VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa PX 125 soffoca mentre accelero

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Pietrodicanio
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2023, 4:00
LocalitĂ : Ginosa

Vespa PX 125 soffoca mentre accelero

Messaggioda Pietrodicanio » 22/04/2024, 20:00

Buonasera a tutti! Da qualche mese sto utilizzando regolarmente una Vespa PX 125 del 1983: è un po' giù di carrozzeria ma il motore ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa. Adesso quando cambio marcia la vespa accelera prima regolarmente, in seguito il motore si "pianta", cambia tono per un paio di secondi e la vespa rallenta, fino a che il motore non riprende giri e la vespa torna ad accelerare normalmente. vi allego una registrazione audio del suono sospetto.
Vespa engine sound.mp3
(124.53 KiB) Scaricato 7 volte


Per il momento ho provato solamente a controllare la candela, senza risultato. Il carburatore non viene revisionato da almeno una decina d'anni e, sebbene non abbia fatto storie negli scorsi mesi, mi sembra il principale indiziato. Vi ringrazio anticipatamente per qualunque dritta sappiate darmi.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Vespa PX 125 soffoca mentre accelero

Messaggioda Gianluca » 22/04/2024, 21:35

Ciao, ottima idea inviare un file audio con il rumore del motore, se facessero tutti così, si capirebbero meglio i vari problemi.
Si sente chiaramente che la miscela si smagrisce fino quasi a spegnersi, per poi diventare fin troppo grassa.
Io contrllerei subito il filtro della benzina e smonterei comunque completamente il carburatore, per pulirlo attentamente in ogni sua parte, in particolare i getti compresi i sottili condotti interni, che spesso si otturano con le impuritĂ  della miscela.
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Pietrodicanio
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/04/2023, 4:00
LocalitĂ : Ginosa

Re: Vespa PX 125 soffoca mentre accelero

Messaggioda Pietrodicanio » 22/04/2024, 22:14

Grazie per la risposta, sicuramente è il carburatore, nei prossimi giorni gli dò una bella pulita. Non ho tanta esperienza con il filtro della benzina, ha per caso qualche risorsa sul come arrivarci e cosa tenere d'occhio? L'audio è davvero una salvezza, con la mia poca esperienza avrei fatto parecchia fatica nel descrivere il problema a voce.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli