VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

PESO VOLANO

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

PESO VOLANO

Messaggioda ggszone » 12/12/2015, 22:17

Ciao vespisti questa è la mia configurazione:
-CILINDRO POLINI 177
- FRIZ. DRT (z23)
-FCLAVORO CARBURATORE SI MODIFICA CONO TENUTA
-KIT DRT PRIM. P.STRAPPI 125/150
-CARBURATORE SI 24-24
-PIGNONE z22
-Carburatore Dell'orto MOD FT/DRT
-DRt adotta i T.BOX da mettere sotto la sella
-marmitta rz2000 jl
-albero pinasco 57 competizione

Il mio amico che mi da una mano con i lavori, mi consiglia un volano alleggerito da 1,6kg
che ne dite?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PESO VOLANO

Messaggioda 150 » 12/12/2015, 22:25

un volano da 1.6 puo andare bene non scendere al di sotto,ma alleggerisci il tuo ho monti un'altro?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: PESO VOLANO

Messaggioda ggszone » 12/12/2015, 22:37

avevo pensato alleggerire il mio e portarlo a 2,5kg ma non ce nessun tornirore qui.
Un mio amico mi dice che ha visto una vespa con un volano da 1,6kg ma non tiene il minimo.
E' possibile?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PESO VOLANO

Messaggioda 150 » 12/12/2015, 22:38

io personalmente di quel peso ho visto solo i volani acc variabili.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: PESO VOLANO

Messaggioda ggszone » 12/12/2015, 22:51

150 ha scritto:io personalmente di quel peso ho visto solo i volani acc variabili.

quindi cosa mi consigli tu?
con la mia configurazione

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: PESO VOLANO

Messaggioda ggszone » 13/12/2015, 2:49

calcolando che con i rapporti lunghi ci vuole coppia ai bassi che perdo con l'espansione e la guadagno agli alti, un po la recupero con l'albero anticipato e potrei recuperarla con poca massa rotante 1.6kg
In teoria
Parere degli esperti?
Pro e contro?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: PESO VOLANO

Messaggioda 150 » 13/12/2015, 10:08

ma perche non monti un vespatronic??
Immagine

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: PESO VOLANO

Messaggioda ggszone » 13/12/2015, 12:43

150 ha scritto:ma perche non monti un vespatronic??

ti rispondo così:
questa è una discussione interessante forse è il caso di fare chiarezza, ho letto troppe cose negative su vespatronik e volani ultra leggeri...
crimaz mi consiglia 2.3-2.4kg no al di sotto e penso che ne sappiĂ  abbastanza ;)

"Secondo me i volani leggeri vanno bene ai raduni e su youtube quando fanno sgasate "gratuite" e fine a se stesse. Se parliamo di una vespa che deve correre su strada un volano troppo leggero si rivelerebbe solo controproducente.
Immaginiamo di dover tenere il minimo piuttosto alto e di dover sfrizionare a 3/4000 giri per far partire la vespa da ferma a causa proprio di inerzia quasi nulla.
Il pacco frizione nelle large pesa all'incirca 1,2Kg, se montiamo un volano piu' leggero di quello va a significare che la frizione stessa assume un inerzia "portante" a svantaggio della durabilita' sia dei dischi che della campana stessa per via delle sollecitazioni improprie; ne soffrirebbe anche il cuscinetto lato frizione e la chiavetta.
Non solo.
Credo fermamente che su una largeframe non si dovrebbe scendere sotto i 2kg di volano per mantenere una rotazione bilanciata. Il problema dei volani leggeri risiede nella risalita del pistone nel cilindro. Con un volano leggero si perde molta (ma molta) coppia, soprattutto con motori piu' compressi quando si perde energia per comprimere i gas. Un motore monocilindrico ha bisogno di un effetto volano per essere aiutato durante la fase di compressione.
Non sono sicuro di riuscirlo a mettere in parole piu' semplici...
Come regola generale, per guadagnare da qualche parte ne perdi altrove. Nel tuo caso con un volano leggero perdi in basso e anche la frizione ne risente. IMHO"

“il volano serve a far superare al motore i "tempi passivi", ovvero quelli in cui non c'è accensione della miscela (1 in un 2tempi e 3 in un 4tempi).
un volano piu pesante riesce ad accumulare un'energia cinetica maggiore di uno più leggero, a causa della sua maggiore inerzia. per questo motivo il motore è più pronto nella risposta con un volano alleggerito piuttosto che con un volano piu pesante, e per questo stesso motivo un motore con volano alleggerito risente maggiormente delle resistenze al moto (vento contrario o salite).

il volano non modifica le prestazioni di un motore, ma solo la sua risposta e i tempi di reazione!
un volano leggero rende l'erogazione del motore meno piatta e piĂą nervosa.. se devi viaggiare o se devi affronti dei cambi di pendenza abitualmente, non montare l'alleggerito..
se devi fare gare di accelerazione allora si!!“

  • Spazio pubblicitario
ggszone
utente
utente
Messaggi: 218
Iscritto il: 26/08/2015, 15:28
LocalitĂ : gorizia

Re: PESO VOLANO

Messaggioda ggszone » 13/12/2015, 21:49

Il problema è tornire un volano da 2.9kg originali e portarlo a un peso ragionevole, quindi superiore a 2kg senza perdere la centratura.
Per questo motivo ho deciso di prendere quello originale dell'elestart che pesa 2.2kg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: PESO VOLANO

Messaggioda JasonPX » 14/12/2015, 0:23

ggszone ha scritto:Il problema è tornire un volano da 2.9kg originali e portarlo a un peso ragionevole, quindi superiore a 2kg senza perdere la centratura.
Per questo motivo ho deciso di prendere quello originale dell'elestart che pesa 2.2kg


Senza ghiera naturalmente mi pare sia 2,250 kg ottima scelta :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli