VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Miscela come mi regolo??

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

gilda
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2022, 15:29
LocalitĂ : caserta

Miscela come mi regolo??

Messaggioda gilda » 10/07/2022, 11:23

Ora cominciano le domande......
Dunque,la miscela.....il 2%di olio sul totale della benzina. Almeno così sapevo......
Poi ho sentito:" stai attenta che se metti troppo olio d'estate,si ingrippa il motore,e resti a piedi" :icon_smile_angry
Vi prego ,ditemi la verità,niente luoghi comuni,vedo vespe che vanno una bellezza e hanno la mia età.....come devo fare,a cosa devo stare attenta, perché a piedi non voglio rimanere,ne voglio rovinare il motore....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Miscela come mi regolo??

Messaggioda Gianluca » 11/07/2022, 9:28

Ciao Gilda,
il 2% di olio non è un litro di benzina + il 2% di olio, perchè non sarebbe più un litro ma 1,02 litri.
Per essere precisa dovresti calcolare il due per cento su un litro complessivo di benzina e olio, ma la differenza è minima, assolutamente ininfluente.
Quindi metti il 2, anche il 3 se vuoi di olio possibilmente sintetico di buona qualitĂ , ma va bene anche un oliaccio minerale economico.
La Vespa digerisce di tutto, a patto che però l'olio ci sia.
Pensa a quando il distributore faceva la miscela ruotando la manopola... quanta precisione e soprattutto che qualitĂ  di olio usava?
Se il motore è originale, non preoccuparti assolutamente. Le mie Vespa bevono di tutto da una vita, da quando erano di mio nonno... mai un problema, mai un grippaggio. E si che io ci ho corso un po' di più..
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
gilda
utente
utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2022, 15:29
LocalitĂ : caserta

Re: Miscela come mi regolo??

Messaggioda gilda » 12/07/2022, 13:36

Gianluca ha scritto:Ciao Gilda,
il 2% di olio non è un litro di benzina + il 2% di olio, perchè non sarebbe più un litro ma 1,02 litri.
Per essere precisa dovresti calcolare il due per cento su un litro complessivo di benzina e olio, ma la differenza è minima, assolutamente ininfluente.
Quindi metti il 2, anche il 3 se vuoi di olio possibilmente sintetico di buona qualitĂ , ma va bene anche un oliaccio minerale economico.
La Vespa digerisce di tutto, a patto che però l'olio ci sia.
Pensa a quando il distributore faceva la miscela ruotando la manopola... quanta precisione e soprattutto che qualitĂ  di olio usava?
Se il motore è originale, non preoccuparti assolutamente. Le mie Vespa bevono di tutto da una vita, da quando erano di mio nonno... mai un problema, mai un grippaggio. E si che io ci ho corso un po' di più..


Le vespe di tuo nonno..???? hahahahaha, infatti ,mi sono sempre chiesta come facessero a sfrecciare senza tutti sti prodotti performanti.... :icon_smile: ......Allora userò un olio buono, che non contenga "paranoie"....volglio solo farmi dei kilometri senza preoccupazioni e godermi la mia vespa...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Miscela come mi regolo??

Messaggioda andrea55 » 15/07/2022, 1:10

Per grippare con troppo olio bisogna metterne talmente tanto da aumentare la densità della miscela quindi direi molto improbabile, a lungo andare può sporcare motore e marmitta di depositi questo si.
Per il resto quoto il motore originale è inarrestabile ma anche con elaborazioni non troppo spinte non ci sono problemi.
La prima volta che ho fatto miscela direttamente nel serbatoio ho fatto per errore l'1,5% ci ho fatto un po' di strada prima di accorgermene e non è successo niente nonostante l'estate calda e tratti a velocità sostenuta.
Devo dire che questa cosa dell'olio incluso nel litro di benzina è la prima volta che la sento, ho sempre saputo che l'olio fosse un'additivo in aggiunta alla quabtità base di benzina

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli