VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

vaskito
utente
utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/01/2016, 9:23
LocalitĂ : Pescara

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vaskito » 09/02/2016, 19:20

steste ha scritto:Per il cavo che va alla bobina è diretto dalla presa bt alla bobina, l'estremità che va alla bobiba ci sta il faston, l'altra che va nella presa bt è collegato al faston dell' altro cavo rosso uscente dallo statore

Steste oggi mi sono messo un pò a cercare nei vecchi restauri di special terza serie e ho notato che in quasi tutti il cavo rosso della bobina esterna non era corpo unico con il filo che usciva dallo statore... posto alcune foto che ho trovato
faston.jpg
faston1.jpg

In questa si può vedere il cavo che va alla bobina esterna scollegato dalla presa b.t.
faston2.jpg

Anche lo schema elettrico per special riporta quella specie di ponte come ho collegato i fili del mio impianto
ponte.jpg

Aspettiamo però pareri esperti per sapere il collegamento corretto e toglierci ogni dubbio :264 anche se alla fine o tramite ponte o diretto il risultato non cambia :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda steste » 09/02/2016, 19:49

A ho capito ho capito il ponte tu lo hai fatto corto, quindo ora devi mettere un altro cavo che dal ponte va alla bobina

Mentre io il ponte l'ho fatto direttamente lungo che mi arriva fino alla bobina..... alla fine funziona sempre in entrambi i modi tanto so sempre collegati i fili
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
vaskito
utente
utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/01/2016, 9:23
LocalitĂ : Pescara

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vaskito » 14/02/2016, 18:32

Ragazzi sto finendo di comprare gli ultimi particolari mentre aspetto il telaio, e adesso vedendo gli esplosi noto che per le viti di parafango e freno posteriore devo prendere sia rondella piana che spaccata mentre al cavalletto vanno solo le spaccate tutte ovviamente misura 6,giusto?
viti.jpg

Mentre la rondella n.45 è una rondella piana normale? Va messa all'interno tra parafango e rondella di gomma? Sul mio avevo solo quella di gomma,la spaccata e il dado.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vespa979 » 14/02/2016, 23:28

vaskito ha scritto:Ragazzi sto finendo di comprare gli ultimi particolari mentre aspetto il telaio, e adesso vedendo gli esplosi noto che per le viti di parafango e freno posteriore devo prendere sia rondella piana che spaccata mentre al cavalletto vanno solo le spaccate tutte ovviamente misura 6,giusto?


Giusto, M6.

vaskito ha scritto:Mentre la rondella n.45 è una rondella piana normale? Va messa all'interno tra parafango e rondella di gomma? Sul mio avevo solo quella di gomma,la spaccata e il dado.


La rondella è messa all'esterno, tra vite e parafango.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda Mauyblade » 14/02/2016, 23:41

vaskito ha scritto:... Mentre la rondella n.45 è una rondella piana normale? Va messa all'interno tra parafango e rondella di gomma? Sul mio avevo solo quella di gomma,la spaccata e il dado.

Sulla 45 che hai evidenziato non va nessuna rondella di gomma!
Se ti riferisci a quella sotto laterale, si la rondella va interna insieme al distanziale in gomma/teflon! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
vaskito
utente
utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/01/2016, 9:23
LocalitĂ : Pescara

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vaskito » 15/02/2016, 0:20

Mauyblade ha scritto:Se ti riferisci a quella sotto laterale, si la rondella va interna insieme al distanziale in gomma/teflon! :wink:

Scusate ma non avevo notato che erano entrambe 45... :dead: comunque mi riferivo a quella non evidenziata, quella laterale.
Però
vespa979 ha scritto:La rondella è messa all'esterno, tra vite e parafango.
dice che la rondella va esterna... :question:
Quindi dove dovrei metterla?? :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vespa979 » 15/02/2016, 0:27

Sul catalogo, o meglio su quello che ho io piaggio è specificato, la ranella è esterna.
Vite e ranella esterne, spessore, ranella spaccata e bullone, interni.
Aggiungo, M5.

  • Spazio pubblicitario
vaskito
utente
utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/01/2016, 9:23
LocalitĂ : Pescara

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vaskito » 15/02/2016, 0:36

vespa979 ha scritto:Sul catalogo, o meglio su quello che ho io piaggio è specificato, la ranella è esterna.
Vite e ranella esterne, spessore, ranella spaccata e bullone, interni.
Aggiungo, M5.

Perfetto! Grazie mille vespa 979. :264
Per il collegamento dei cavi sapresti dirmi se è stato fatto in modo corretto con il filo rosso?
La scatoletta per la serie migliorata è quella con le righe o quella liscia?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda vespa979 » 15/02/2016, 0:53

vaskito ha scritto:Perfetto! Grazie mille vespa 979. :264
Per il collegamento dei cavi sapresti dirmi se è stato fatto in modo corretto con il filo rosso?
La scatoletta per la serie migliorata è quella con le righe o quella liscia?


Scatoletta rigata con terminali faston dal numero di telaio 310810 circa, il filo rosso esce dalla scatolina e arriva alla bobina.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa Special '81 Migliorata

Messaggioda steste » 15/02/2016, 8:34

Si esatto il filo rosso va sdoppiato in scatoletta bt e va alla bobina, per il resto quoto gli altri
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli