VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Meccanico PX125

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Di Lernia Paolo
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2019, 19:06
LocalitĂ : Cusago

Meccanico PX125

Messaggioda Di Lernia Paolo » 11/05/2020, 10:44

Buongiorno a tutti,
ieri la mia Vespa PX mi ha lasciato a piedi, ho provato in tutti i modi, sempre con i miei grandi limiti, a farla partire
ho guardato tutorial ma niente. Non arriva corrente alla candela, è sempre partita al primo colpo improvvisamente
basta, devo dire che la batteria è scarica e non si ricarica, può essere questo? la vespa è del 2004.
Io per avviarla uso sempre il pedale, ma ora niente neanche a spinta. Ho provato a staccare il cavo della candela
e devo dire che l'attacco mi lascia perplesso, i tutorial dicono di avvitarlo nella sede, ma è è un classico cavo
di rame rivestito da una guaina in gomma, non ci sono filetti. Poi nella sede quella sul motore vedo una specie
di chiodino, tipo antenna televisiva maschio, mi chiedo se dal cavo esce del rame che tipo di contatto può fare?
Comunque se qualcuno può darmi consigli grazie, altrimenti io abito a Cusago (MI) qualcuno conosce meccanico
in zona?

Grazie ancora
Paolo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Meccanico PX125

Messaggioda Mauyblade » 11/05/2020, 13:59

se la candela non fa la scintilla......
parli di un cavo e dei suoi attacchi.
Ti riferisci al cavo che da una parte ha la bobina e dall'altra la candela?
Se ti riferisci a quello cambialo o controlla che faccia contato bene.
Eventualmente se in buono stato, taglialo dal lato della bobina di 1o2 centimetri e riavvitalo proprio dove dici di vedere la presa TV... :big_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Di Lernia Paolo
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2019, 19:06
LocalitĂ : Cusago

Re: Meccanico PX125

Messaggioda Di Lernia Paolo » 12/05/2020, 20:24

Ciao e grazie per la risposta, allora il problema è che tutti mi dicono di avvitare il cavo sulla bobina, scusate ma il cavo è di gomma non ha filetto e la sede non ha filettatura. La sede ha una specie di chiodino al centro e il cavo ha, come qualsiasi cavo elettrico un filo intrecciato di rame al centro, come fa a fare un buon contatto e sopratutto cosa avvito se non c'è filettatura? comunque se taglio il cavo come suggerisci, devo spelare e lasciare 2/3 mm di rame scoperto? abbi pazienza, ma con i motori ho poca esperienza.

Grazie comunque

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Meccanico PX125

Messaggioda Gianluca » 12/05/2020, 20:55

Non devi spellare il cavo, ma tagliarlo pari. poi lo inserisci nel foro della bobina e lo avviti con le mani fino a che arriva in fondo. Il perno centrale, che dovrebbe essere filettato se ricordo bene, inserendosi direttamente nei filini in rame, farĂ  perfettamente contatto.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Di Lernia Paolo
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2019, 19:06
LocalitĂ : Cusago

Re: Meccanico PX125

Messaggioda Di Lernia Paolo » 13/05/2020, 18:14

Niente da fare tagliato cavo candela riavviato con attenzione, cambiata batteria, ma niente con batteria nuova il motorino d'avviamento gira come un aereo, ma nient, provato a cambiare candela niente. Una domanda ma la vespa non è che ha un fusibile per fare arrivare corrente alla candela, che si è bruciato? ultima speranza poi chiamerò carro attrezzi destinazione meccanico.

Grazie in anticipo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Meccanico PX125

Messaggioda JasonPX » 13/05/2020, 20:01

Pickup statore, centralina? Bisogna controllare anche questi
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Di Lernia Paolo
utente
utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/02/2019, 19:06
LocalitĂ : Cusago

Re: Meccanico PX125

Messaggioda Di Lernia Paolo » 14/05/2020, 10:50

Speravo che qualcuno mi dicesse che c'era un fusibile da cambiare, ma non è così, va be chiamo carro attrezzi e faccio portare
dal meccanico

Grazie comunque a tutti

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli