150 ha scritto:ma perche non monti un vespatronic??
ti rispondo così:
questa è una discussione interessante forse è il caso di fare chiarezza, ho letto troppe cose negative su vespatronik e volani ultra leggeri...
crimaz mi consiglia 2.3-2.4kg no al di sotto e penso che ne sappiĂ abbastanza
"Secondo me i volani leggeri vanno bene ai raduni e su youtube quando fanno sgasate "gratuite" e fine a se stesse. Se parliamo di una vespa che deve correre su strada un volano troppo leggero si rivelerebbe solo controproducente.
Immaginiamo di dover tenere il minimo piuttosto alto e di dover sfrizionare a 3/4000 giri per far partire la vespa da ferma a causa proprio di inerzia quasi nulla.
Il pacco frizione nelle large pesa all'incirca 1,2Kg, se montiamo un volano piu' leggero di quello va a significare che la frizione stessa assume un inerzia "portante" a svantaggio della durabilita' sia dei dischi che della campana stessa per via delle sollecitazioni improprie; ne soffrirebbe anche il cuscinetto lato frizione e la chiavetta.
Non solo.
Credo fermamente che su una largeframe non si dovrebbe scendere sotto i 2kg di volano per mantenere una rotazione bilanciata. Il problema dei volani leggeri risiede nella risalita del pistone nel cilindro. Con un volano leggero si perde molta (ma molta) coppia, soprattutto con motori piu' compressi quando si perde energia per comprimere i gas. Un motore monocilindrico ha bisogno di un effetto volano per essere aiutato durante la fase di compressione.
Non sono sicuro di riuscirlo a mettere in parole piu' semplici...
Come regola generale, per guadagnare da qualche parte ne perdi altrove. Nel tuo caso con un volano leggero perdi in basso e anche la frizione ne risente. IMHO"
“il volano serve a far superare al motore i "tempi passivi", ovvero quelli in cui non c'è accensione della miscela (1 in un 2tempi e 3 in un 4tempi).
un volano piu pesante riesce ad accumulare un'energia cinetica maggiore di uno più leggero, a causa della sua maggiore inerzia. per questo motivo il motore è più pronto nella risposta con un volano alleggerito piuttosto che con un volano piu pesante, e per questo stesso motivo un motore con volano alleggerito risente maggiormente delle resistenze al moto (vento contrario o salite).
il volano non modifica le prestazioni di un motore, ma solo la sua risposta e i tempi di reazione!
un volano leggero rende l'erogazione del motore meno piatta e piĂą nervosa.. se devi viaggiare o se devi affronti dei cambi di pendenza abitualmente, non montare l'alleggerito..
se devi fare gare di accelerazione allora si!!“