VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Informazioni generali prima di acquistare una Vespa

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

gia_aapl
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Italia

Informazioni generali prima di acquistare una Vespa

Messaggioda gia_aapl » 28/04/2015, 20:15

Ciao a tutti... da qualche tempo ho l'enorme desiderio di comprare una vespa (preferibilmente 50 special) ma ho mille dubbi su assicurazione, bollo, ASI/FMI ecc ecc.
Prima di tutto scusate se vado fuori sezione ma ho tante cose da chiedere e non saprei dove altro scrivere!
Premetto che nulla so di motori e di come si mettano le mani su un mezzo di 25/30 anni o piĂą.
Allora, prima questione: prezzi e spese.
Sono un ragazzo di 23 anni, di Roma, studente, che ovviamente non lavorando non ha proprio delle entrate fisse da potersi permettere sai quali spese. Mi chiedo cosa mi convenga fare, se acquistare una vespa restaurata completamente (le offerte migliori che ho trovato si aggirano sui 1200 euro per ora, ma stanno solitamente sui 1500) o se invece mi conviene cercare uno "scassone" da (far) rimettere a nuovo (ogni tanto ne trovo qualcuna sui 900/100 euro).
Per quanto riguarda le altre spese? Tassa di proprietĂ ?
Seconda questione (per me essenziale): assicurazione e iscrizione al registro.
Essenziale per la ragione di prima, vorrei comprarmi una vespa sia per il gusto di avere un mezzo che ha fatto la storia, sia per il motivo piĂą futile di potermi spostare per Roma con facilitĂ  (e stile ovviamente ;)), ma non ho fondi sufficienti per pagare 500 euro e oltre di assicurazione normale.
Non ci sto capendo nulla, su internet c'è chi dice che per ottenere le agevolazioni sulle assicurazioni l'iscrizione è necessaria mentre c'è chi dice che alcune compagnie fanno sconti anche solo con la tessera di un vespaclub.
Mi sapete indicare una volta per tutte i prezzi (iscrizione e tessera/e annuali) e le tempistiche dell'ASI e FMI?
Terzo punto: manutenzione
Non ho intenzione di utilizzare la vespa come se fosse un motorino moderno, sono consapevole che un mezzo di 25 anni non può reggere un uso continuo tanto che vorrei in realtà utilizzarlo più che altro per piccoli spostamenti o ogni tanto fare casa-università, soprattutto nei mesi di bel tempo. Detto questo, quali spese "fisse" comporta un mezzo del genere? Mia sorella sostiene (ha avuto uno special 50 fino ad una 10ina di anni fa) che ci sono mille rogne, a partire dal filo della frizione che ogni 3x2 si spezza lasciandoti per strada.
Ultima cosa. Proprio perché io purtroppo non ci capisco davvero nulla (imparerò..promesso!) dovrei portarmi dietro un meccanico quando deciderò di comprarla o un vero "appassionato"?
Spero di avervi chiesto tutto (e non troppo)... in caso vi romperò ancora le scatole :)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Informazioni generali prima di acquistare una Vespa

Messaggioda andre45wasp » 28/04/2015, 23:12

Ammazza quante domande :big_smile:
dunque mi sono un po perso ma vediamo:
allora , visto che sei alle prime armi sicuramente la soluzione migliore è trovare un mezzo in ordine, le cifre che hai citato sono corrette, mentre prendendo qualcosa da restaurare e dover rivolgersi ad un professionista ti costerebbe un occhio, il bollo non ricordo benissimo ma é intorno ai 20€ , l'assicurazione è estremamente come dici tu ogni compagnia fa a se quindi interpellane il più possibile . Per il registro storico e tesseramento dai un occhio qui http://www.federmoto.it/procedure-discrizione/ e se anche vai solo a vedere qualche mezzo fatti accompagnare da qualcuno che se ne intende :wink: prendi la sigla e i numeri di telaio , foto a bomba e postale che ti aiutiamo :264
ps. Mi raccomando leggi la guida per l'inserimento delle foto altrimenti un mio caro amico ti frusta... :big_smile: :big_smile: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Informazioni generali prima di acquistare una Vespa

Messaggioda JasonPX » 29/04/2015, 0:32

:big_smile: :big_smile: :big_smile: , sono daccordo con andre posta foto prima di acquistarla con sigla telaio e motore e noi ti aiutiamo tranquillo :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
gia_aapl
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/04/2015, 19:35
LocalitĂ : Italia

Re: Informazioni generali prima di acquistare una Vespa

Messaggioda gia_aapl » 29/04/2015, 14:36

Grazie ad entrambi.. Quando sarà il momento vi manderò tutte le foto. Altra cosa, ovviamente se trovo una vespa modificata (ad esempio con un 75 o addirittura un 125) che problemi posso avere? A livello burocratico intendo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Informazioni generali prima di acquistare una Vespa

Messaggioda andre45wasp » 29/04/2015, 17:22

Bè con il 75 avresti delle noie con: " ovviamente" FdO e revisione periodica tieni conto che non saresti in "regola" :sad: mentre con motore 125 lasciala li direttamente :dead: ameno che... il proprietario abbia conservato il motore originale e te lo dia compreso nell'affare :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli