Ciao a tutti... da qualche tempo ho l'enorme desiderio di comprare una vespa (preferibilmente 50 special) ma ho mille dubbi su assicurazione, bollo, ASI/FMI ecc ecc.
Prima di tutto scusate se vado fuori sezione ma ho tante cose da chiedere e non saprei dove altro scrivere!
Premetto che nulla so di motori e di come si mettano le mani su un mezzo di 25/30 anni o piĂą.
Allora, prima questione:
prezzi e spese.
Sono un ragazzo di 23 anni, di Roma, studente, che ovviamente non lavorando non ha proprio delle entrate fisse da potersi permettere sai quali spese. Mi chiedo cosa mi convenga fare, se acquistare una vespa restaurata completamente (le offerte migliori che ho trovato si aggirano sui 1200 euro per ora, ma stanno solitamente sui 1500) o se invece mi conviene cercare uno "scassone" da (far) rimettere a nuovo (ogni tanto ne trovo qualcuna sui 900/100 euro).
Per quanto riguarda le altre spese? Tassa di proprietĂ ?
Seconda questione (per me essenziale):
assicurazione e iscrizione al registro.
Essenziale per la ragione di prima, vorrei comprarmi una vespa sia per il gusto di avere un mezzo che ha fatto la storia, sia per il motivo piĂą futile di potermi spostare per Roma con facilitĂ (e stile ovviamente
), ma non ho fondi sufficienti per pagare 500 euro e oltre di assicurazione normale.
Non ci sto capendo nulla, su internet c'è chi dice che per ottenere le agevolazioni sulle assicurazioni l'iscrizione è necessaria mentre c'è chi dice che alcune compagnie fanno sconti anche solo con la tessera di un vespaclub.
Mi sapete indicare una volta per tutte i prezzi (iscrizione e tessera/e annuali) e le tempistiche dell'ASI e FMI?
Terzo punto:
manutenzioneNon ho intenzione di utilizzare la vespa come se fosse un motorino moderno, sono consapevole che un mezzo di 25 anni non può reggere un uso continuo tanto che vorrei in realtà utilizzarlo più che altro per piccoli spostamenti o ogni tanto fare casa-università , soprattutto nei mesi di bel tempo. Detto questo, quali spese "fisse" comporta un mezzo del genere? Mia sorella sostiene (ha avuto uno special 50 fino ad una 10ina di anni fa) che ci sono mille rogne, a partire dal filo della frizione che ogni 3x2 si spezza lasciandoti per strada.
Ultima cosa. Proprio perché io purtroppo non ci capisco davvero nulla (imparerò..promesso!) dovrei portarmi dietro un meccanico quando deciderò di comprarla o un vero "appassionato"?
Spero di avervi chiesto tutto (e non troppo)... in caso vi romperò ancora le scatole