio di una pinza americana a smontare quella vecchia...ma era una fatica impensabile, al punto che ho rinunciato per chiedere qui se esiste qualche trucchetto per smontarla e rimontarla senza dover assoldare una squadra di energumeni! :big_smile: suggerimenti?
4-Monta attualmente dei michelin, non sembrano vecchi nè usurati e riportano la scritta tubeless...non so se i cerchi siano stati cambiati e se siano stati sostituiti con quelli per tubeless oppure monta ancora la camera d'aria usando copertoni tubeless! :251 :251 :251 per controllare devo smontare le ruote? :142 :77 da quello che so legalmente non potrebbe montare i tubeless... :218
5-premetto che ho 20 anni e questa px150 dell'83 tutta originale è solo la mia prima Vespa, e dunque volevo chiedervi pareri sulla frenata: sia dal punto di vista degli pneumatici sia dal punto di vista dei freni veri e propri! Premetto che non ho ancora controllato la pressione delle gomme sia perchè tutti i manometri che avevo in casa sono rotti sia per quanto detto al punto 4. Grossolanamente a quante atmosfere/bar vanno gonfiati i tubeless? e quelli con camera d'aria?
Dunque tornando alla frenata, conscio che come sistema frenante sia abbastanza datato non mi aspettavo che la ruota posteriore tendesse così tanto a bloccare e a scivolare: è normale? devo regolare diversamente il freno posteriore? gli pneumatici sono troppo gonfi o secchi? (la tentazione di adattare delle slick in mescola morbida è forte! :81 :81 :big_smile: )
La leva del freno anteriore risulta essere poco incisiva (che termini da motogp per una vespa! :big_smile: :68 ) e una volta mollata capita che rimanga tirata verso di me di qualche mm: immagino che debba tirare un po' di più il cavo dal tamburo...tuttavia ho paura che si blocchi anche l'anteriore...e sappiamo tutti i rischi che si corrono quando ciò accade! :93 :77 :90
Tendenzialmente sarei orientato a non aprire i tamburi perchè ciò mi potrebbe richiedere molte ore di lavoro e soprattutto dover ordinare nuovi seeger e coppiglie e magari qualcos'altro, e non ho più voglia di aspettare!!! Qualunque opinione abbiate sui freni e consigli su cosa fare sono felicissimo di ascoltarli!!!
6-vorrei montare degli specchietti nuovi con le aste più lunghe perchè quello singolo che ho risulta scomodo...in pratica mi vedo solo la spalla! conoscete qualche sito/vespaforever ha convenzioni con qualche sito che mi permette di trovarli a un prezzo tuttosommato conveniente? Al massimo vorrei spendere 30euro per la coppia: voi quali usate? come vi trovate? Volendo usare la vespa anche in città credo sia fondamentale vedere bene chi cerca di sorpassarci o fare manovre strane dietro di noi!

So di essere stato molto lungo, ma se mi risponderete e un giorno ci incontreremo sarò debitore di qualche caffè o birra! :228:
grazie mille! :253 :64

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Re: E' ritornata in vita!!! ma ha bisogno di qualche regolazione...

Messaggioda andre45wasp » 22/09/2016, 13:58

Ciao Pess
Allora vediamo se posso aiutarti un po..
Dunque..
Per la carburazione devi aumentate di un paio di punti il getto max .
Per le gomme se nn sono vecchie vedi come ti trovi se tengono bene sfruttale un po .. che sigla hanno s83 sm100 :question:
I cerchi se sono scomponibili in acciaio! nn sono tubles .
Per la lampadina aspetta un attimo prova con la nuova quanto dura lo stop si usa per pochi secondi di solito si bruciano le posizione se il regolatore spara su la corrente..
Se la vespa è un po che è ferma e normale che il freno post blocchi un po capita che il tamburo faccia un velo di ruggine con effetto cartavetra :big_smile: il freno davanti dovresti sfilare il cavo e ingrassarlo anzi visto che ci sei cambialo :wink: ameno che la tua (è un px se nn ho capito male) nn è una arcobaleno in questo caso il filo nn puoi sfilarlo perché in testa ha il filettato :dead:
Per la frenata anteriore è tutto normale ... Come dice il detto le vespe rallentano nn frenano :big_smile: :big_smile:
Gli specchietti piu li prendi lunghi piu vibrano tieni presente questo . Cmq sulla baya trovi di tutto :wink:
Spero di esserti stato utile :wink:
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Re: E' ritornata in vita!!! ma ha bisogno di qualche regolazione...

Messaggioda vendettalorenzo » 22/09/2016, 14:14

ciao, confermando quello che dice Andrea, aggiungo, per le gomme c'è scritto il dot (mese e anno di produzione) non hai problemi se c'è scritto tubeless, puoi montarci la camera d'aria, metticele pure le gomme da "liscio" ti diverti di più, però io oramai le monterei in primavera...... per il freno anteriore l'unica senza smontare niente è se hai stretto troppo la vite che stringe la leva, o ingrassa il leveraggio al mozzo, sennò devi cambiare ganasce e filo, costano poco e le ganasce costano una bischerata.
pressione gomme, è talmente vario che darti un consiglio diventa difficile, c'è chi le tiene a 1.8, io personalmente le tengo a 2.5, ma son gusti personali. ciao e a presto

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Re: E' ritornata in vita!!! ma ha bisogno di qualche regolazione...

Messaggioda pess » 24/09/2016, 15:31

Innanzitutto grazie mille per aver letto il mio sproloquio.... :big_smile: :big_smile: :big_smile:
Per la carburazione ho aggiunto un po' d'olio nella miscela perchè aveva dentro ancora un po' di benzina del vecchio proprietario...risultato: candela color nocciola! Dal prossimo pieno la farò al 2-2,5% e controllando che la candela mantenga il colore nocciola...
che sigla hanno s83 sm100 :question:
guardandole hanno sigla 83 più la scritta tubeless...ma il dubbio era che magari dentro ci fosse lo stesso la camera d'aria... :sad: però da come dice Vendettalorenzo posso stare tanquillo! :mipiace: potrei avere problemi con le dorze dell'ordine? (non credo che stiano a cercare l'ago nel pagliaio su una vespa d'epoca...ma comunque meglio essere in regola! )
Per la lampadina posteriore, l'ho sostituita e fatto un giretto di 15minuti...non si è bruciata! La terrò comunque sotto controllo
Riguardo alla frenata mi sono tranquillizzato! Non frena piĂą e come dice la tua massima: al limite rallenta! :big_smile:
Gli specchietti piu li prendi lunghi piu vibrano tieni presente questo . Cmq sulla baya trovi di tutto :wink:
purtroppo dovrò rassegnarmi alle vibrazioni perchè tra vedere tutto vibrante o vedere la mia spalla bella stabile preferisco la prima! :lol: :lol: :lol:
Domanda che può sembrare sciocca: cos'è la BAYA? :approve: :question: :77 :251 è un sito/catalogo di ricambi? è un mdo per indicare ebay?
Infine per le gomme ho optato ad un 2.2 all'anteriore e a un 2.0 al posteriore...dopo tutti i vostri consigli il giretto è stato piacevole, per lo meno ero più tranquillo!

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andre45wasp
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Re: E' ritornata in vita!!! ma ha bisogno di qualche regolazione...

Messaggioda andre45wasp » 24/09/2016, 23:30

Non possiamo fare pubblicita.. ma esatto... il sito piu famoso di vendita on line.. :big_smile: :wink:
2.2 mi sembra un pelo troppo rischi che sullo sconnesso saltella e perdi aderenza abbassa a 1.8 :wink:
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