VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Sporcarsi le Mani con la Vespa

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

VespoStiv87
utente
utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/02/2017, 10:58
Località: Torino

Sporcarsi le Mani con la Vespa

Messaggioda VespoStiv87 » 12/02/2017, 12:21

Ciao a tutti, ho deciso di scrivere questo post per raccontare la mia esperienza da "meccanico" sulla mia Vespa.

Non avendo nessun tipo di esperienza sui motori ho dovuto affidare la cura della mia Vespa ad un meccanico professionista, che ha rettificato il motore per 600€ + 100€ di trasporto Vespa da dove aveva cessato le sue funzioni...

Detto questo vi racconto lo stato della vespa dopo meccanico professionista...

Motore va bene almeno mi sembra,
Frizione che completamente giù fa sempre andare avanti il mio PX. ( dopo poco più di 200 km torno dal meccanico perchè mentre ero in giro il filo frizione mi ha lasciato a piedi... DICE DI SOSTITUIRLO! E POI GLI DICO CHE A VOLTE LA VESPA MI DA DEI VUOTI, LA LASCIO 1 GG IN PROVA QUANDO TORNO MI DICE CHE VA BENISSIMO SECONDO LUI ).

Arriva l'inverno e metto la Vespa in garage... qui decido di attivarmi ed imparare meglio a conoscere la sua semplice meccanica...
Su internet si trovano i manuali anche di riparazione delle officine, ma la svolta è stata trovare un canale YouTube che in modo semplice potesse spiegarmi come effettuare la manutenzione che la Vespa richiede, regolazioni di carburazione, freni ecc...

Penso che voi Vespisti sapete già benissimo di cosa parlo...

Mi sono messo in garage a controllare la mia Vespa, con finalmente un base di dove mettere le mani.
Il filo del connettore che porta elettricità alla candela era marcio, questo mi portava quei vuoti in marcia, sostituito il cavo finiti i problemi che mi assillavano :264
La frizione che non fa star ferma la Vespa? Controllando la registrazione del filo ho notato che pure quello faceva schifo e che era stato solo ricollocato con pochissimo margine di registro :evil: lo sostituisco e mi regolo la frizione talmente bene che mi devo riabituarmi a cambiare le marce :big_smile:
Poi ho regolato il freno posteriore perchè non aveva una gran presa, come quello anteriore... In caso di necessità ora il mio PX può inchiodare con la giusta pressione :evil:
Smontando il serbatoio ho potuto ricollegare la freccia posteriore sinistra che era solo disinserita :264
Ho cambiato la coppia di piedini al cavalletto che erano sfondati e riverniciato il cavalletto di nero.

Cè ancora tanto da fare ma ora so che con il vostro aiuto ed esperienza posso farcela da solo :264

Il canale Youtube di cui parlo è Vespe e motori... trovo che la parte video per un mega ignorante come me, di meccanica Vespa sia fondamentale.

Ora devo : Rivernicare da zero.
Sostituire l'impianto elettrico perchè le frecce anteriori non funzionano, come l'anabbagliante...
Sostituire scarico o vedere se salvarlo dopo averlo messo sul fuoco :big_smile: così ho letto...
VespoStiv87 :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Sporcarsi le Mani con la Vespa

Messaggioda 150 » 12/02/2017, 12:57

evidentemente tutto era meno che un meccanico,ci sei riuscito tu che sei inesperto per lui doveva essere un gioco da ragazzi,son contento per te,qui puoi contare su tutto il supporto che ti serve dalla a alla zeta,apri dei post su sezione appropriate, vedrai consigli a valanga :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
VespoStiv87
utente
utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/02/2017, 10:58
Località: Torino

Re: Sporcarsi le Mani con la Vespa

Messaggioda VespoStiv87 » 12/02/2017, 13:30

150 ha scritto:evidentemente tutto era meno che un meccanico,ci sei riuscito tu che sei inesperto per lui doveva essere un gioco da ragazzi,son contento per te,qui puoi contare su tutto il supporto che ti serve dalla a alla zeta,apri dei post su sezione appropriate, vedrai consigli a valanga :264


meccanico furbetto... non faccio il nome perchè sono un gentleman :big_smile:
si ho visto è pieno di consigli utili e preziosi nel forum grazie :264
VespoStiv87 :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Sporcarsi le Mani con la Vespa

Messaggioda andre45wasp » 12/02/2017, 14:07

Chi fa da se fa per tre!!!
Immagine

  • Spazio pubblicitario
VespoStiv87
utente
utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/02/2017, 10:58
Località: Torino

Re: Sporcarsi le Mani con la Vespa

Messaggioda VespoStiv87 » 12/02/2017, 15:52

andre45wasp ha scritto:Chi fa da se fa per tre!!!


E poi mi diverto troppo nel mettere personalmente mani alla Vespa :mipiace:
VespoStiv87 :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
Località: Bari

Re: Sporcarsi le Mani con la Vespa

Messaggioda JasonPX » 13/02/2017, 1:05

È un'altra soddisfazione quando abbassi quella pedalina e sai che lei si accende perchè tu l'hai curata personalmente ;)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
VespoStiv87
utente
utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 03/02/2017, 10:58
Località: Torino

Re: Sporcarsi le Mani con la Vespa

Messaggioda VespoStiv87 » 13/02/2017, 10:19

JasonPX ha scritto:È un'altra soddisfazione quando abbassi quella pedalina e sai che lei si accende perchè tu l'hai curata personalmente ;)


é una sensazione stupenda! Io e La mia VespaPX ! :264
VespoStiv87 :264

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....â€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli