VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Mandolo75
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2015, 20:55
LocalitĂ : Ronciglione

Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda Mandolo75 » 21/11/2015, 15:17

Ciao a tutti,
ho un problemino sulla mia PK50S.

L'avvisatore acustico non mi funziona se tengo acceso il faro piĂą potente.
Se spengo il faro potente o a fari spenti invece funziona.

AndrĂ  in massa da qualche parte?

grazie per l'aiuto

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda Gianluca » 21/11/2015, 19:07

Ciao,
la Vespa PK 50 S l'ho avuta... e ti dico che un impianto elettrico così deteriorato dal tempo.. non lo avevo mai visto nemmeno sulle Vespe di 60 anni,
per cui ti consiglierei di armarti di pazienza e sostituire tutti i fili screpolati, a meno che tu non voglia tirare avanti un po' sistemandoli con nastro e guaina termorestringente, dopo aver controllato e disossidato ogni connessione
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda crapanzanokarma » 25/01/2016, 17:46

Mandolo75 ha scritto:Ciao a tutti,
ho un problemino sulla mia PK50S.

L'avvisatore acustico non mi funziona se tengo acceso il faro piĂą potente.
Se spengo il faro potente o a fari spenti invece funziona.

AndrĂ  in massa da qualche parte?

grazie per l'aiuto



Ciao, anche io ho il tuo stesso problema a volte...io ho l'impianto elettrico originale di 33 anni fa, ma sembrava in ottime condizioni, quindi per quel motivo non l'ho cambiato nel restauro ma ho rimontato quello...e a me oltretutto mi brucia una lampadina ogni 2 giorni...sia posizione che che anabagliante anteriore...non riesco a capire... dovrò mettermi li e ripulire tutti i contatti...
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda JasonPX » 26/01/2016, 1:09

Se ti brucia le lampade darei una controllata al regolatore :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda Mauyblade » 26/01/2016, 12:05

se ci si riferisce ancora ad una PK50S, il regolatore non c'è!

da controllare bene lo statore (se originale) e le connessioni/fili/guaine dello spinotto di potenza del motore.
quello è notoriamente il punto debole delle S. :balck_eye:
Il resto dell'impianto normalmente non è male, a parte il solito filo verde di massa che si sgretola! :cool:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda crapanzanokarma » 26/01/2016, 13:23

Mauyblade ha scritto:se ci si riferisce ancora ad una PK50S, il regolatore non c'è!

da controllare bene lo statore (se originale) e le connessioni/fili/guaine dello spinotto di potenza del motore.
quello è notoriamente il punto debole delle S. :balck_eye:
Il resto dell'impianto normalmente non è male, a parte il solito filo verde di massa che si sgretola! :cool:


si esatto è un pks e quindi non ha regolatori di tensione... lo statore è stato revisionato e sono stati sostituiti tutti i fili quindi penso non sia lui a dare problemi ma controllerò tutto il resto...e come accennavi te, ho scoperto di avere il filo di massa della centralina tutto sgretolato...la comprerò nuova direttamente... costa sui 15 euro su internet...
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda Mauyblade » 26/01/2016, 13:53

crapanzanokarma ha scritto:si esatto è un pks e quindi non ha regolatori di tensione... lo statore è stato revisionato e sono stati sostituiti tutti i fili quindi penso non sia lui a dare problemi ma controllerò tutto il resto...e come accennavi te, ho scoperto di avere il filo di massa della centralina tutto sgretolato...la comprerò nuova direttamente... costa sui 15 euro su internet...

quale centralina intendi :question: :question:
quella verde all'interno della pancia sinistra :question:
se intendi quella, è semplicemente l'intermittenza delle frecce, non penso che possa dare il problema che lamenti!! :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda crapanzanokarma » 26/01/2016, 14:00

Mauyblade ha scritto:
crapanzanokarma ha scritto:si esatto è un pks e quindi non ha regolatori di tensione... lo statore è stato revisionato e sono stati sostituiti tutti i fili quindi penso non sia lui a dare problemi ma controllerò tutto il resto...e come accennavi te, ho scoperto di avere il filo di massa della centralina tutto sgretolato...la comprerò nuova direttamente... costa sui 15 euro su internet...

quale centralina intendi :question: :question:
quella verde all'interno della pancia sinistra :question:
se intendi quella, è semplicemente l'intermittenza delle frecce, non penso che possa dare il problema che lamenti!! :disapprove:



no no, non intendo quella dell'intermittenza delle frecce...intendo quella dal lato volano...questa:
download.jpg
download.jpg (11.34 KiB) Visto 2979 volte

non so come si chiama correttamente...la chiamano genericamente "centralina" ma penso abbia un suo nome proprio ma non lo so...e la mia avendo 33 anni ha il filo verde di massa tutto sgretolato...spero che sia quello che mio crea malfunzionamenti al clacson e mi brucia le lampadine dopo pochi giorni...
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda Mauyblade » 26/01/2016, 14:08

quella è la bobina AT (alta tensione) che serve per far scoccare la scintilla alla candela! :icon_smile:
cambiarla se vuoi non fa male, ma non penso possa essere quello il tuo problema.

se il claxson non va solamente con la luce anabbagliante accesa, io mi concentrerei all'interno del manubrio.
togli il coperchio e controlla i fili le connessioni(faston). magari c'è qualche filo spelato.... :disapprove:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
crapanzanokarma
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/01/2015, 17:48
LocalitĂ : Saluzzo (CN)

Re: Avvisatore acustico mal funzionante PK50S

Messaggioda crapanzanokarma » 27/01/2016, 11:49

Mauyblade ha scritto:quella è la bobina AT (alta tensione) che serve per far scoccare la scintilla alla candela! :icon_smile:
cambiarla se vuoi non fa male, ma non penso possa essere quello il tuo problema.

se il claxson non va solamente con la luce anabbagliante accesa, io mi concentrerei all'interno del manubrio.
togli il coperchio e controlla i fili le connessioni(faston). magari c'è qualche filo spelato.... :disapprove:


Ok, controllerò tutto il resto e poi vi dirò...grazie per le dritte :wink:
Pk 50 S del 1983 Restaurata: 102Polini, mazzucchelli anticipato, 19/19, 22/63, serpentone polini.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli