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Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

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sankabaol
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Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

Messaggioda sankabaol » 05/05/2022, 18:42

Buongiorno famiglia.
Ho una Primavera del '79 che vorrei fargli assaggiare di nuovo le strade dopo parecchio tempo di inattivitĂ .
Dopo vari problemi, ho sostituito: bobina esterna, candela, paraolio lato volano. Sostituito miscela fatta al 2% e sostituito olio cambio.
Controllo e pulizia di: apertura puntine, carburatore e marmitta.
Il carburatore è stato pulito con benzina, passato cavo rame negli orifici e soffiato con aria compressa. Sostituito tutte le guarnizioni e lo spilllo.
La vespa ha tutto di originale. Il carburoe un Dell'Orto 19.19, e come getti ha: starter 60, minimo 45, massimo 74.

Il problema che riscontro è che non tiene il minimo.

La bimba va in moto al primo colpo con aria tirata, subito la tolgo (altrimenti accelera di brutto). Ho provato a regolare la vite miscela da tutta chiusa a 1 giro e mezzo / due a motore caldo, ma quando vado ad agire sulla vite della ghigliottina, non va su di giri se non quando arriva vicino all'avvitatura totale, mentre se tiro appena appena l'aria, accelera immediatamente.
Con vite miscela a 2 giri e dopo una tirata, la candela risulta magra.

Cosa mi consigliate di fare? Grazie

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Re: Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

Messaggioda Gianluca » 06/05/2022, 9:37

Ciao,
i getti sono giusti e, se hai pulito bene il carburatore, evidentemente il problema non è li.
Quello che è certo è che la Vespa aspira aria da qualche parte.
Dici di aver sostituito il paraolio lato volano, ma com'era messo? era screpolato? questo per immaginare in quali condizioni possa essere quello lato frizione. Probabilmente è lui il colpevole. Prova a togliere il tappo del livello dell'olio e senti ( vedi) se spruzza fuori aria o olio col motore in moto. Controlla anche l'olio del cambio, che non sia diventato troppo liquido e color coca-cola.... olio e benzina mescolati insieme. Se così fosse, non ti resta che aprire tutto e cambiare il paraolio.
Potresti però aspirare aria anche alla base del cilindro, dalla guarnizione di carta, o a causa di un insufficiente serraggio dei dadi che uniscono i due semicarter, soprattutto nella zona della camera di precompressione.
A me una volta un motore 50 special accelerava esageratamente al minimo, appena si riscaldava e scoprii poi che si era formata una sottile crepa alla basa del collettore di aspirazione. Se hai dei dubbi sulla sua tenuta, dopo averlo sgrassato e asciugato bene, puoi mettere provvisoriamente della psta rossa e vedere se il difetto scompare. Controlla anche l'innesto del carburatore col collettore, il feltrino e il suo bicchierino, che combacino alla perfezione e non ci siano fratture.
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Re: Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

Messaggioda sankabaol » 06/05/2022, 21:12

ciao Gianluca.
Dici di aver sostituito il paraolio lato volano, ma com'era messo? era screpolato?

non sembrava messo male, anzi. L'ho cambiato perchè c'era una traccia sottile di olio secco. Per cambiarlo, molta molta molta pazienza.
Domani,tempo permettendo (qui piove), faccio la prova togliendo il tappo dell'olio.
Il carburatore è fissato bene al collettore, è presente anche il filtrino. Ho fatto anche la prova in moto provando a muovere il carburatore, ma non ha preso giri.
Comunque, se restano solo queste opzioni (paraolio lato frizione e guarnizione o allentamento dadi), è una brutta notizia, perchè non so proprio come fare a tirare giù il motore. Qualche consiglio come disporre la vespa in mancanza di sollevatore?

Grazie Gianluca, sei gentilissimo.

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Re: Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

Messaggioda sankabaol » 07/05/2022, 12:06

Prova a togliere il tappo del livello dell'olio e senti ( vedi) se spruzza fuori aria o olio col motore in moto.

Ho eseguito la prova, purtroppo mi sputa olio copiosamente. :108:

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Re: Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

Messaggioda JasonPX » 08/05/2022, 8:30

sankabaol ha scritto:
Prova a togliere il tappo del livello dell'olio e senti ( vedi) se spruzza fuori aria o olio col motore in moto.

Ho eseguito la prova, purtroppo mi sputa olio copiosamente. :108:
Paraolio andato unica soluzione aprire, per smontare il motore non hai bisogno di sollevatore devi sfilare tutti i fili cambio, frizione, accelleratore, aria, freni. Poi levi ruota, e smonti il bullone che ferma il motore all'ammortizzatore metti qualcosa sul sedere della vespa per tenerla dritta, poi levi quello centrale del motore ed è smontato ma se non sei ingrado di aprire il motore fallo fare da qualcuno che sa quel che fa perchè una volta aperto il motore oltre ai paraoli cambierei altre cose una volta aperto conviene revisionare il suo interno quindi cuscinetti e via discorrendo
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Re: Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

Messaggioda 150 » 08/05/2022, 21:57

quoto.
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Re: Vespa 125 Primavera chiede aiuto (il proprietario è ottuso)

Messaggioda sankabaol » 09/05/2022, 20:49

Grazie per i consigli, siete veramente gentili.

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