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Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Pindale
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Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda Pindale » 24/01/2016, 15:57

ciao ragazzi sono alla ricerca di informazioni per il restauro della vespa di un mio amico che ha conservata da 30 anni in garage....tutto sommato sta messa bene...i problemoni sono veramente pochi e ne vorrei approfittare di trovare tutte le info che servono per l'acquisto dei componenti nella prossima fiera a novegro...vi elenco le domande e le richieste a carrellata :D tanto sono tutte domande facili per uno che ne capisce :D
allora...

- Il clacson è stato pitturato di nero, quindi ora ci tocca smontarlo e ripulirlo...è il suo ? è cromato o alluminio lucido ?
- La cresta parafango e la crestina sul manubrio sono in tinta o in alluminio lucido ?
- La scritta vespa 150 è nera o alluminio ? va con i ribattini ? se non si riesce a pulirla dalla vernice si trova o la prende nuova riprodotta ?
- Il logo piaggio è stato verniciato, se lo si svernicia si danneggia ? come fare per togliere la vernice altrimenti ?
- Il devio luci è rotto, ma ho visto che è uguale a quello delle 50..confermate ?
- La ghiera faro è danneggiata...prendo riproduzione o ricambio d epoca ?
- Che manopole montava ? (se avete foto è meglio)
- Leve a punta ?
- Il fanalino posteriore è il suo ?
- La leva da tirare dell aria credo sia rotta, perchè e solo una stella in ferro..credo si sia rotta la parte nera di plastica..confermate ? quindi è come quella delle 50 ?
- La serratura bloccasterzo aveva il parapolvere neiman o è senza nulla ?
-Che marmitta monta ? che DGM ha ? (foto possibilmente)

poi altre informazioni tecniche...è a 2% la miscelazione o al 5% ? i loghi piaggio quadri ancora non vi erano stampati sui componenti vero ? o ci sono parti dove vi sono presenti ?

ecco i quesiti piĂą grossi :D per voi che siete il top sono sciocchezze queste domande...grazie in anticipo per l'aiuto ! :mipiace:

è lei


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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda steste » 25/01/2016, 11:57

la miscela è al 2%, per il resto dei particolari aspetta qualche esperto :wink:
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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda vespa979 » 25/01/2016, 14:26

Pindale ha scritto:...
- Il clacson è stato pitturato di nero, quindi ora ci tocca smontarlo e ripulirlo...è il suo ? è cromato o alluminio lucido ?da pulire e ricromare
- La cresta parafango e la crestina sul manubrio sono in tinta o in alluminio lucido ?pulire, in origine sono allumnio al naturale non lucidato
- La scritta vespa 150 è nera o alluminio ? va con i ribattini ? se non si riesce a pulirla dalla vernice si trova o la prende nuova riprodotta?in ottone cromata fissata con ribattini in alluminio, se la recuperate è meglio, altrimenti nuova.
- Il logo piaggio è stato verniciato, se lo si svernicia si danneggia ? come fare per togliere la vernice altrimenti ? potete pulirlo ma dovrete riverniciarlo, sempre meglio di alcune scarse repro
- Il devio luci è rotto, ma ho visto che è uguale a quello delle 50..confermate ? devio non è uguale a quello per le 50, semmai per il primavera 125 e altre large come gt/sprint/ecc.
- La ghiera faro è danneggiata...prendo riproduzione o ricambio d epoca ? ricambio Nos difficile, usato da ricromare in buone condizioni raro...repro buone ci sono.
- Che manopole montava ? (se avete foto è meglio) Manopole grige con logo quadrato, l'importante e sceglire quelle buone.
- Leve a punta ? Si, come quella conservata del freno.
- Il fanalino posteriore è il suo ? E' il suo, và ricromato, e controllata la plastica se originale siem.
- La leva da tirare dell aria credo sia rotta, perchè e solo una stella in ferro..credo si sia rotta la parte nera di plastica..confermate ? quindi è come quella delle 50 ? Serve il tiretto per i telai largeframe anni 60/70
- La serratura bloccasterzo aveva il parapolvere neiman o è senza nulla ? Nessun parapolvere, e non era neiman.
-Che marmitta monta ? che DGM ha ? (foto possibilmente) marmitta padella standard per ruote da 8, IGM 0112S

poi altre informazioni tecniche...è a 2% la miscelazione o al 5% ? i loghi piaggio quadri ancora non vi erano stampati sui componenti vero ? o ci sono parti dove vi sono presenti ? Naturalmente miscela al 2%, i loghi si trovano su determinati componenti man mano che smonterete vedremo


:51

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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda Pindale » 25/01/2016, 17:39

quello che ho elencato prima (devioluci fanalino clacson ecc ecc) che siamboli hanno ? (se li hanno) la marmitta e le leve freno/frizione lo hanno il simbolo piaggio quadro ? o sono senza nulla ?

lasciando perdere la parte motore...e concentrandoci sulla parte telaio...dove starebbero i simboli piaggio o siem o di altre marche sui vari componenti ?

cosi mi procuro tutto inseme :)
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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda Mauyblade » 26/01/2016, 14:42

con il nostro Vespa979 sei in una botte di ferro.... con stemma Piaggio ovviamente :big_smile: :clown: :big_smile: :clown:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda vespa979 » 26/01/2016, 15:27

Pindale ha scritto:quello che ho elencato prima (devioluci fanalino clacson ecc ecc) che siamboli hanno ? (se li hanno) la marmitta e le leve freno/frizione lo hanno il simbolo piaggio quadro ? o sono senza nulla ?

lasciando perdere la parte motore...e concentrandoci sulla parte telaio...dove starebbero i simboli piaggio o siem o di altre marche sui vari componenti ?


Devioluci, probabile che sia marchiato Siem o Grabor
Marmitta, simbolo piaggio e igm come ho scritto sopra;
Leve, nessuna marchiatura.
Smonta la vespa e fai foto dei componenti, si valutano via via anche perchè, credo,che non abbia molti pezzi fuori posto quella vespa.

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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda Pindale » 26/01/2016, 18:47

no infatti solo quello che ti ho elencato sopra..va bene aggiorno man mano :wink:
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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda Pindale » 26/01/2016, 22:13

domandina...nel devio luci c'è la levetta rotta...si può cambiare questa levetta cerchiata di rosso o bisogna cambiare tutto il devio ?

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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda steste » 26/01/2016, 22:16

Forse si può cambiare ma devi prenderla da un altro devio.... non credo che si trova come ricambio.....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
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la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

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Re: Restauro di una Vespa 150 VBB2T del 63

Messaggioda vespa979 » 26/01/2016, 22:27

E' un lavoraccio...ma si puo' cambiare. Il ricambio non c'è, devi smebrarne uno vecchio usato non buono naturalmente.

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