VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Assicurazione: riparazione per incidente

Discussioni su valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
visualdrome
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2018, 12:38
LocalitĂ : Pescara
Contatta:

Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda visualdrome » 02/09/2018, 19:31

Ciao a tutti, sono proprietario di una vespa PX 150E del 1982; la vespa ha motore perfetto ma carrozzeria con alcuni segni in quanto è stata per 10 anni parcheggiata in strada non avendo una rimessa.

Ho avuto un incidente: una macchina non ha rispettato la precedenza e mi ha tamponato facendomi cadere sul lato sinistro causandomi l'incrinatura di una costola e varie ammaccature alla vespa oltre un brutto rumore al motore quando prende le buche (penso comunque sia un fatto di carrozzeria che forse preme sul vano motore).

Mi trovo a Pescara dove non c'è un vera "cultura" della vespa e così non ci sono carrozzieri specializzati.

Mi è stato indicato un carrozziere dal Vespa Club di zona e un altro dal mio gommista, entrambi non specializzati in vespe:
- il primo mi ha fatto un preventivo un po "gonfiato" di 2.500€ dicendomi che avrebbe parlato lui con il perito dell'assicurazione e che il prezzo su cui si sarebbero accordati sarebbe stato quello definitivo e in conclusione mi ha detto che se mi avessero offerto 1.000€ ci prenderle;
- il secondo mi ha proposto un "cessione del sinistro"; in pratica firmeremmo un contratto un base al quale lui mi assicura di ripararmi la vespa (non tornerĂ  perfetta ma rimetterĂ  jn po di cose a posto) e lui se la vedrĂ  con l'assicurazione e intascherĂ  la liquidazione

Diciamo che nessuno dei 2 mi ha fatto una grande impressione; la cessione del sinistro mi toglierebbe dagli impicci ma mi viene il dubbio che il carrozziere non sa chi ha ragione, se io ho il conducente dell'auto (non mi ha chiesto di mostrargli il CID o altro) quindi come fa ad essere certo di recuperare i soldi?

Voi cosa consigliate?

Grazie
Fabrizio
visualdrome

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda andre45wasp » 02/09/2018, 23:46

ciao
essendo un mezzo del 1982 la assicurazioni lo considerano come un ferro vecchio.
il perito non ti darĂ  mai 2500 euro .
Il mio consiglio è :
visto che ti hanno invesito ed hai ragione non fare magheggi strani , parla con la tua assicurazione e fai fare la perizia prima di accordarsi con un carrozziere furbetto.
i mezzi d'epoca non hanno un eurotax con il valore del mezzo quindi qualsiasi cifra del danno è già alta per il valore di mercato..
es. se hai un auto vecchia che vale 1000 euro ed hai un danno di 6000 l'assicurazione ti liquiderá per 1000 euro e tanti saluti ...
fosse stata una vespa recente non correvo questo pericolo..
quindi informati bene prima di accordarti con i carrozzieri :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
visualdrome
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2018, 12:38
LocalitĂ : Pescara
Contatta:

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda visualdrome » 03/09/2018, 5:40

Ciao, innanzitutto grazie per il consiglio.
Non voglio fare magheggi; visto però ho ragione vorrei approfittarne un minimo per rimetterla in po' a posto.

Lscio stare la cessione del sinistro al carrozziere e faccio vedere la Vespa al perito.

Dubbi:
- poiché ho il preventivo del primo carrozziere (quello un po' "gonfiato" di 2 500€) glielo faccio vedere?
- dopodiché mi devo accordare io con il perito?
- o, come mi ha detto il carrozziere ché ha fatto il preventivo, si accordano lui e il perito?
- in questo secondo caso, dopo che è stata stabilita la cifra, sono legato al carrozziere o ci faccio quello che voglio?

Grazie ancora
Fabrizio
visualdrome

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda 150 » 03/09/2018, 13:11

se fosse iscritta non avresti problemi,ma nel tuo caso la vedo dura,qualche foto??
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
visualdrome
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2018, 12:38
LocalitĂ : Pescara
Contatta:

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda visualdrome » 03/09/2018, 18:46

150 ha scritto:se fosse iscritta non avresti problemi,ma nel tuo caso la vedo dura,qualche foto??

Dura per che cosa?
Ripeto che non è mia intenzione "arricchirmi" o specularci.

Ho subito un tamponamento, sembra che ho ragione, cerco di prendere quanti più possibile, sia perché mi ha rovinato l'estate con le costole incrinate, sia perché stiamo pur sempre parlando di assicurazioni.

Le foto le posto stasera da casa.

Per la procedura da seguire, qualche consiglio... Grazie
Fabrizio
visualdrome

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
visualdrome
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2018, 12:38
LocalitĂ : Pescara
Contatta:

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda visualdrome » 05/09/2018, 23:44

Ciao a tutti, ecco le foto della vespa:
Immagine
Immagine

I danni provocati dall'incidente sono:
- scocca posteriore destra (dove c'è stato il tamponamento della macchina) e freccia
- grata coprimotore (piegato) sul lato destro
Immagine

- parafango anteriore (ammaccato e strisciato)
Immagine

- bordo scudo
Immagine

- sella (strappata in un punto)
Immagine

- scocca posteriore sinistra (lato sul quale sono caduto e che ha strisciato sull'asfalto)
Immagine

Un amico mi ha sconsigliato di far vedere io la vespa al perito perché rischierei che il perito valuti poco il danno; mi ha consigliato invece di portarla da chi la riparerà e di dare l'indirizzo del carrozziere al perito che poi se la vedrà con il carrozziere che dovrebbe essere più "abile" a contrattare.

Sono tentato di fare la cessione del sinistro al carrozziere:
- non devo far nulla (se la vedrĂ  lui con perito e assicurazione)
- il carrozziere mi assicura (lo scriverĂ  nel contratto) che me la ridĂ  riverniciata (tutta!) e con le ammaccature rientrate

Secondo voi?
Grazie
Fabrizio
visualdrome

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda 150 » 07/09/2018, 21:18

se fai col carrozziere è meglio perche il prezzo lo tratta meglio visto che per lui è lavoro,certo che quella vespa merita un bel restauro :shock:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda JasonPX » 11/09/2018, 0:02

Quoto il buon 150
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
visualdrome
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2018, 12:38
LocalitĂ : Pescara
Contatta:

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda visualdrome » 24/06/2019, 13:28

Anche se con un po di ritardo, ringrazio tutti per i consigli: la vespa è stata rimessa a posto e posso ritenermi soddisfatto.
Ho scelto di fare la cessione del sinistro e quindi non ho speso nulla e il carrozziere mi ha garantito di non rivalersi su di me anche in caso non dovesse prendere la somma richiesta (per ora si è accontentato di un acconto). :264
Fabrizio
visualdrome

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Assicurazione: riparazione per incidente

Messaggioda andre45wasp » 25/06/2019, 13:22

visualdrome ha scritto:Anche se con un po di ritardo, ringrazio tutti per i consigli: la vespa è stata rimessa a posto e posso ritenermi soddisfatto.
Ho scelto di fare la cessione del sinistro e quindi non ho speso nulla e il carrozziere mi ha garantito di non rivalersi su di me anche in caso non dovesse prendere la somma richiesta (per ora si è accontentato di un acconto). :264

Bene!
però una fotina del vespone guarito ci vuole hee!! :tongue:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli