Finalmente ieri sera ha ripreso a funzionare la mia Vespa, al secondo colpo!!!
Era da luglio che andavo avanti con un restauro necessario e indispensabile, perchè il precedente proprietario non aveva fatto molto!
Alla fine ho dovuto effettuare i seguenti interventi:
-sostituzione impianto elettrico
-saldare nuovi cavetti allo statore
-cambiare il relè
-cambio olio
-revisione completa carburatore
-pulizia generale dalla morchia
-sostituzione generale dei gommini
1-Tuttavia dopo 5 minuti di giro su strade vicino a casa la lampadina dello stop ha smesso di funzionare
spero si sia bruciata per colpa del caso, ma non sono molto confidente in questa tesi. Come faccio a verificare se il regolatore di tensione è ancora funzionante? Nel caso si può riparare o va sostituito? Vorrei intervenire prima che mi bruci tutte le altre lampadine!
2-Ho controllato la candela ed era molto bianca, lo so che vuol dire che è magra, ma come risolvo? ho un carburatore 2020d, per ingrassare devo avvitare o svitare la vite che sta dietro al carburatore?
ho provato a leggere un po' ovunque...e grazie a quanto ho letto e visto sono riuscito a smontare il carburatore, pulirlo, rimontarlo e dargli una regolazione di massima per mettere in moto il mezzo, ma non ho capito come fare le regolazioni di fino...
3-ho comprato una molla cavalletto nuova, perchè quella che monta è un po' arrugginita e preferirei evitare di volare perchè lei all'improvviso decide di rompersi!
ho provato con l'ausilio di una pinza americana a smontare quella vecchia...ma era una fatica impensabile, al punto che ho rinunciato per chiedere qui se esiste qualche trucchetto per smontarla e rimontarla senza dover assoldare una squadra di energumeni!
suggerimenti?
4-Monta attualmente dei michelin, non sembrano vecchi nè usurati e riportano la scritta tubeless...non so se i cerchi siano stati cambiati e se siano stati sostituiti con quelli per tubeless oppure monta ancora la camera d'aria usando copertoni tubeless!
per controllare devo smontare le ruote?
da quello che so legalmente non potrebbe montare i tubeless...
5-premetto che ho 20 anni e questa px150 dell'83 tutta originale è solo la mia prima Vespa, e dunque volevo chiedervi pareri sulla frenata: sia dal punto di vista degli pneumatici sia dal punto di vista dei freni veri e propri! Premetto che non ho ancora controllato la pressione delle gomme sia perchè tutti i manometri che avevo in casa sono rotti sia per quanto detto al punto 4. Grossolanamente a quante atmosfere/bar vanno gonfiati i tubeless? e quelli con camera d'aria?
Dunque tornando alla frenata, conscio che come sistema frenante sia abbastanza datato non mi aspettavo che la ruota posteriore tendesse così tanto a bloccare e a scivolare: è normale? devo regolare diversamente il freno posteriore? gli pneumatici sono troppo gonfi o secchi? (la tentazione di adattare delle slick in mescola morbida è forte!
)
La leva del freno anteriore risulta essere poco incisiva (che termini da motogp per una vespa!
) e una volta mollata capita che rimanga tirata verso di me di qualche mm: immagino che debba tirare un po' di più il cavo dal tamburo...tuttavia ho paura che si blocchi anche l'anteriore...e sappiamo tutti i rischi che si corrono quando ciò accade!
Tendenzialmente sarei orientato a non aprire i tamburi perchè ciò mi potrebbe richiedere molte ore di lavoro e soprattutto dover ordinare nuovi seeger e coppiglie e magari qualcos'altro, e non ho più voglia di aspettare!!! Qualunque opinione abbiate sui freni e consigli su cosa fare sono felicissimo di ascoltarli!!!
6-vorrei montare degli specchietti nuovi con le aste più lunghe perchè quello singolo che ho risulta scomodo...in pratica mi vedo solo la spalla! conoscete qualche sito/vespaforever ha convenzioni con qualche sito che mi permette di trovarli a un prezzo tuttosommato conveniente? Al massimo vorrei spendere 30euro per la coppia: voi quali usate? come vi trovate? Volendo usare la vespa anche in città credo sia fondamentale vedere bene chi cerca di sorpassarci o fare manovre strane dietro di noi!
So di essere stato molto lungo, ma se mi risponderete e un giorno ci incontreremo sarò debitore di qualche caffè o birra!
grazie mille!