VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda JasonPX » 05/09/2015, 16:27

franzpero ha scritto:Per il rubinetto hai avuto un po' di fetta , dovevi a lasciarlo a bagno nella benzina per un bel po' e se vuoi recuperarlo non so se trovi i tubetti dai ricambisti al limite ai mercatini. Per il carburatore prenditi uno sparai apposta e spruzzalo dovunque specie nei condotti , io poi lo lascio a bagno nel diluente nitro e lo soffio per bene.
Francesco

Condivido :wink: la fretta non porta mai a cose buone, se lo lasciavi a bagno non avresti fatto danni, va bhe ormai è inutile piangersi addosso :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 05/09/2015, 16:50

Sicuramente avete ragione, non vi do torto. L'intento è comunque di revisionare il rubinetto, cambiando filtri e guarnizioni dato che sono davvero davvero messe male...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda franzpero » 05/09/2015, 16:55

......
JasonPX ha scritto:Condivido :wink: la fretta non porta mai a cose buone, se lo lasciavi a bagno non avresti fatto danni, va bhe ormai è inutile piangersi addosso :wink:


Ciao, Jason sono cose che succedono, inesperienza, fretta il problema è che poi si finisce in mano ai vampiri dei ricambisti!........
Pensa sulla mia alla fine mi sono stufato continuava a otturarsi e mi avanzava il serbatoio della px demolita come sai, perfettamente pulito ed immacolato sai cosa ho fatto dopo preventivi da panico ho trapiantato il tutto compreso il rubinetto, va che è una meraviglia.....
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 05/09/2015, 19:50

Che problemi hai avuto? Con un pezzo di ricambio non originale?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda Mauyblade » 06/09/2015, 7:24

Mauyblade ha scritto:....
solo un piccolo e disinteressato consiglio: NON AVERE FRETTA, MAI!! :wink: :approve:
è la cosa peggiore durante un restauro di questo tipo.
....

Ricorda.....
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda franzpero » 06/09/2015, 7:54

Mickynge ha scritto:Che problemi hai avuto? Con un pezzo di ricambio non originale?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao, il problema è stato il figlio di mia cugina che aveva messo dell'acqua, quando la vespa è rimasta ferma per un periodo, si era formata della ruggine. Pulito il serbatoio ho avuto dei problemi con la riserva che non funzionava bene, allora avendo il serbatoio perfetto di un px che era stato demolito con me sopra ( unico pezzo rimasto integro ) ho fatto lo scambio, ho restaurato il vecchio completamente e lo tengo di scorta.
Dovevi aspettare un attimo a fare quello che hai fatto, per pulire le cannule a volte non serve smontarle basta dissaldare il coperchietto si fila l'interno e poi con pazienza si lava tutto. l'unica cosa che non si recupera è la retina ma si trova in ferramenta: rete da zanzariere in ottone, così non si corrode più. Da come è ridotto il rubinetto penso che il tuo serbatoio non sia in condizioni migliori. Se presenta ruggine usa questo sistema: un kilo di viti e bulloni un litro di petrolio bianco ( da illuminazione ) e vai di samba a più riprese finchè non è pulito. Nel caso rimanesse della ruggine dovrai usare il sistema della Tankerite.

Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Restauro Vespa Sprint VLB1T *017###* 1965 - info

Messaggioda franzpero » 06/09/2015, 7:57

Mauyblade ha scritto:
Mauyblade ha scritto:....
solo un piccolo e disinteressato consiglio: NON AVERE FRETTA, MAI!! :wink: :approve:
è la cosa peggiore durante un restauro di questo tipo.
....

Ricorda.....

Sagge parole, ma la fretta don ci deve essere mai qualunque lavoro / restauro si faccia!
( anche perché la sfiga è sempre in attesa )
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 14/09/2015, 6:50

Buongiorno, mi faccio risentire dopo un periodo di stop in quanto, una volta completato lo smontaggio degli ultimi particolari, ho un'attesa forzata alla sabbiatura. Alcuni dettagli sul gruppo mozzo/forcella: cuscinetti sballati da sostituite( ruotando a mano l'albero gracchia come una cornacchia) e ingranaggio di rinvio conta kilometri sgranato (quello elicoidale in plastica). Ammortizzatore anteriore da sostituire (ma non è una novità, lo avrei fatto comunque). Dato che ci sono farò una revisione generale di tutto il mozzo. Visto che ci metto le mani mi sembra il minimo. Del resto in rete si trova dalla singola vite alla forcella completa, quindi i pezzi di ricambio non mancano di certo :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 14/09/2015, 6:58

Alberino rinvio contachilometri sgranato Immagine
Immagine

Nei tempi morti e quando voglio rilassarmi proseguo con la pulizia tramite mola a stracci di alcuni particolari in alluminio che dovrebbero essere lucidati a specchio (es fregi laterali, asta rubinetto, leve frizione , freno etc...)
Immagine
Immagine
PS: domanda sul porta ruota di scorta, sembrerebbe il suo (anche se in rete ne ho trovato un modello decisamente diverso) mi confermate che è quello originale?
Immagine

Immagine
Immagine

Come mi aspettavo smontare il mozzo non è una passeggiata, ma proprio per niente. A differenza del rubinetto però ho adottato un comportamento diverso. Sicuramente meno fretta
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il coprimelleggio è ridotto malino, vistosa ammaccatura nella zona più stretta e segni di forzatura quando è stato tolto il passato. Si sostituirà anche lui...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mickynge
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 02/09/2015, 14:05
LocalitĂ : Foligno

Re: Restauro in corso Vespa 150 Sprint VLB1T *017###* 1965 - motore: VLB1M *017540*

Messaggioda Mickynge » 14/09/2015, 7:01

Immagine
Piccola curiositĂ , la ganasce sono originali, hanno ancora il simbolo P quadrato. Tutta la polvere che ho respirato che era dentro il tamburo, sarĂ  ricca di amianto immagino >.>

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli