Ciao a tutti, ho deciso di scrivere questo post per raccontare la mia esperienza da "meccanico" sulla mia Vespa.
Non avendo nessun tipo di esperienza sui motori ho dovuto affidare la cura della mia Vespa ad un meccanico professionista, che ha rettificato il motore per 600€ + 100€ di trasporto Vespa da dove aveva cessato le sue funzioni...
Detto questo vi racconto lo stato della vespa dopo meccanico professionista...
Motore va bene almeno mi sembra,
Frizione che completamente giù fa sempre andare avanti il mio PX. ( dopo poco più di 200 km torno dal meccanico perchè mentre ero in giro il filo frizione mi ha lasciato a piedi... DICE DI SOSTITUIRLO! E POI GLI DICO CHE A VOLTE LA VESPA MI DA DEI VUOTI, LA LASCIO 1 GG IN PROVA QUANDO TORNO MI DICE CHE VA BENISSIMO SECONDO LUI ).
Arriva l'inverno e metto la Vespa in garage... qui decido di attivarmi ed imparare meglio a conoscere la sua semplice meccanica...
Su internet si trovano i manuali anche di riparazione delle officine, ma la svolta è stata trovare un canale YouTube che in modo semplice potesse spiegarmi come effettuare la manutenzione che la Vespa richiede, regolazioni di carburazione, freni ecc...
Penso che voi Vespisti sapete già benissimo di cosa parlo...
Mi sono messo in garage a controllare la mia Vespa, con finalmente un base di dove mettere le mani.
Il filo del connettore che porta elettricità alla candela era marcio, questo mi portava quei vuoti in marcia, sostituito il cavo finiti i problemi che mi assillavano
La frizione che non fa star ferma la Vespa? Controllando la registrazione del filo ho notato che pure quello faceva schifo e che era stato solo ricollocato con pochissimo margine di registro
lo sostituisco e mi regolo la frizione talmente bene che mi devo riabituarmi a cambiare le marce
Poi ho regolato il freno posteriore perchè non aveva una gran presa, come quello anteriore... In caso di necessità ora il mio PX può inchiodare con la giusta pressione
Smontando il serbatoio ho potuto ricollegare la freccia posteriore sinistra che era solo disinserita
Ho cambiato la coppia di piedini al cavalletto che erano sfondati e riverniciato il cavalletto di nero.
Cè ancora tanto da fare ma ora so che con il vostro aiuto ed esperienza posso farcela da solo
Il canale Youtube di cui parlo è Vespe e motori... trovo che la parte video per un mega ignorante come me, di meccanica Vespa sia fondamentale.
Ora devo : Rivernicare da zero.
Sostituire l'impianto elettrico perchè le frecce anteriori non funzionano, come l'anabbagliante...
Sostituire scarico o vedere se salvarlo dopo averlo messo sul fuoco
così ho letto...