VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Rumore in 3a quando cammino

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
giancarlo82
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2016, 20:32
LocalitĂ : Italia

Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda giancarlo82 » 13/10/2016, 22:43

salve a tutti

vorrei porvi un quesito sperando di risolvere il mio problema dato che sono giĂ  alla 4a volta che apro il mio blocco ma niente da fare il rumore e sempre lĂ  ad accompagnarmi quando innesto la 3a marcia della mia vespa.
Mi spiego meglio:
innestando la terza marcia e camminando il rumore segue il ritmo della velocitĂ  TAC! TAC! TAC! per poi svanire quando stacco con la frizione...e/o innesto e cammino con le altre marce....

di cosa si potrebbe trattare ?

- ho cambiato l'albero secondario dove sono inseriti gli anelli delle marce ( gli ingranaggi ) ma niente ....
- ho serrato a morte il bullone che regge l'albero nel caso fosse problema millimetrale di allineamento crociera...e niete
- ho controllato l'albero primario ma gli ingranaggi sono intatti,
- ho controllato se vi era presenza di residui metallici nel blocco e/o nel olio motore ma niente di niente,

l'origgine del rumore è stato quando spezzai la crociera e forzai la vespa perchè camminasse,
per portarla da un meccanico, il quale mi fece cambiare la crociera rotta ovviamente,
l' albero secondario e l'ingranaggio della 2a e 3a marcia perchè secondo lui vi erano segni di usura....
dopo...... montato il tutto il rumore in terza marcia me lo porto in giro da un bel pò di anni, senza mai venirci a capo....
ed è bello forte anche, della serie che se ho un passeggero, la prima cosa che mi dice ?:
cosa e sto rumore!!!! :sad:

grazie a tutti voi
Giancarlo da Lecce

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda 150 » 13/10/2016, 23:38

secondo me è stato montato male gli ingranaggi del cambio quello della terza per appunto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
giancarlo82
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2016, 20:32
LocalitĂ : Italia

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda giancarlo82 » 14/10/2016, 9:33

Cmq 150 ad occhio vedendo gli ingranaggi contro luce con l 'albero in mano si nota una leggera differenza rispetto a gli altri ingranaggi.... Ma come intervengo? Consumo con la moletta l'appoggio dell ingranaggio?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda 150 » 14/10/2016, 13:22

no li smonti è li rimonti correttamente,hanno gia di loro lo spazio proporzionato,non devi fare altro ,magari posta delle foto.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
giancarlo82
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2016, 20:32
LocalitĂ : Italia

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda giancarlo82 » 14/10/2016, 16:32

Ok! Inizio a smontare se non è oggi nella settimana entrante ti mostro le foto. Ma se sono montati scorrettamente non dovrebbe essere impossibile :question: far entrare il seger di chiusura?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
giancarlo82
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2016, 20:32
LocalitĂ : Italia

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda giancarlo82 » 14/10/2016, 19:20

150 se non vanno le foto dammi la tua mail gentillmente che te le giro ! grazie ancora della disponibilitĂ !

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda JasonPX » 15/10/2016, 1:08

Le foto Ă© facile inserirle segui la semplice guida che trovi nella mia firma o nella sezione avvisi ;)

Ho dovuto cancellare quelle che avevi messo davano errore
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
giancarlo82
utente
utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/10/2016, 20:32
LocalitĂ : Italia

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda giancarlo82 » 15/10/2016, 19:53

CREDO CHE CI SONO VERO ? grazie e scusate!

aspetto vostro aiuto meccanico- tecnico!



1.jpg
2.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
9.jpg
11.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda BiellaPX » 15/10/2016, 22:46

è facile, vedi che tutti gli ingranaggi al centro hanno un'anello rialzato attorno al foro di mezzo, nella foto 5 e 7 si vede bene.
tutti gli ingranaggi devi voltarli con il rialzo del centro verso l'alto, e chiudere con spessori e seger,
vedi questo video che spiega bene dal minuto 5 in avanti guardalo al rallentatore. :big_smile:


  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
BiellaPX
utente
utente
Messaggi: 951
Iscritto il: 11/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Biella
Contatta:

Re: Rumore in 3a quando cammino

Messaggioda BiellaPX » 16/10/2016, 2:39

giancarlo82 ha scritto:CREDO CHE CI SONO VERO ? grazie e scusate!

aspetto vostro aiuto meccanico- tecnico!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


è facile, vedi che tutti gli ingranaggi al centro hanno un'anello rialzato attorno al foro di mezzo, nella foto 5 e 7 si vede bene.
tutti gli ingranaggi devi voltarli con il rialzo del centro verso l'alto, e chiudere con spessori e seger,
vedi questo video che spiega bene dal minuto 5 in avanti guardalo al rallentatore. :big_smile:


  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli