Messaggioda steste » 24/11/2015, 18:03
TRATTO DAL SITO VESPAIO.EU
in quanto è una procedura troppo lunga da riscrivere e spiegare....
quindi credo che al momento ci possono essere anche aggiornamenti in merito i costi ecc ma la prassi resta quella
Esistono due federazioni riconosciute che permettono l’inserimento delle vespe in registri storici,
A.S.I. (automotoclub storico italiano)
F.M.I. (federazione motociclistica italiana)
A.S.I.
Iscrizione al motoclub 130 euro/anno di cui 41,32 euro/anno di quota associativa annua dell’A.S.I.
Iscrizione all' A.S.I. 45 euro una tantum
Assicurazione 130 euro/anno
La quota di iscrizione può variare a seconda del motoclub.
Per iscriversi all'A.S.I. è necessario contattare uno dei club federati presenti sul territorio nazionale, attraverso i quali avviene l'iscrizione. L'elenco completo è consultabile cliccando sul bottone "Club Federati" nella barra sinistra della HomePage. Recarsi al motoclub ed effettuare l’iscrizione al motoclub, richiedendo l’ Attestato di storicità , in quella sede il motoclub fornisce i moduli da compilare, i bollettini da pagare ed indica il tipo e la quantità di foto da effettuare alla vespa, fatto tutto ci si deve recare al motoclub e loro avviano la pratica.
Tempo per la conclusione della pratica 4 – 5 mesi.
F.M.I.
Iscrizione al motoclub 45 - 50 euro/anno
Quote di iscrizione all' F.M.I. 35 euro una tantum
Assicurazione 130 euro/anno
La quota di iscrizione al Registro Storico si versa una sola volta e il tesserino non scade. Per usufruire però anche negli anni successivi delle agevolazioni collegate al tesseramento è necessario essere in possesso della tessera socio valida per l'anno in corso.
La quota di iscrizione può variare a seconda del motoclub.
Cercare il motoclub affiliato F.M.I. più vicino, recarsi al motoclub ed effettuare l’iscrizione al motoclub, tempo 3-4 giorni ed è pronta la tessera socio con riportato il tuo numero socio.
Si fa presente al motoclub di voler iscrivere la vespa nel registro storico e loro ti daranno l'indirizzo dell'esaminatore regionale di tua competenza oppure si può contattare direttamente la F.M.I. al numero 06/32488219 - 232 – 233.
Dal sito della FMI si deve scaricare il modulo per la richiesta di inscrizione al Registro Storico oppure viene dato dal motoclub, fare le foto come scritto all’interno del modulo ovvero:
N° 8 foto a colori su carta fotografica lucida di buona qualità ( 2 foto lato destro, 2 foto lato sinistro, 1 foto anteriore, 1 foto posteriore) formato 10 x 15, su sfondo neutro, senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto ecc.), anche se di serie. Per tutti i mezzi sono richieste anche 1 foto del numero di telaio (che deve essere leggibile)ed 1 foto a circa un metro di distanza, utile a individuare la zona dove il numero è posizionato. Scrivere sul retro di ogni foto cognome, nome e tipo di moto con penna biro e non con pennarello.
Ps per le foto si consiglio di farle su fondo chiaro ed uniforme, senza quindi finestre dietro o altro tipo battiscopa, righini ecc
Allegare la quota di iscrizione di Euro 35,00 (trentacinque/00) o mediante assegno circolare non trasferibile intestato alla
F.M.I. n. XXXXXXXXXXXXX della Banca XXXXXXXXXXXXX
oppure mediante c/c postale n. 29889037 (allegare in originale la parte del bollettino con dicitura “ricevuta di
versamentoâ€).
Inviare in busta chiusa all’esaminatore regionale quindi:
- richiesta di iscrizione al registro storico F.M.I.
- n. 13 foto a colori
- quota di iscrizione (assegno circolare o ricevuta di versamento)
- fotocopia del libretto di circolazione
- fotocopia della tessera socio F.M.I.
L’esaminatore, dopo aver visionato il tutto, se ritiene che sia iscrivibile, redige una breve relazione e invia il tutto circa una volta al mese alla F.M.I. di Roma.
A Roma, una Commissione Moto d’Epoca che si riunisce circa una volta ogni 2 mesi, valuta la tua domanda avvalendosi, se necessario, di Registri di Marca e di esperti di specifici settori, la Commissione Moto d’Epoca esprime in quella sede il suo giudizio positivo o negativo e dopo circa 10 giorni arriva all’indirizzo del richiedente o la foto plastificata recante sul retro le caratteristiche del mezzo, oppure la lettera nella quale viene riportato il giudizio negativo con le motivazione dello stesso.
Tempo per la conclusione della pratica 4 – 5 mesi.
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"
la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?