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Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 26/06/2022, 11:48
da Chiodinho
Ciao ragazzi, dopo le dovute presentazioni ora posso dirvi che finalmente sono uno di voi :big_smile:
Ho ritirato 4 giorni fa una vespa PX 125 E dell’82 con gruppo termico 177 Polini. Il vecchio proprietario gli ha rifatto l’impianto elettrico, ha rettificato il motore (la vespa percorreva circa 40 km al giorno per il tragitto casa lavoro) e ha cambiato i fili dell’acceleratore e della frizione.
Ho due piccoli problemi e volevo avere dei pareri da voi se possibile..
1) la vespa in prima con la frizione tirata avanza in modo molto spedito e da fermo non entra la folle.. chi me l’ha venduta mi ha detto che avendo la frizione rinforzata a 4 dischi è normale faccia così ma io sinceramente non mi ci trovo bene (premetto che è la mia prima esperienza in vespa e ancora trovo difficoltà a portarla :clown: )
2) appena mi si spegne per qualche mio errore da pivello mi si ingolfa immediatamente e anche cambiando la candela non c’è verso di farla ripartire.. (mi è successo sia a vespa fredda che calda.. e via di spinta fino a casa :sad: )
Voi per caso avete qualche idea/soluzione per migliorare questi problemi? Vista la mia poca conoscenza e manualità vorrei portarla a farla vedere da qualcuno.. secondo voi sono cose che potrebbe sistemare anche un neofita? Ho provata a tirare il filo della frizione con il registro ma mi sembra che ho addirittura peggiorato la situazione (per come sono scarso non ho capito nemmeno bene se ho tirato o allentato il filo a questo punto..!)
Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo a tutti :wink:

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 26/06/2022, 14:43
da andre45wasp
Ciao.
Trando la frizione e inserita laarcia non deve trascinare, è segno che la frizza nn lavora potrebbe essere da registrare, un modo semplice di primo test è da spento trira la frizione e spedivella, la pedalina deve scendere liberamente e gli ingranaggi devono girare a vuoto, poi graduate rilascia la leva frizione e continuando a spedivellare guarda quando attacca, teoricamente quando la leva è quasi tutta rilasciata ca. Da 3/4 in poi dovresti iniziare a sentire il pistone che gira. Per ora spero di esserti stato utile.

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 27/06/2022, 5:31
da Chiodinho
andre45wasp ha scritto:Ciao.
Trando la frizione e inserita laarcia non deve trascinare, è segno che la frizza nn lavora potrebbe essere da registrare, un modo semplice di primo test è da spento trira la frizione e spedivella, la pedalina deve scendere liberamente e gli ingranaggi devono girare a vuoto, poi graduate rilascia la leva frizione e continuando a spedivellare guarda quando attacca, teoricamente quando la leva è quasi tutta rilasciata ca. Da 3/4 in poi dovresti iniziare a sentire il pistone che gira. Per ora spero di esserti stato utile.

Ciao e grazie per la risposta.
Il primo test è andato a buon fine, da spento con frizione tirata la pedalina scende liberamente. Quando è quasi completamente rilasciata inizio a sentire che si indurisce. Cosa altro posso fare?

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 27/06/2022, 12:50
da andre45wasp
Tecnicamente la frizione lavora, sul px nn dovrebbero esserci problemi di trascinamento, tipici invece delle small.
Non vorrei che chi ha montato i dischi frizione nin ha controllato che gli stessi scorressero correttamente nella campana :disapprove:
Tirando la leva hai una parte iniziale lasca e poi si indurisce o tirandola è dallinizioalla fine costante come durezza?

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 27/06/2022, 14:24
da Chiodinho
andre45wasp ha scritto:Tecnicamente la frizione lavora, sul px nn dovrebbero esserci problemi di trascinamento, tipici invece delle small.
Non vorrei che chi ha montato i dischi frizione nin ha controllato che gli stessi scorressero correttamente nella campana :disapprove:
Tirando la leva hai una parte iniziale lasca e poi si indurisce o tirandola è dallinizioalla fine costante come durezza?

La leva è costante come durezza ma il problema di trascinamento è molto marcato.. nel pomeriggio devo andare da un ragazzo che mi da una mano a regolare la frizione sperando che così si possa risolvere o almeno limitare il problema.
Per quanto riguarda la carburazione e il fatto che mi si ingolfa al primo mio errore da pivello potrebbe essere la carburazione troppo grassa?

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 27/06/2022, 21:49
da JasonPX
Proverei a dare una registrata alla frizza e a far controllare da qualcuno competente la carburazione aggiornaci

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 27/06/2022, 23:12
da 150
quoto per i consigli dati :264

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 29/06/2022, 20:43
da Chiodinho
Allora vi aggiorno..
Per quanto riguarda la frizione mi è stato detto che devo cambiare la guaina con il filo perché non sono messi benissimo.. secondo voi cambiando quelli e registrando bene la frizione potrei risolvere il problema di trascinamento in prima marcia?
Io non ho mai fatto una cosa del genere su nessun mezzo.. secondo voi se recupero tutto il necessario è un lavoro che può fare chiunque armato di buona volontà? :big_smile:

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 02/07/2022, 8:04
da Chiodinho
Ciao ragazzi! Allora ho comprato il filo per la sostituzione.. mi darà una mano a cambiarlo il ragazzo che mi ha venduto la vespa in modo tale possa imparare bene come farlo da solo in futuro.. mi ha detto che il registro è rotto e devo sostituirlo.. adesso vi faccio una domanda da un milione di dollari.. girando in rete vedo che vendono registri sia da 5mm che da 8mm.. cosa cambia?? Quale devo comprare? Scusate l’ignoranza ma devo ancora imparare molte cose :big_smile:

Re: Un novellino senza esperienza cerca aiuto per la sua PX

Inviato: 07/07/2022, 22:10
da andre45wasp
Chiodinho ha scritto:Ciao ragazzi! Allora ho comprato il filo per la sostituzione.. mi darà una mano a cambiarlo il ragazzo che mi ha venduto la vespa in modo tale possa imparare bene come farlo da solo in futuro.. mi ha detto che il registro è rotto e devo sostituirlo.. adesso vi faccio una domanda da un milione di dollari.. girando in rete vedo che vendono registri sia da 5mm che da 8mm.. cosa cambia?? Quale devo comprare? Scusate l’ignoranza ma devo ancora imparare molte cose :big_smile:

6 e 8 sono i millimetri di diametro del filetto del registro, se nn erro però dovrebbe essere da 5 mm la frizza quello da 8 è per il freno posteriore.