VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Nihilist
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2015, 22:06
LocalitĂ : Senigallia

in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda Nihilist » 04/05/2015, 18:26

come dicevo nella presentazione ho recuperato uno special 50 ma.....
per farla breve: i tamburi hanno 5 bulloni con ruote da 10" credo, il freno posteriore ha ganasce troppo grandi e il tamburo non entra (nemmeno quello da 10") poi nel carter è stampigliato V5A1M ma a quanto ho capito doveva essere v5a2m!!!
il numero di telaio è poco leggibile e cos'altro? :S
nella forcella e nel piatto delle ganasce che ho io ci stanno i giusti componenti?

IMG_20150504_164635.jpg
IMG_20150504_164614.jpg
IMG_20150504_122343.jpg
IMG_20150504_121852.jpg
IMG_20150504_121808.jpg
IMG_20150504_121759.jpg
IMG_20150504_121657.jpg
IMG_20150503_184452.jpg
IMG_20150503_184452.jpg
Ultima modifica di Nihilist il 05/05/2015, 22:46, modificato 1 volta in totale.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda JasonPX » 04/05/2015, 20:10

Gentilmente correggi le foto se si legge la guida c'è scritto tutto :wink: , comunque per ogni foto allegata bisogna cliccare su "inserisci in linea con il testo", non lo correggo io così capisci bene come fare, provvedi grazie anticipatamente :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda JasonPX » 04/05/2015, 20:13

Gentilmente invece per il tuo problema se mi posti la sigla e il numero di telaio della vespa, magari per la tua privacy, non indicare le ultime due cifre, così riesco a darti indicazioni più precise :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
lombalgico
utente
utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/02/2015, 21:54
LocalitĂ : Sassoferrato

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda lombalgico » 04/05/2015, 23:39

Il motore mi sembra piĂą di una 125 primavera , se non sbaglio ha il cilindro con i prigionieri passanti.

  • Spazio pubblicitario
Nihilist
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2015, 22:06
LocalitĂ : Senigallia

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda Nihilist » 05/05/2015, 22:59

l'ho portata dal meccanico e m'ha detto che sono in un bel guaio! il motore è un 130cc piu' o meno, il volano ha i denti del pk con avviamento elettrico, e secondo lui aprendo quel motore troveremo pochi pezzi originali.... per fortuna che ho altri 2 alberi motore :big_smile: boh domani ci torno e gli porto la cesta d'oggetti che ho, se riesce ad assemblarmi un motore per 200 o 250 euri bene altrimenti ne ho gia' trovati in rete... un peccato pero' :evil: sciupare una buona elaborazione :S

cosa devo fare alle foto? :shy: le ho messe in riga col testo e ridimensionate a 400x600 adesso vanno bene?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda andre45wasp » 05/05/2015, 23:15

Se il carter motore è un corsa lunga devi cambiarlo per forza puoi cambiare tutti i pezzi che vuoi ma non sarai mai in regola con la legge. Come ha detto Jason posta sigla telaio e motore nascondendo gi ultimi numeri, cosi tutti noi possiamo darti consigli migliori :wink: :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda JasonPX » 05/05/2015, 23:18

Nihilist ha scritto:.......cosa devo fare alle foto? :shy: le ho messe in riga col testo e ridimensionate a 400x600 adesso vanno bene?


Vanno alla grande :wink: tranquillo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda steste » 06/05/2015, 9:45

montaci quel 130 sullo specialino e fallo volare :big_smile:

dai scherzo, se vuoi rifarla originale con motore 50 ti devi procurare per forza un blocco per 50 non lavorato nella travaseria e nella valvola aspirazione, e dato che devi prenderlo trovane uno con sigla V5A2M :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Nihilist
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/05/2015, 22:06
LocalitĂ : Senigallia

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda Nihilist » 06/05/2015, 12:24

allorallora; lo specialino è V5A2T 524XX
dovrebbe essere ancora un 3 marce a quanto ho letto ma ha su un manubrio con i 4 numeri, il blocco infatti è un corsa lunga a detta del meccanico quindi nulla da fare, l'altro blocco che ho è un pk rush con accensione elettrica quindi mi serve un nuovo motore :sad:
dove lo trovo adesso? dite che si accorgeranno se in motorizzazione porto una special con 4 marce (anche se ne dovrebbe avere 3?)
ho letto pure che dovrebbe avere ruote da 9 pollici.... ma io ho solo quelle da 10 :S
ho visto tanti negozi online, io sono marchigiano.... chi avra' i pezzi che cerco? quanto andro' a spendere per un motore originale? ne ho visti diversi usati ad un paio di cent'euri.... ma se poi faccio un'acquisto sbagliato? come faccio a capire se è il motore giusto per la mia special? :question:
AIUTOOOO :shock: :shock:

accetto publicita' o offerte :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: in che guaio mi son cacciato? (50special artattack!)

Messaggioda JasonPX » 06/05/2015, 12:35

Allora la tua vespa dovrebbe per essere in regola con tutte le caratteristiche sotto elencate, falla tornare così e non avrai problemi :wink: , sarà difficile non mollare pian piano arriveremo insieme al traguardo :wink:


Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, prodotta dal 1969 al 1972:

Motore
• prefisso V5A2M;
• cambio a 3 marce;
• rapporto primario 18/67
• bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo);
• cavo da bobina A.T. a candela nero;
• volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm;
• cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo;
• carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato;
• coperchio bilanciere del cambio in acciaio;
• carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio brunito;
• scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello;
• leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.

Telaio
• nuovo telaio prefisso V5A2T;
• serie sigla e numeri telaio su unica fila, omologazione sul fianco dello sportellino motore;
• bordo scudo in alluminio;
• strisce pedana in alluminio con profili in gomma come 50L;
• 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara;
• scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2;
• scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4;
• serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino;
• nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale;
• fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970;
• 4 fori di predisposizione per portatarga/portaruota di scorta nella zona sotto il fanale posteriore, chiusi con tappi in plastica grigia;
• serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare;
• tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%";
• leva dell’asta rubinetto miscela in metallo;
• vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi;
• sella di nuovo disegno detta “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste;
• parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche;
• ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro, come 50L;
• cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm;
• pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli;
• levetta di chiusura sportellino motore a righe longitudinali fini, come vecchi modelli;
• guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.

Manubrio
• manubrio di nuovo disegno a faro quadro;
• devio-comando luci di nuovo disegno, in plastica nera;
• faro di nuovo disegno, quadrato, in plastica, marca SIEM;
• staffa di supporto delle guaine comandi in metallo;
• leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio;
• viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio;
• manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale;
• contachilometri optional.

Ruote
• tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore come 50R;
• ruote 2.75 x 9” con cerchi ventilati a 4 bulloni;
• tamburi a stellina in ghisa a 4 attacchi.

Trattamenti, fondo e colorazioni
• Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore.
• Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore.
• Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter.
• Parti cromate: cornice faro anteriore.
• Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore.
• Fondo: Grigio chiaro – 8012M.
• Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983.
• Colori disponibili:
Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108
Biancospino - 1.298.1715 PIA.715
Giallo cromo - 1.298.2933 PIA.933
Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811
Blu - PIA.409
• Dettagli di verniciatura:
pozzetto sottosella verniciato quasi completamente;
vano motore verniciato;
interno parafango anteriore verniciato;
pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm;
numeri OM-DGM verniciati;
logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli