VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Vespa e motori... gioie e dolori
il punto di incontro fra noi vespisti

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda JasonPX » 24/06/2015, 17:34

Ieri parlottando con Lollo, come sempre :big_smile: , e vista la richiesta fattami da un utente di riassumere la mia configurazione, ci è venuta l'idea di creare un post dove elencare ognuno la propria.
Dove non per forza indicare tutto tutto, se ci sono delle cose o lavorazioni top secret :big_smile: che non volete condividere non le scrivete :wink: , ma almeno mettendo le basi delle proprie configurazioni, si può essere d'aiuto a qualche altro che ha deciso di intraprendere il rifacimento del proprio motore e ne può prendere ispirazione

Bhe spero che vi piaccia come idea :wink:, e visto che mi trovo comincio con la mia :big_smile:

Configurazione Motore di Giulia (P125X '80 di JasonPX) Lavorazione By Lollo

    1) Gruppo Termico DR 177-7 travasi Lavorato by Lollo;
    2) Testa polini lavorata by Lollo e lucidata a specchio;
    3) Albero motore originale Piaggio 175 Rally, anticipato e bilanciato ore 12;
    4) Valvola e scatola carburatore lavorate 2+2;
    5) Kit frizione Pinasco rinforzato con disco in piĂą e bicchierini forati;
    6) Parastrappi della PX 200 doppia molla;
    7) Squish 1.41;
    8) Naturalmente sostituite tutte le serie guarnizioni,cuscinetti e paraoli con originali Piaggio e Corteco blu;
    9) Albero di natale della PX 150 rapporti 22/67;
    10) Carburatore dell'orto originale 20/20 completamente revisionato;
    11) Vite aria 2,5 giri dal tutto chiuso;
    12) Filtro aria unificato originale Piaggio lavorato By Lollo; (aggiornamento: tolto il filtro ora equipaggiato un cornetto in alluminio made by Lollo e filtro esterno polini)
    13) Statore originale revisionato con sostituzione completa dei cavi, con fili da 1,5 elettrici antifiamma;
    14) Getto massimo 110/BE3/160;
    15) Getto minimo 48/160;
    16) Marmitta originale Piaggio della PX 150 con finale by Lollo (aggiornamento: equipaggiata di marmitta LeaOne, marmitta originale modificata by Lollo con coni e contro coni, pezzo unico creato appositamente per la mia configurazione);
    17) Aggiornamento: accensione a puntine sostituita con accensione elettronica, quindi cambiato statore, volano (montato uno alleggerito della elestart) e centralina

Spero di non essermi scordato nulla nel caso Lollo, controlla che aggiungo, bhe ora tocca a voi forza ragĂ  fatevi sotto :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda steste » 24/06/2015, 17:57

Configurazione Vespa 50L
motore 102 polini
albero motore originale piaggio, biella con bronzina
carburatore 19/19
marmitta sito siluro
frizione 3 dischi con molla rinforzata
rapporti 18/67
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda lollo » 24/06/2015, 18:24

Configurazione di Blak (PX 150 del 2007 di Lollo) Lavorazione By Lollo (My Top)


    1) Gruppo termico polini 177-7 travasi, con scarico allargato 1 mm per lato, alzato 1,3 mm, travasi aspirazione allargati secondo mia esperienza.
    2) Pistone lavorato my top e testa lucidata a specchio.
    3) Albero motore Pinasco anticipato, modello per il PX 200, con biella da 110 mm con lavorazione mannaia per blocco 150 e bilanciato ore 12.
    4) Valvola lavorata my top.
    5) Spessori di 5,8mm. di derivazione Parmakit sotto il cilindro.
    6) Testata lavorata per rc ottimale e squisc a 1,4. Cupola lucidata a specchio.
    7) Guarnizione rame antidetonante sotto la testa.
    8) Carburatore 24/24 ovalizzato a 26,raccordato scatola carter.
    9) Torretta maggiorata DRT.
    10) Condotto vaschetta allargato a 1,8
    11) Rubinetto serbatoio con uscita maggiorata.
    12) Cornetto polini,modificato nell'inclinazione della svasatura di 3 gradi.
    13) Scatola airbox Pinasco.
    14) Carburazione: Min 55/160 - Max:160/ Be 5/ 150 - Vite aria 1 giro dal tutto chiuso.
    15) Rapporti 23/68 DRT.
    17) Frizione Sip Sport 16 molle misura L con anello di rinforzo, dischi Sip 24 segmenti.
    18) Cuscinetti C 3. paraoli corteco blĂą.
    19) Parastrappi doppia molla del 200.
    20) Accensione, accessoriata con ritardatore temporale da 22 gradi scende a 15 gradi,con l'aumentare dei giri.
    21) Marmitta Megadella V 4 cl 2,5.


Coppia da rimorchiatore, e velocitĂ  max. che si aggira intorno ai 130.
Problemi mai .Sgratt.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
domy16
utente
utente
Messaggi: 383
Iscritto il: 30/01/2015, 17:39
LocalitĂ : Limbadi (VV)

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda domy16 » 24/06/2015, 21:13

vespa pk 50 s
io il mio motore non l'ho mai aperto comunque so che ha rapporti originali e un 75 dr :big_smile:
w la vespa :cool:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Kevin45
utente
utente
Messaggi: 1063
Iscritto il: 05/02/2015, 7:51
LocalitĂ : Lombardia

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda Kevin45 » 24/06/2015, 22:48

Ottima idea jason ! :264
Configirazione vespa 50 R
Cilindro dr 75cc 6 travasi
Carburatore 19/19 (getto 76)
Filtro dell'aria polini airbox
Rapporti originali del 3 marce
Marmitta polini del et3 125 adattata al carter 50
Dischi frizione RMS con molla originale
Questa è una piccola configurazione, ma che permette di raggiungere circa 80km/h :264 :264 :icon_smile:
Ultima modifica di Kevin45 il 24/06/2015, 23:24, modificato 2 volte in totale.
La vespa :il mezzo piĂą famoso del mondo :266

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda andre45wasp » 24/06/2015, 23:20

Configurazione Vespa 50 special 1982
Gruppo termico: Pinasco 80cc
testa: Pinasco
carburatore: dellorto 19/19 filtro originale
getto max: 86 :big_smile: :mipiace:
pignone: DRT 17 denti
dischi frizione: Piaggio
molla frizione: Polini rinforzata
marmitta: Giannelli
albero: originale Piaggio
carter leggermente raccordati
velocita: non lo so perché il conta km sgarra di brutto :big_smile:

se volete date un occhiata :wink:

https://m.youtube.com/watch?v=IZzCX9EZi4w
Immagine

  • Spazio pubblicitario
domy16
utente
utente
Messaggi: 383
Iscritto il: 30/01/2015, 17:39
LocalitĂ : Limbadi (VV)

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda domy16 » 24/06/2015, 23:49

andre45wasp davvero un bel sound :mipiace:
w la vespa :cool:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda Mauyblade » 25/06/2015, 15:22

...eccomi!

La mia configurazione (del tutto tranquilla) è la seguente:
-gt 75cc Polini 6 travasi in terza rettifica (pistone 48,6 Asso);
-carburatore 16:10 alesato a 16:16;
-getto max 68;
-getto min 40;
-filtro aria origianle;
-pignone 16 denti DRT;
-rapporti originali;
-frizione 3 dischi originali;
-molla frizione rinforzata(125);
-padellino originale;
-carter e valvola non raccordati (originali);
-candela champion/piaggio 7;
-miscela sempre al 2,5% con olio sintetico;

prestazioni :blush: ?
tranquillissssssime! :big_smile: :big_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda andre45wasp » 25/06/2015, 15:28

domy16 ha scritto:andre45wasp davvero un bel sound :mipiace:


:wink: :big_smile: :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Configurazione Motore Delle Nostre Vespe

Messaggioda JasonPX » 25/06/2015, 15:32

Ohhh bello vedere amici che avete gradito la discussione :wink: forza sotto i prossimi :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “In Vespa Veritas.....”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli