VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro PX200E VSX1T

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Robogat
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2021, 12:50
LocalitĂ : Cesano Maderno

Restauro PX200E VSX1T

Messaggioda Robogat » 20/05/2021, 13:19

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum. Sto concludendo l'acquisto di un PX come da titolo e sarebbe mia intenzione registrarlo FMI.
La moto è immatricolata 1985, di colore rosso corsa Cod. 1.298.5806, e il quesito riguarda l'allestimento originale. Il mezzo è molto ben conservato e perfettamente funzionante, ma presenta alcune parti di carrozzeria che potrebbero non essere di fabbrica. In particolare mi riferisco ai seguenti elementi:
Griglie frecce direzionali che sono abbastanza certo non facessero parte della serie e saranno da rimuovere;
Bordo scudo, che nell'esemplare è nero ma ho il sospetto che in origine fosse del tipo in alluminio lucido (cromato?);
Fasce nere plastica sui cofani e sul parafango, ad occhio sembrano messi in fabbrica ma vorrei essere certo che nel modello di serie fossero effettivamente presenti;
Ghiera nera fanale, la PX è un modello dei miei tempi da giovane, non ne ricordo di averne viste di serie tra gli amici che avevano il PX, però potrei sbagliare. Nella foto purtroppo il manubrio è girato sul lato opposto e non riesco a caricare altre immagini, però è un particolare che non dovrebbe dare adito a dubbi sulla sua individuazione.
Con la verifica di questi particolari, e l'eventuale ripristino all'originale, oltre ad una bella lucidata e rimozione del portapacchi, spero di poter ottenere l'iscrizione a registro.
C'è qualcuno che può darmi conferma o meno?
Grazie.
Allegati
IMG_20171005_102143942.jpg
Vista laterale

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Restauro PX200E VSX1T

Messaggioda maurof650 » 20/05/2021, 14:35

Le difformitĂ : griglie indicatori di direzione; cornice faro; bordo scudo nero; modanature su parafango e bauletti.
C'è io post del mio restauro (PX200E Arcobaleno anno 1985), dove avevo posto alcuni dei tuoi dubbi. Guarda anche le foto che ho pubblicato a lavoro finito.....infatti mi hanno riconosciuto anche la targa oro.



Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Immagine
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: Restauro PX200E VSX1T

Messaggioda Vale85 » 20/05/2021, 22:19

Quoto e aggiungo che per l'iscrizione al registro devi togliere anche il portapacchi il tappetino e non si vede bene ma anche le manopole non sembrano le sue, invece per quanto riguarda le modanature da quanto ne so erano optional e potrebbero essere originali, ne ho viste su PX prima serie e se hai modo di vedere quella sul cofano lato motore dovrebbe riportare la scritta Piaggio vicino alla freccia.

A parte questo bella Vespa

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Restauro PX200E VSX1T

Messaggioda maurof650 » 20/05/2021, 23:09

Comunque FMI specifica che in fase di esame il veicolo deve essere privo di qualunque accessorio opzionale, compresi quelli originali.
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Vale85
utente
utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 20/10/2018, 23:09
LocalitĂ : San Benedetto Po MN

Re: Restauro PX200E VSX1T

Messaggioda Vale85 » 21/05/2021, 8:04

maurof650 ha scritto:Comunque FMI specifica che in fase di esame il veicolo deve essere privo di qualunque accessorio opzionale, compresi quelli originali.
Si, hai ragione...... che peccato però

  • Spazio pubblicitario
Robogat
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/05/2021, 12:50
LocalitĂ : Cesano Maderno

Re: Restauro PX200E VSX1T

Messaggioda Robogat » 22/05/2021, 16:09

Intanto grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e consigli, ho comunque capito che con un po' di lavoro la cosa sembra fattibile e alla portata della mia officina casalinga.
Si le manopole sono belle ma non originali, vanno sostituite e a questo punto anche le leve in nylon (orrore che iniziava a prender piega piĂą o meno a quell'epoca). Le manopole a righe col logo Piaggio in mezzo le ho giĂ  procurate.
Sul bordo scudo nero avevo già grossi dubbi che mi avete fugato. Mi procurerò quello cromato.
Il tappetino si, quello va tolto del tutto.
Pensavo invece che le modanature su parafango e cofani potessero rimanere, a scanso di equivoci le tirerò via, pazienza. Spero solo che rimuovendole non si danneggi troppo la vernice sotto (eviterei volentieri lavori di vernice visto che per il resto è ancora molto ben conservata).
Magari posterò qualche foto di avanzamento lavori, ma con calma che tempo ne ho pochissimo e gli acciacchi mi limitano parecchio.
Grazie ancora e a presto.
P.S. per maurof650, gran bel mezzo, complimenti!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
maurof650
utente
utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 25/10/2019, 11:55
LocalitĂ : Catania
Contatta:

Re: Restauro PX200E VSX1T

Messaggioda maurof650 » 22/05/2021, 21:10

Se vuoi vedere altri dettagli vai sul posti che ho aperto in occasione del restauro.
viewtopic.php?f=24&t=4570
Se non devi riverniciare, staccare le modanature sarĂ  un problema.
Prova a fare la pratica FMI con le modanature e magari contatta l'esaminatore che indicherai per capire se le accetta.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (mese/anno 03/85) "targa oro"

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli